Gli ultimi dati diffusi da Trendforce hanno rivelato che la produzione degli smartphone, nel primo trimestre dell'anno, è in crescita rispetto al 2023. In particolare, tra gennaio e marzo sono stati costruiti 296 milioni di dispositivi, un dato in aumento del 18,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
Questa percentuale in positiva, almeno in parte, si spiega con una produzione piuttosto bassa registrata proprio nel Q1 2023. Difatti, nel secondo trimestre 2024 si dovrebbe registrare un calo abbastanza importante. Tra l'altro, una produzione in positivo di smartphone non significa più vendite oppure maggiori spedizioni verso i negozi.
Andando ai singoli produttori, Samsung ha prodotto più smartphone di tutti: ben 59,5 milioni, +11% rispetto al trimestre precedente. Ad inseguire c'è Apple, con 47,9 milioni, un dato in calo del 39% rispetto al precedente trimestre. Tuttavia, la spiegazione c'è ed è abbastanza intuitiva: il periodo precedente, infatti, era molto vicino alla presentazione dei nuovi iPhone, dunque al momento di maggiore attività per la società di Cupertino.
Sempre a proposito di Cupertino, l'azienda avrebbe incontrato una flessione sulle vendite nel mercato cinese. Tutto ciò sarebbe causato da una crescita di Huawei e dunque dalle scelte diverse compiute dagli utenti.
Subito dopo troviamo Xiaomi, con 41,1 milioni, OPPO con 33,8 milioni, Transsion con 29,8 milioni e Vivo con 21,7 milioni. Tutte queste aziende, rispetto allo scorso trimestre, hanno registrato una percentuale negativa, ad eccezione di Transsion (+1%), un marchio molto diffuso in mercati come l'Africa ed il Medio Oriente.
Infine, i produttori appena menzionati, complessivamente, rappresentano l'80% della produzione mondiale di smartphone.