Il mondo delle auto si appresta a iniziare il nuovo anno, con un accento sempre più marcato sul segmento delle elettriche. E proprio in vista del nuovo anno, ci prepariamo a conoscere quale sarà l'auto dell'anno del 2024.
Il titolo di auto dell'anno viene assegnato con cadenza ovviamente annuale e la vettura vincitrice viene presentata a febbraio durante il Salone di Ginevra, probabilmente l'evento più importante dell'anno per tutto il settore automotive. A decidere è una giuria composta da 59 giornalisti in rappresentanza di 22 Paesi.
L'anno scorso ha vinto la Jeep Avenger, e quest'anno in finale troviamo 7 vetture. Troviamo la nuova BMW Serie 5, il modello della casa tedesca che è già arrivato sul mercato con motorizzazioni ibride in forma mild a benzina e diesel e plug-in a benzina, in attesa anche della variante M5 che ovviamente dovrebbe sorprendere per le performance.
Poi troviamo la BYD Seal, proveniente dalla casa automobilistica cinese rivale diretta di Tesla.
Questa vettura è la naturale antagonista della Tesla Model 3 e ha debuttato in Europa a 46.800 euro. Il motore offre un'autonomia di 570 km con potenza equivalente pari a 544 CV. Sempre con le elettriche, troviamo la Kia EV9, la vettura elettrica più grande della casa sudcoreana con 505 km di autonomia.
Quindi troviamo la nuova Peugeot 3008, il crossover della casa francese che quest'anno si è distinta soprattutto per il salto tecnologico nell'abitacolo. Rimanendo sempre in Francia, tra le nominate troviamo la Renault Scenic.
Infine, troviamo la Toyota C-HR e la Volvo EX30, il SUV elettrico più compatto della casa svedese con potenza fino a 428 CV. Secondo voi chi deve vincere?