ASUSTOR ha ufficializzato la disponibilità dei nuovi Drivestor Pro Gen2, in grado di offrire funzionalità non presenti sui NAS ASUSTOR basati su SoC ARM. In particolare, Drivestor 2 Pro Gen2 (AS3302T v2) e Drivestor 4 Pro Gen2 (AS3304T v2), rispettivamente in grado di accogliere nei loro alloggiamenti fino a 2 e fino a 4 HDD o SSD, sono dotati di una CPU in grado di offrire prestazioni superiori fino al 21% rispetto a quella di precedente generazione, tutto a favore delle velocità di lettura e scrittura dei dati e delle prestazioni delle applicazioni installate sui NAS.
Inoltre, sono dotati di connettività 2,5 Gigabit Ethernet e consentono di effettuare il montaggio e lo smontaggio dei dischi rigidi dalle slitte senza la necessità di utilizzare nessun attrezzo. Tra l'altro, tramite un aggiornamento dell'iGPU integrata, i Drivestor Pro Gen2 garantiscono prestazioni superiori con la transcodifica dei contenuti multimediali.
Una novità poi è rappresentata dal supporto del file system di nuova generazione Btrfs, che protegge i dati e consente la creazione di snapshot che, in caso di necessità, permettono di ripristinare i contenuti dei file così come erano nel momento in cui è stata scattata l'istantanea.
Drivestor 2 Pro Gen2 e Drivestor 4 Pro Gen2 possono contare anche sul collaudato sistema operativo ADM 4.2, che mette a disposizione funzionalità come Dr. ASUSTOR, un'esclusiva guida rapida e MyArchive una feature questa che consente agli utenti di utilizzare il dispositivo con le stesse logiche delle unità a dischi rimovibili, quindi, in grado di offrire una capacità di archiviazione virtualmente illimitata.
I nuovi Drivestor 2 Pro Gen2 (AS3302T v2) e Drivestor 4 Pro Gen2 (AS3304T v2) sono immediatamente disponibili con prezzi al pubblico rispettivamente di 309,00 euro e 419,00 euro IVA compresa.