BMW Serie 2 Active Tourer: il crossover 2.0 che sfida i SUV | Video prova

2 years ago 208

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

La seconda generazione della BMW Serie 2 Active Tourer è finalmente arrivata e il guanto di sfida è stato lanciato alla rivale Mercedes Classe B. Cosa porta in dote nella sua nuova incarnazione? Parecchie novità; tra la sua nuova veste estetica, un abitacolo aggiornato, tanta tecnologia di bordo, e non solo, ma anche i nuovi propulsori, anche alla spina.

Scopriamo insieme se la nuova Serie 2 Active Tourer è riuscita a mantenere le sue qualità di abitabilità, spaziosità e comfort, e se al contempo è riuscita ancora a convincere i papà (e le mamme) più esigenti in termini di piacevolezza di guida, distinguendosi ancora una volta dai tanti SUV in commercio.

MISURE LEGGERMENTE MAGGIORATE

Partiamo con ordine e partiamo dalla sua estetica, anzi, prima ancora dalle sue misure. La nuova BMW Serie 2 Active Tourer misura 439 cm di lunghezza, 184 cm di larghezza, 158 cm di altezza, con un passo di 267 cm. Insomma, a ben vedere misure di poco superiori rispetto alla precedente generazione.

ESTETICA E DESIGN RIVISTO

Ciò che non cambia solo leggermente è il suo design che è stato profondamente rinnovato. Ora la monovolume propone al pubblico un look che fa il verso ai crossover, ma con un piglio estetico complessivamente più sportivo e dinamico. Dove cambia maggiormente? Sicuramente sul frontale.

Avete visto come è grande ora il doppio rene? Una parte della griglia stessa sconfina sul cofano motore. E poi il suo viso è ora più sportivo e incattivito con il disegno più spigoloso del paraurti, le grandi prese d'aria e i nuovi gruppi ottici frontali, con tecnologia Full Led, con all'interno un design sottile. Non vi preoccupate però. A richiesta ci sono anche i Matrix LED.

Sempre parlando del viso ora ci sono pure i flap attivi per migliorare l’aerodinamica. Il piglio spigoloso e sportivo, che si nota in viso, lo si riconosce subito anche sul lato-b. Questo è caratterizzato dal nuovo gruppo ottico a LED a sviluppo orizzontale; il disegno del paraurti posteriore è stato anch'esso rivisto e, per amor della sportività, c'è anche un vistoso spoiler sulla sommità della coda.

Da segnalare che, a richiesta, si possono avere cerchi in lega sino a 19 pollici. La nuova BMW Serie 2 Active Tourer può essere ordinata pure con i pacchetti Luxury Line o M Sport, oltre al Base. A disposizione, complessivamente, 11 colorazioni per la carrozzeria (nove metallizzate).

UN ABITACOLO INEDITO E TECH

Inutile girarci intorno, dentro l'abitacolo si respira l'aria del "salottino buono BMW". Ciò significa materiali con rivestimenti morbidi nelle parti che toccheremo di più (livelli superiori della plancia e delle portiere), il tutto impreziosito da qualche cucitura a contrasto.

L'abitacolo è composto da tanta plastica ma di buona qualità, con rivestimenti e texture ricercati e originali nonché è presente il piano black a contornare le bocchette per l'aria. La qualità costruttiva è ineccepibile. Non si sente il minimo accenno di scricchiolio. Con la nuova generazione aumenta anche lo spazio a bordo.

Il tunnel centrale è stato sostituito da un bracciolo sospeso che termina con il selettore del cambio shift-by-wire. Sotto, due grandi portaoggetti e due prese USB-C per la ricarica del telefono. In optional c'è anche la ricarica wireless per il cellulare. Il design degli interni è minimale, e completamente rivisto, con la scomparsa di molti comandi fisici. Non è presente nemmeno la classica manopola sul tunnel centrale che permette di navigare tra i vari menu dell'infotainment, si usa solo il touch.


Davanti a me c'è un volante multifunzione che mi permette di gestire le impostazioni del display della strumentazione digitale da 10,25 pollici ma anche del secondo display, al suo fianco, dedicato all'infotainment da 10,7 pollici. La giusta dimora per il nuovo infotainment iDrive 8.

A disposizione molteplici servizi connessi che sfruttano la connettività del sistema infotainment (compatibilità con il 5G) ma anche i menu per comandare il navigatore, la sezione multimediale per ascoltare la nostra musica preferita da Spotify, dal nostro cellulare o dalla radio ed è presente anche il menu per gestire, solo col touch, il condizionatore. C'è la possibilità di sfruttare i supporti per Apple CarPlay e Android Auto.

Avendo a disposizione uno smartphone col Robottino Verde vi posso dire che Android Auto gira bene, con la canonica grafica intuitiva e facile da capire per non parlare del touch che preserva le sue buone caratteristiche di fluidità.

TANTO SPAZIO PER I NOSTRI PASSEGGERI

Come accadeva per la passata generazione, anche sulla nuova BMW Serie 2 Active Tourer i sedili posteriori possono scorrere in avanti di 13 cm e sono regolabili nell’inclinazione della seduta, a vantaggio dei passeggeri o della capacità di carico. Su richiesta, i sedili anteriori possono essere di tipo sportivo, e avere le regolazioni elettriche (con memoria), massaggio e riscaldamento.

Il bagagliaio, con di serie il portellone elettrico. dispone di una capacità di 406 litri che sale a 1.455 litri abbattendo gli schienali del sedili posteriori.

