Debutta la quarta generazione della Bentley Continental GT Speed che introduce il nuovo powertrain Ultra Performance Hybrid da quasi 800 CV di cui la casa automobilistica aveva fornito già alcune anticipazioni in passato. Contestualmente, il marchio inglese ha portato al debutto anche la versione GTC (modello cabrio). Entrambi i modelli saranno realizzati interamente a mano presso la Dream Factory di Bentley a Crewe in Inghilterra. Le prime consegne partiranno dal terzo trimestre dell'anno.
NUOVO V8 PLUG-IN
Se il design è un'evoluzione di quello della precedente generazione senza grandi rivoluzioni, le novità a livello di meccanica sono davvero molte. La più importante è l'introduzione del nuovo powertrain Plug-in composto da un motore benzina V8 biturbo di 4 litri di cilindrata in grado di erogare 600 CV e 800 Nm di coppia, abbinato ad un'unità elettrica da 190 CV e 450 Nm. Complessivamente, a disposizione ci sono 782 CV e ben 1.000 Nm di coppia.
Parlando delle prestazioni, per passare da 0 a 100 km/h servono appena 3,2 secondi (3,4 secondi la GTC), mentre la velocità massima raggiunge i 335 km/h (285 km/h la GTC). Il powertrain è abbinato ad un cambio a doppia frizione da 8 rapporti con differenziale elettronico a slittamento limitato e alla trazione integrale. Non manca nemmeno l'active torque vectoring per la distribuzione attiva della coppia.
L'unità elettrica è alimentata da una batteria con una capacità di 25,9 kWh che è stata montata dietro l'asse posteriore. Accumulatore che può essere ricaricato in corrente alternata fino ad una potenza di 11 kW e che permette un'autonomia in elettrico di 81 km. Utilizzando il solo motore elettrico la velocità massima è limitata a 140 km/h.
Tanto lavoro è stato svolto dai tecnici di Bentley per mettere a punto l'assetto. Entrambi i modelli dispongono delle quattro ruote sterzanti, del sistema antirollio attivo Bentley Dynamic Ride, di un nuovo sistema di ammortizzatori a doppia valvola e di molle ad aria a doppia camera.
L'impianto frenante può contare all'anteriore su dischi da 420 mm con pinze a 10 pistoncini e al posteriore da 380 mm con pinze a 4 pistoncini. Opzionalmente è possibile disporre di un impianto frenante carboceramico.
ESTERNI ED INTERNI
Lunga 4,89 m, la nuova Bentley Continental GT mantiene le proporzioni del precedente modello e si caratterizza per i nuovi gruppi ottici con tecnologia Matrix LED e una calandra ispirata a quella dei più recenti modelli Bentley. Anche il posteriore è stato ridisegnato. Troviamo nuovi paraurti, fari rivisti e nuove forme per il cofano del bagagliaio. Il nuovo modello si può avere con cerchi da 22 pollici.
All'interno dell'abitacolo tanto lusso come da tradizione Bentley con finiture in pelle, legno e carbonio. Questo nuovo modello può contare anche su sedili regolabili a 20 vie (funzione wellness opzionale). Di base troviamo un impianto audio a 10 autoparlanti. A richiesta sono disponibili gli impianti audio firmati Bang & Olufsen e Naim. La plancia è dominata da un display 12,3 pollici che compare solamente quando si accende l'auto. L'infotainment supporta Apple CarPlay ed Android Auto. Per le mappe del navigatore sono previsti aggiornamenti OTA.
Non mancano nemmeno tutta una serie di sistemi di assistenza alla guida come il Remote Park Assist che consente al conducente di parcheggiare o richiamare il proprio veicolo a distanza dal proprio smartphone.