Audi Q6 Sportback e-tron, al Salone di Parigi debutta la versione SUV Coupé

2 months ago 60

Audi Q6 Sportback e-tron debutta al Salone di Parigi, andando così ad ampliare la gamma del nuovo SUV elettrico Audi Q6 e-tron. Con Sportback, ricordiamo, la casa dei 4 anelli identifica nel caso dei SUV i modelli con profilo da Coupé. Dunque, stiamo parlando della variante SUV Coupé del nuovo modello elettrico.

ESTERNI ED INTERNI

Rispetto ad Audi Q6 che conosciamo e che abbiamo già avuto modo di provare, la versione Sportback cambia soprattutto dietro dove troviamo un tetto più spiovente, un piccolo spoiler alla fine del lunotto ed una coda più slanciata.

Audi Q6 Sportback e-tron misura 4.771 mm lunghezza x 1.965 mm (senza specchietti) larghezza x 1.665 mm altezza, con un passo di 2.899 mm. Dunque, rispetto ad Audi Q6 e-tron, la versione Sportback è più bassa di 37 mm. Grazie alle forme da SUV Coupé migliora anche l'aerodinamica. Si passa infatti da un Cx di 0,28 a 0,26. Il bagagliaio ha una capacità di 511 litri che sale a 1.373 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Presente anche un piccolo frunk, un bagagliaio anteriore, da 64 litri.


Gli interni ovviamente non cambiano e quindi troviamo sempre una plancia dominata dal nuovo Audi Digital Stage composto dall’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici, dal display da 14,5 pollici del sistema infotainment MMI e dallo schermo dedicato al passeggero da 10,9 pollici. Il sistema infotainment dispone di una piattaforma software rinnovata e basata sulla tecnologia Android Automotive. Per l'abitacolo sono stati utilizzati materiali sostenibili.

MOTORI E AUTONOMIA

Ovviamente la piattaforma non cambia. Anche la Sportback poggia sempre sulla piattaforma PPE. Il SUV Coupé sarà disponibile nelle varianti d’ingresso e performance a trazione posteriore oltre che con due powertrain contraddistinti dalla trazione integrale quattro elettrica. Batteria da 100 kWh (94,9 kWh netti) per tutti i modelli, fatta eccezione per l’entry level Audi Q6 Sportback e-tron, dotata di un accumulatore da 83 kWh (75,8 kWh netti).

Più nel dettaglio, Audi Q6 Sportback e-tron quattro può contare su di una potenza massima di 387 CV cui conseguono uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e una velocità massima di 210 km/h, mentre la variante sportiva Audi SQ6 Sportback e-tron quattro si avvale di 517 CV in modalità boost. Il passaggio da 0 a 100 km/h avviene in 4,3 secondi e la punta massima è di 230 km/h. L'autonomia si attesta rispettivamente a 636 e 607 chilometri WLTP.

C'è poi Audi Q6 Sportback e-tron performance che si avvale di un singolo motore elettrico in corrispondenza dell’assale posteriore, in grado di erogare una potenza massima di 326 CV. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 6,6 secondi. La velocità massima è di 210 km/h, mentre l’autonomia raggiunge i 656 chilometri WLTP.

Trazione posteriore e singolo motore elettrico al retrotreno anche per la versione d’ingresso Audi Q6 Sportback e-tron, forte di 292 CV che consentono di passare da 0 a 100 km/h in 7,0 secondi e toccare i 210 km/h. L’autonomia massima si attesta in questo caso a 545 chilometri WLTP.

Grazie all'architettura a 800 V è possibile effettuare pieni di energia ad altissima potenza. In corrente continua da colonnine HPC è possibile raggiungere i 270 kW di picco per le versioni con doppio motore, 260 kW per quelle con singolo motore e batteria da 100 kWh e 225 kW di picco per il modello con accumulatore da 83 kWh. Presente la funzione Plug&Charge.

Ovviamente il nuovo SUV può contare anche su tutti gli ultimi sistemi di assistenza alla guida che la casa dei 4 anelli ha sviluppato per i suoi più recenti modelli.

DISPONIBILIT E PREZZI

Tutta la gamma Audi Q6 e-tron viene prodotta presso l'impianto di Ingolstadt. In Italia Audi Q6 Sportback e-tron sarà disponibile a partire dal primo trimestre 2025. Il listino per il nostro mercato non è stato ancora comunicato. Tuttavia, in Germania il nuovo SUV Coupé elettrico parte da 65.900 euro per il modello con batteria da 83 kWh. Si può arrivare anche a 96.200 euro per la SQ6 Sportback e-tron.


Read Entire Article