Atari compra Intellivision: la fine della prima console war della storia
23 Maggio 2024 1
Atari ha annunciato oggi di aver ufficialmente acquisito il brand Intellivision, ponendo di fatto fine alla prima console war della storia. La prima console per videogiochi domestica Intellivision è stata lanciata da Mattel Electronics nel 1979 e la piattaforma ha venduto circa 5 milioni di unità fino al 1990.
A quel tempo, la console fu protagonista di quella che probabilmente è stata la prima console war della storia, scontrandosi di fatto direttamente con l'Atari 2600. Non a caso, in diversi spot dell'epoca, Mattel mise più volte a confronto i due sistemi, per sottolineare come l'Intellivision fosse in realtà la console migliore.
Atari ha annunciato l'acquisizione tramite un post su X, specificando di aver comprato non solo il marchio, ma anche la libreria di giochi Intellivision. La compagnia, stando a quanto riferito, verrà rinominata e continuerà la sua attività nella produzione della console Amico, con una licenza da parte di Atari per continuare a distribuire nuove versioni dei giochi Intellivision sulla piattaforma.
Atari cercherà di espandere la distribuzione digitale e fisica dei giochi Intellivision esistenti, di svilupparne di nuovi e di esplorare opportunità per il marchio e la licenza nell'ambito di un piano a lungo termine per creare valore dalle proprietà Intellivision.
Il lancio della console Amico era originariamente previsto per ottobre 2020, ma la pandemia di Covid-19 lo ha rimandato prima ad aprile 2021e poi di nuovo all’autunno 2021. La compagnia aveva persino annunciato alcuni dei suoi giochi di lancio nell'ottobre 2021, senza aver ancora fissato una data di rilascio. Ora, a quanto pare, sembrerebbe esserci finalmente una speranza per la console Amico.