Il processo di digitalizzazione che si sta portando avanti in Italia passa chiaramente anche dalla trasformazione di tutti i documenti personali in digitale. Questo è il caso dei documenti d'identità, con l'app per la carta d'identità elettronica che fa registrare un boom di installazioni.
Gli ultimi dati raccolti in merito dalla diffusione di CieID, il nome dell'app per la carta d'identità elettronica, lasciano ipotizzare che sempre più italiani stanno adottando il nuovo documento.
Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito all'affermazione della carta d'identità elettronica come documento centrale, anche quando si parla di accesso ai servizi online e digitali della pubblica amministrazione. La CIE infatti è destinata a sostituire SPID in tutto e per tutto.
Inoltre, la CIE sta diventando ormai l'unica alternativa per tutti coloro che si apprestano a conseguire, o rinnovare, il proprio documento di identità presso i servizi anagrafici del proprio comune.
E l'app CieID permette di usare al meglio la carta d'identità elettronica. L'app infatti permette di abilitare tutte le funzionalità digitali della CIE, e soprattutto di accedere a tutti servizi della pubblica amministrazione tramite i tre livelli di sicurezza previsti, compreso quello più alto che richiede l'accesso mediante l'utilizzo di lettore o uno smartphone dotato di tecnologia NFC per la lettura della CIE.
Da questo è semplice dedurre che la quasi totalità di coloro che hanno la CIE allora avranno installato, e useranno, l'app CieID. Quindi è significativo analizzare quanto siano cresciute le installazioni dell'app CieID. Il grafico che trovate in basso mostra i numeri dei quali parliamo.
Da gennaio a luglio 2024 le installazioni attive dell'app sono passate da 4.444.819 a 5.819.905, con un aumento del 31%. Oltre alle installazioni attive, ovvero di coloro che poi effettivamente hanno usato l'app, anche i download totali sono aumentati di circa il 30%, passando da 14.651.754 a quasi 20 milioni.
Rispetto al gennaio 2023, le autenticazioni online sono salite del 158% passando da circa 45 milioni a 116 milioni. E anche gli enti che usano l'app CieID per autenticare i cittadini sono aumentati del 74%.
Insomma, tutti i numeri raccolti indicano la CIE, insieme alla sua app, si sta diffondendo sempre più capillarmente tra i cittadini italiani. Un passo fondamentale affinché la digitalizzazione del nostro paese avanzi.
Visto che abbiamo parlato di carta d'identità elettronica, qui sotto trovate una serie di guide e approfondimenti che riguardano tematiche simili: