Benvenuti nel futuro delle serrature smart: le Nuki Smart Lok 4 abbracciano Thread (e se vi sbrigate lo avrete gratis)

9 months ago 136

Niente più Wi-Fi o bridge per controllare da remoto le vostre serrature smart Nuki: ora il produttore di soluzioni di accesso intelligenti ha annunciato l'abilitazione del protocollo Thread (sapete cosa sia questa tecnologia e cosa c'entri con Matter? Scopritelo nel nostro approfondimento dedicato). 

Ma cosa significa esattamente questo? A settembre 2023 il marchio austriaco ha presentato le nuove serrature Smart Lock e Smart Lock Pro di quarta generazione, che portavano in dote il supporto al protocollo Matter, poi lanciate effettivamente sul mercato a novembre 2023. Alla presentazione Nuki aveva promesso per la primavera del 2024 l'arrivo di un aggiornamento che avrebbe consentito l'accesso da remoto non tramite Wi-Fi o bridge, ma con la ben più performante tecnologia Thread (ovviamente attraverso un hub compatibile). 

I vantaggi di questa soluzione, disponibile attraverso lo standard Matter, sono notevoli, in quanto consentono di avere una reattività maggiore del Bluetooth, oltre a una migliore stabilità e maggiore efficienza rispetto al Wi-Fi.

Questo significa che gli utenti potranno accedere da remoto alle loro serrature per controllare lo stato della batteria, gestire l'assegnazione delle autorizzazioni di accesso e la visualizzazione delle azioni di blocco, senza doversi appoggiare a bridge o WLAN. Ovviamente chi lo desidera può disattivare queste funzioni di accesso da remoto e utilizzare le serrature solo localmente. 

Nuki afferma che per chi possiede la Smart Lock Pro il passaggio da Wi-Fi a Thread sarà immediato, consentendo di risparmiare energia e rendendo la rete più stabile, mentre per la versione base della serratura, Smart Lock, la nuova funzione sostituisce il precedente accesso remoto tramite bridge, rendendolo obsoleto. 

Per utilizzare l'accesso da remoto tramite Thread, gli utenti devono usare una connessione Matter attiva tramite un hub per smart home compatibile, che funge da centro di controllo e connette online la quarta generazione di Nuki Smart Lock grazie a NAT64.

Apple e Home Assistant supportano già questa funzione, mentre altri provider ci stanno ancora lavorando. 

Attenzione, però. Se avete Smart Lock Pro l'opzione aggiuntiva di accesso remoto è già inclusa nel prezzo di acquisto, mentre se avete Smart Lock l'accesso remoto tramite Thread può essere acquistato pagando (una tantum) 49 euro tramite l'app Nuki. La buona notizia però è che se acquistate una Smart Lock di quarta generazione per 169 euro fino al 20 febbraio incluso riceverete gratuitamente la nuova funzione di accesso remoto tramite un hub compatibile, risparmiando così la tariffa una tantum.

Infine, Nuki ricorda che la funzionalità promessa che consente, anche al di fuori dell'app Nuki, di distinguere tra "apertura della porta" (inclusa la trazione del fermo) e "sblocco", dovrebbe arrivare più avanti.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Read Entire Article