Brave, il browser e motore di ricerca che fa della privacy il suo principale cavallo di battaglia, continua ad investire sull'AI. Una nuova funzionalità consente di avviare una conversazione con un chatbot, in modo da ottenere informazioni utili e contestuali sulla ricerca appena effettuata.
IL NUOVO CHATBOT DI BRAVE
Ora, gli utenti di Brave possono usufruire di una modalità chat alimentata dall’intelligenza artificiale, progettata per rendere le ricerche più interattive e approfondite. Questa funzionalità è già disponibile gratuitamente per tutti gli utenti a livello globale.
Lanciato come alternativa a Google, Brave Search si distingue per il suo approccio orientato alla privacy, garantendo risultati affidabili senza tracciare o profilare gli utenti. Quest'anno Brave aveva già introdotto la funzione “Rispondi con AI”, che offre riassunti in tempo reale visualizzati in cima ai risultati di ricerca. Brave sostiene che ormai la sua AI produca oltre 11 milioni di risposte ogni giorno: un dato decisamente notevole, considerando che Brave ha appena l'1,27% delle quote del mercato browser e meno dell'1% di quelle del mercato dei motori di ricerca.
La nuova funzione di chat va ovviamente ad estendere le precedenti risposte generate sull'AI, con la differenza che ora gli utenti possono chiedere delucidazioni sui risultati, facendo domande specifiche di follow up senza dover ricominciare da capo ogni volta. Insomma, tutto il processo risulta molto più semplice e naturale.
COME ACCEDERE ALLA NUOVA FUNZIONE DI BRAVE
Il chatbot di Brave è già attivo e disponibile per tutti gli utenti. Per provare con mano la nuova funzione è sufficiente seguire questi semplicissimi passaggi:
- Visita il sito: vai su search.brave.com.
- Fai una ricerca: digita una query. Se è una domanda, un riassunto generato dall’AI apparirà in cima ai risultati.
- Poni domande di follow-up: puoi continuare la conversazione utilizzando la barra di chat o cliccando sull’icona AI vicino alla barra di ricerca.
Le chat, pensate per essere temporanee, si cancellano automaticamente dopo sei ore, a meno che non vengano salvate dall’utente. La funzione è completamente gratuita, anche se Brave si riserva il diritto di limitare la quantità di risposte generabili giornalmente da ciascun utente, in modo da garantire la sostenibilità dell'iniziativa.