ARRIVERANNO ANCHE I MOTORI ALLA SPINA

E ora capitolo motori, la BMW Serie 2 Active Tourer è proposta con quattro motorizzazioni, tutte abbinate alla sola trazione anteriore:

-BMW 218i Active Tourer: 3 cilindri benzina di 1,5 litri da 100 kW (136 CV) e 230 Nm di coppia - cambio automatico a 7 rapporti - 0-100 km/h in 9 secondi e 214 km/h di velocità massima.

-BMW 220i Active Tourer: 3 cilindri benzina Mild Hybrid di 1,5 litri da 115 kW (156 CV) e 280 Nm di coppia - cambio automatico a 7 rapporti - 0-100 km/h in 8,1 secondi e 221 km/h di velocità massima.

-BMW 223i Active Tourer: 4 cilindri benzina Mild Hybrid di 2 litri da 160 kW (218 CV) e 360 Nm di coppia - cambio automatico a 7 rapporti - 0-100 km/h in 7 secondi e 241 km/h di velocità massima.

-BMW 218d Active Tourer: 4 cilindri diesel di 2 litri di cilindrata da 110 kW (150 CV) e 360 Nm di coppia - cambio automatico a 7 rapporti - 0-100 km/h in 8,8 secondi e 220 km/h di velocità massima.

Successivamente saranno introdotte sul mercato anche due varianti con ricarica alla spina Plug-in: la BMW 230e xDrive Active Tourer e la e BMW 225e xDrive Active Tourer. Per queste ultime due spazio, rispettivamente, a una potenza di 240 kW/326 CV e 180 kW/245 CV.

Le loro batterie saranno da 16,3 kWh (14,9 kWh utilizzabili) e supporteranno la ricarica in corrente alternata fino ad una potenza massima di 7,4 kW. L'autonomia in modalità solo elettrica, secondo il ciclo WLTP, arriva fino a 80 km. Anche per queste ultime due versioni, la trasmissione sarà solo automatica a sette rapporti.

LA PROVA SU STRADA

La BMW è realizzata ancora una volta sul pianale FAAR già sfruttato da BMW Serie 2 Gran Coupé, BMW X1 e Mini Countryman, con motore trasversale e trazione anteriore. Il piglio estetico è da crossover, l'impostazione da SUV ma, all'occorrenza, non si dimentica di dedicare al suo guidatore sensazioni da berlina sportiveggiante. Insomma, è un bel mix. Una vettura che sa essere versatile se giocheremo con le mappature preimpostate.

Nella modalità Individual, la più versatile, lei predilige l'assetto morbido del SUV (anche grazie al suo baricentro piuttosto alto) con un assetto capace di assorbire i dossi più duri e con un volante leggero e comunicativo. È un gioco da ragazzi posteggiare anche nei posti più angusti. La modalità più economica rende il pedale del gas meno sensibile cosi da permettere al motore di essere parco nei consumi, mentre la modalità sportiva regala la piacevolezza di guida tipica di una BMW; assetto irrigidito, sterzo più pesante e pedale del gas più pronto. È certamente capace di far divertire.


Per me è stato riservato il motore diesel, quindi ho trascorso questa anteprima in compagnia della BMW Serie 2 Active Tourer 218d col suo 4 cilindri diesel di 2 litri di cilindrata da 110 kW (150 CV) e 360 Nm di coppia, in accoppiata al cambio automatico a 7 rapporti. Insieme al puro cuore benzina, anche il propulsore solo diesel è stato rivisto da cima a fondo con l'introduzione di parti completamente riprogettate e riviste per il 90%. Il fine? Rendere il motore ancora più efficiente e pulito. E finché le normative non lo impediranno del tutto e i clienti continueranno a chiederlo, BMW giura che continuerà a proporre il gasolio nel suo listino.

I consumi? Dopo 56 chilometri passati in sua compagnia, avendo fatto molta autostrada e qualche strada extraurbana, il computer di bordo mi ha restituito un dato di 7l/100 chilometri. Valore rimandato a una prova consumi più esaustiva.

SUITE ADAS COMPLETA

La BMW Serie 2 Active Tourer, come visto, è tecnologica dentro l'abitacolo ma anche sul fronte degli ADAS. La suite degli aiuti alla guida è alquanto completa e annovera la presenza del cruise control, il Lane Departure Warning, l'avviso di collisione frontale e anche il Parking Assistant con retrocamera ma anche la frenata automatica d’emergenza con supporto nelle svolte a sinistra e riconoscimento di pedoni e ciclisti . Su richiesta è disponibili l’assistente allo sterzo e al mantenimento di corsia, il cruise control adattivo con funzione Stop&Go per la guida assistita di secondo livello, Head-Up Display e telecamera a 360°.

PREZZI E USCITA

Nelle concessionarie, la BMW Serie 2 Active Tourer la arriverà nel corso del mese di febbraio 2022. Nell'estate del 2022 arriveranno anche le varianti con powertrain Plug-in. I prezzi partono da 34.600 euro per la 218i.

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • BMW 218d Active Tourer
  • Motore: quattro cilindri turbo diesel
  • Cilindrata: 1.995 cc
  • Potenza: 150 CV/110 kW, 3.750 - 4.000 rpm
  • Coppia massima: 360 Nm 1.500 – 2.500 rpm
  • Trasmissione: cambio automatico Steptronic a sette rapporti
  • Accelerazione 0-100 km/h: 8,8 secondi
  • Velocità massima: 220 km/h
  • Consumi: 5,3 - 4,8 l/100 km (WLTP)
  • Emissioni CO2: 138 - 125 g/km (WLTP)
  • Omologazione: Euro6D

IL VIDEO


Read Entire Article