Come installare iOS 18.4 Beta per provare Apple Intelligence

14 hours ago 34

Finalmente anche gli utenti italiani possono provare Apple Intelligence! Le funzioni di intelligenza artificiale generativa di Apple non sono ancora disponibili in versione stabile, ma è possibile testarle con la primissima developer beta di iOS 18.4.

Prima di lanciarvi a capofitto con la beta, dovete però ricordare due cose fondamentali:

  • Apple Intelligence è disponibile solo per iPhone 15 Pro e superiori, quindi se avete un modello precedente è inutile provarci
  • iOS 18.4 è ancora in versione beta per sviluppatori: potrebbe quindi essere instabile e inadatto per un uso quotidiano

Prima di cimentarvi con l'installazione, quindi, tenete presente le beta per sviluppatori possono essere ancora molto acerbe, instabili e presentare bug anche molto gravi. Per questo motivo, un backup è fondamentale e, in ogni caso, procedete a vostro rischio e pericolo.

La prima cosa da fare prima di installare un software in beta è sicuramente eseguire un backup.

Non sottovalutate questo passaggio, perché potreste pentirvene: prendetevi tutto il tempo necessario ed effettuate un backup su iCloud, su Time Machine o dove preferite.

Se non sapete come fare, date un'occhiata alla nostra guida: Come fare un backup dell'iPhone

Come installare iOS 18.4 Developer Beta (o iPadOS 18.4 Developer Beta)

Installare la beta per sviluppatori è in realtà molto semplice, a patto di essere iscritti al Programma Beta di Apple. 

È possibile registrarsi al programma Beta di Apple tramite questa pagina: vi basterà inserire i dati del vostro ID Apple e accettare i termini e le condizioni.

Dopo esservi iscritti al programma beta, partendo da una versione recente del sistema operativo (iOS 18.3.1 è l'ideale) è sufficiente seguire questi passaggi:

  1. Aprite le Impostazioni
  2. Cliccate su Generali
  3. Cliccate su Aggiornamento software
  4. Dal menu Aggiornamenti beta selezionate iOS 18 Developer Beta

A questo punto, la beta per sviluppatori di iOS 18.4 dovrebbe apprire dalle Impostazioni come un normale aggiornamento software, dal menu Impostazioni > Generali > Aggiornamento software.

La procedura è identica per l'installazione di iPadOS 18.4 Developer Beta.

Nel caso in cui non troviate la voce necessaria per attivare gli aggiornamenti Developer Beta, tenete presente che potrebbero volerci alcune ore (e magari un riavvio del dispositivo) dal momento della richiesta di iscrizione al programma, prima che gli aggiornamenti beta vi appaiano disponibili.

Come installare macOS 15.4 Sequoia Developer Beta

Anche per macOS 15.4, la prima cosa da fare è accertarsi di essere iscritti al Programma Beta di Apple. 

Potete registrarvi al programma Beta di Apple tramite questa pagina: inserite i dati del vostro ID Apple e accettate i termini e le condizioni scorrendo la pagina fino in fondo.

Una volta registrati alla beta, accertatevi di aver installato l'ultima versione stabile disponibile, quindi seguite questi step:

  1. Aprite le Impostazioni di Sistema
  2. Cliccate su Generali
  3. Cliccate su Aggiornamenti software
  4. Alla voce Aggiornamenti Beta cliccata sulla i e selezionate macOS Sequoia Developer Beta

Nel caso in cui non troviate la voce necessaria per abilitare gli aggiornamenti Developer Beta, tenete presente che potrebbero volerci alcune ore (e magari un riavvio del dispositivo) dal momento della richiesta di iscrizione al programma all'effettiva disponibilità degli update beta.

Read Entire Article