BenQ X3000i è un nuovo proiettore a LED pensato per gli appassionati di videogiochi. Il prodotto utilizza tecnologie affini al precedente X1300i ma incrementa la risoluzione, che passa così da Full HD a Ultra HD. Il design riprende le linee già usate da X1300i riproponendo l'aspetto di un cubo con gli angoli arrotondati; le misure sono 272 (A) x 197 (L) x 259 (P) millimetri.
Il cuore del prodotto è rappresentato da un chip DLP: BenQ non dichiara precisamente di quale tipologia si tratti ma specifica la diagonale, che è 0,65". Questa informazione, unita ad altre caratteristiche del proiettore, farebbero pensare al DLP650TE di Texas Instruments, lo stesso che troviamo anche nel Panasonic PT-FRQ50, un modello progettato per l'ambito professionale.
In attesa di conferme sul punto, possiamo invece affermare con sicurezza che la risoluzione Ultra HD si raggiunge tramite la tecnologia eXpanded Pixel Resolution (XPR), una soluzione che permette di ricreare due o quattro pixel per ognuno dei microspecchi presenti nel chip DLP; nel caso del DLP650TE si moltiplicherebbe per quattro. La frequenza di aggiornamento varia a seconda della risoluzione: in Ultra HD si arriva al massimo a 60 Hz mentre in Full HD sono supportati anche segnali a 120 Hz e 240 Hz.
L'aumento del refresh rate ha ovviamente diretti benefici sulla risposta ai comandi:
- Input lag a 60 Hz in Ultra HD o Full HD: circa 16 ms
- Input lag a 120 Hz in Full HD: circa 8 ms
- Input lag a 240 Hz in Full HD: circa 4 ms
La sorgente luminosa è 4LED, la stessa tipologia che equipaggia il modello X1300i. Come il nome stesso lascia intendere, 4LED utilizza quattro LED: uno rosso, uno verde e due blu. La configurazione è dunque RGBB, con il LED blu aggiuntivo abbinato a fosfori per ottenere una luce verde. BenQ dichiara che la tecnologia 4LED aumenta del 40% la luce verde e permette così di incrementare la luminosità globale dell'immagine tra l'8% e il 12% rispetto ai proiettori con LED RGB. La sorgente RGBB offre inoltre vantaggi in termini di ingombro dei componenti e di gestione del calore.
X3000i garantisce una luminanza massima di 3.000 ANSI lumen e una durata compresa tra le 20.000 (modalità normale) e le 30.000 ore (modalità eco) di funzionamento. Il tiro dell'ottica, pari a 1,15 – 1,50:1 con zoom 1,3x, si traduce nel seguente rapporto tra dimensioni dello schermo e distanza di proiezione:
- 100" da una distanza di 2,5 metri
- 120" da una distanza di 3 metri
- 150" da una distanza di 3,8 metri
C'è il keystone per correggere la deformazione dell'immagine causata da un allineamento imperfetto; la regolazione opera in automatico in senso verticale e in manuale in orizzontale (± 30 gradi). BenQ dichiara una rumorosità compresa tra 28 dBA (modalità eco) e 32 dBA (modalità normale). Sono supportati i video in HDR nei formati HDR10 e HLG oltre a quelli in 3D nei formati Frame Packing e Frame Sequential. La copertura dello spazio colore DCI-P3 dovrebbe risultare completa (100%).
Per ottimizzare la resa si fa ricorso al contrasto dinamico gestito dalla tecnologia Dynamic Black, disponibile anche come parte di HDR-PRO, una serie di interventi volti ad ottimizzare la riproduzione dell'elevata gamma dinamica sui proiettori BenQ. Ci sono poi tutta una serie di funzionalità pensate per i videogiochi. Si può ad esempio intervenire per incrementare la visibilità dei dettagli nelle zone più scure dell'immagine. Alle classiche modalità per la fruizione dei contenuti video se ne aggiungono tre dedicate a specifici generi di giochi: FPS (sparatutto in prima persona), RPG (giochi di ruolo) e SPG (giochi sportivi).
X3000i è anche provvisto di una sezione audio composta da due speaker treVolo da 5 W ciascuno. Per ottimizzare il suono si fa ricorso all'elaborazione effettuata dal DSP (Digital Signal Processor) Bongiovi, capace anche di ricreare un effetto surround virtuale tramite Dynamic Stereo Enhancement. Chi dispone di un sistema audio separato può sfruttare le uscite analogica su jack da 3,5 millimetri, digitale ottica o la porta HDMI con eARC, l'unica funzione di HDMI 2.1 supportata.
Le connessioni disponibili includono due ingressi HDMI 2.0b, una porta USB-A (2,5 A), una porta RS232, il Wi-Fi 802.11ac dual-band e il Bluetooth 4.2. Sul lato inferiore c'è poi un vano che ospita il dongle QS01, connesso tramite HDMI ed alimentato tramite una micro USB. QS01 è un dispositivo Android TV con Google Play, AirPlay 2 e il casting wireless da dispositivi Android, iOS, Mac, Windows e Chromebook grazie al Chromecast integrato.
X3000i è disponibile in pre-ordine (fino al 14 marzo) sul sito BenQ al prezzo di 1.899 euro.