Bosch: display TFT Connect e altre novità a EICMA 2024

2 weeks ago 56

Bosch è presente a EICMA 2024 con diverse novità riservate alle moto, tra cui diverse tecnologie digitali pensate per portare la connettività avanzata nel mondo delle due ruote.

Il produttore tedesco aveva già annunciato nei giorni scorsi alcune novità utili per la sicurezza, mentre oggi ha anticipato altre tecnologie connesse che aiutano il motociclista a migliorare la propria esperienza di guida. Spiega Geoff Liersch, responsabile di Two-Wheeler & Powersports di Bosch:

In un ambiente connesso, Bosch è pronta a fare da ponte tra le case costruttrici e i motociclisti con innovazioni tecnologiche che non compromettono la sicurezza. Con la sua business unit Two-Wheeler and Powersports, Bosch lavora costantemente alle innovazioni e continua a investire in tecnologie dedicate a moto e veicoli powersport.

LA PIATTAFORMA CONNESSA DI BOSCH

Una delle novità Bosch a EICMA 2024 è la piattaforma TFT Connect che sfrutta il collegamento con lo smartphone per mostrare alcune applicazioni sul display installato sulla moto. Il sistema supporta Apple CarPlay, nonché Android Automotive e Linux, a conferma di una polivalenza che permetterà alle case motociclistiche di sviluppare e installare le applicazioni che riterranno più utili per i propri clienti.

La piattaforma di Bosch supporta inoltre i comandi vocali, consentendo a chi è alla guida di non distrarsi e di non staccare le mani dal manubrio, per nessun motivo. L'utente può gestire a voce alcune impostazioni come le modalità di guida, ma può affidarsi anche alla sinergia con lo smartphone accedendo agli assistenti vocali Siri di Apple e Google Assistant di Google: in questo modo si ha accesso alla lettura e alla dettatura di messaggi, alla ricezione o all'effettuazione di chiamate, nonché alla navigazione satellitare.

DISPLAY AD ALTA LEGGIBILIT IN QUALSIASI CONDIZIONE

Bosch ha curato molto la visibilità dei suoi display TFT Connect, che devono essere leggibili in tutta sicurezza in qualsiasi condizioni di luce. L'interfaccia personalizzabile è facilmente consultabile grazie al più alto rapporto di contrasto e alla più alta luminosità offerta sul mercato. Gli schermi Bosch vantano infatti 16 milioni di colori, una luminosità di picco che arriva fino a 1.500 nit e un rapporto di contrasto di 1250:1.

Al momento del lancio i display TFT Connect saranno disponibili nelle dimensioni da 7 e 10,25 pollici, ma c'è sempre la possibilità di adattarli a diversi formati e dimensioni in base alle necessità dei costruttori.

La nuova interfaccia touch è progettata inoltre per funzionare con o senza guanti in diverse condizioni atmosferiche, per offrire ai motociclisti un’esperienza d’uso semplice e flessibile al tempo stesso.

UN GATEWAY PER LA SICUREZZA

Un'altra novità Bosch è il gateway centrale per moto che promette di impedire l'accesso non autorizzato e la manomissione dei componenti del veicolo. Il sistema tiene al riparo le centraline elettroniche della moto dagli eventuali attacchi da remoto ed è perfettamente in linea con le imminenti normative sulla cybersecurity.

Il gateway offre aggiornamenti OTA, attivazione di funzioni remote, tracciamento del veicolo e funzioni di sicurezza connesse. È inoltre in grado di abilitare i sistemi keyless basati su smartphone, consentendo al proprietario di sbloccare la moto direttamente dal proprio telefono.

Bosch garantisce che la sua tecnologia è progettata per essere implementata su un ampio numero di motociclette di varie tipologie e dimensioni. In futuro saranno possibili inoltre aggiornamenti progettati per estendere ulteriormente le funzionalità.


Read Entire Article