AYANEO prepara due handheld Windows ispirati a Nintendo DS

6 months ago 71

AYANEO sta preparando due nuove console/PC handheld che saranno particolarmente interessanti dai nostalgici della Nintendo DS: basta guardare le immagini e notare il nome per capire perché - una in particolare, la Flip DS, sembra davvero una versione moderna della console a conchiglia della società giapponese, mentre la Flip “regolare” sostituisce il display secondario con una tradizionale tastiera QWERTY fisica, pur mantenendo i controlli da gamepad laterali.


Purtroppo al momento i dati tecnici sono scarsi, anche se non del tutto assenti. Si vocifera che il “cervello dei due dispositivi sarà l’ormai arcinoto AMD Ryzen 7 7840U, con tanto di GPU integrata Radeon 780M, e che il display principale avrà una diagonale di 7” e frequenza di refresh massima di 120 Hz. Non abbiamo informazioni sulla risoluzione: FHD 1080p è la più plausibile, ma chissà - vista la diagonale contenuta la società potrebbe anche optare per un semplice HD 720p, il che garantirebbe migliori prestazioni e consumi.

Vista la piattaforma hardware, è praticamente scontato ipotizzare che il sistema operativo a bordo sarà Windows 11 (o al massimo Windows 12, a seconda delle tempistiche di lancio), con tutto ciò che ne consegue - compatibilità con Steam, Epic, GOG, Microsoft e tutti gli altri store di videogiochi tipici dei PC con i loro vastissimi cataloghi.

 specifiche e prezzi della console portatile XXL | IndieGoGo

Windows 30 Ago

Come dicevamo, il Ryzen 7840 U è una vecchia conoscenza di questo particolarissimo settore di dispositivi - l’abbiamo visto a bordo di altri handheld AYANEO, tanto per cominciare, ed è la base di partenza per il Ryzen Z1 Extreme “custom” di ASUS ROG Ally e Lenovo Legion Go. Il produttore, che è sul mercato da circa tre anni appena, ha dimostrato di essere intenzionata a esplorare anche le possibilità offerte dai chip ARM, ma in coppia con un sistema operativo diverso - Android, prevedibilmente.


Read Entire Article