Audi completa la gamma della A6 e-tron con l'introduzione di due nuove versioni. La prima novità è l'Audi A6 e-tron da 326 cavalli a trazione posteriore, mentre l'altra è la A6 e-tron quattro da 462 cavalli con trazione integrale elettrica.
Le nuove arrivate vanno ad aggiungersi all'Audi A6 performance da 381 cavalli presentata lo scorso luglio e alla S6 -etron, la variante ad alte prestazioni che passa da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi grazie ai 551 cavalli erogati dal suo powertrain elettrico.
CARATTERISTICHE TECNICHE DELLE NUOVE A6 E-TRON
La nuova Audi A6 e-tron da 326 cavalli è disponibile sia con carrozzeria Sportback che Avant e rappresenta la soglia d'accesso alla gamma. La vettura è dotata di batteria da 83 kWh (75,8 kWh netti) che consente un'autonomia fino a 627 chilometri secondo il ciclo WLTP. Il motore elettrico sistemato al retrotreno assicura invece una coppia istantanea di 435 Nm e porta la A6 e-tron a scattare da 0 a 100 km/h in 7 secondi, per poi raggiungere i 210 km/h di velocità massima limitati elettronicamente.
Audi conferma per la berlina elettrica un CX di 0,21, un valore di tutto rispetto che contribuisce ad espandere l'autonomia di marcia e si conferma anche il miglior coefficiente di penetrazione aerodinamica mai ottenuto dal marchio tedesco nella sua storia. Sul fronte della ricarica, Audi parla invece della possibilità di ripristinare fino a 260 chilometri di percorrenza in 10 minuti utilizzando una stazione di ricarica HPC in DC di 225 kW.
Per quanto riguarda invece la nuova Audi A6 e-tron quattro, i motori elettrici sono due e sistemati sui due assali, consentendo alla vettura di disporre della trazione integrale. Dietro i tecnici hanno piazzato un motore asincrono a magneti permanenti che eroga 580 Nm di coppia, mentre davanti un'unità asincrona da 275 Nm. I due motori garantiscono una potenza complessiva di 462 cavalli che si traduce in uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e in una velocità massima autolimitata a 210 km/h.
La batteria in dotazione su questa versione è di 100 kWh (94,9 kWh netti) e promette un'autonomia massima di 716 chilometri, ovviamente anche in questo caso calcolata secondo il ciclo WLTP.
I PREZZI UFFICIALI PER L'ITALIA
Il resto delle specifiche è condiviso con il resto della gamma e include un'ampia dotazione tecnologica di cui fanno parte i comandi vocali basati su algoritmi di intelligenza artificiale, gli specchietti retrovisori virtuali di seconda generazione e il tetto panoramico elettrocromatico. Di serie ci sono anche il sistema operativo Android Automotive, un display OLED di seconda generazione, il pianificatore degli itinerari e-tron trip planner e fino a 8 firme luminose.
Le due nuove varianti di A6 e-tron arriveranno sul mercato italiano nel primo trimestre del 2025. Il listino ufficiale comunicato da Audi parla di 65.500 euro per la A6 Sportback e-tron, di 68.000 euro per la A6 Avanti e-tron, di 79.500 euro per la A6 Sportback e-tron quattro e di 82.000 per la A6 Avant e-tron quattro.