Un sogno che si avvera per gli appassionati di LEGO. Parliamo di Brick My World, un'app sviluppata nella Repubblica Ceca, che promette di trasformare qualsiasi oggetto reale in un modello LEGO completo di istruzioni dettagliate.
Basta una rapida scansione video tramite la fotocamera dello smartphone, e l'intelligenza artificiale genera un progetto fatto di mattoncini, pezzo per pezzo.
Insomma, si tratta di una buona notizia per gli amanti dei mattoncini danesi, i quali, almeno sul versante videoludico, sembrano non essere molto interessati nei riguardi del nuovo LEGO Horizon Adventures, poiché sta registrando numeri piuttosto bassi.
COME FUNZIONA
Il processo ricorda quello degli scanner per stampanti 3D:
- Si apre l'app e si inquadra l’oggetto desiderato da più angolazioni.
- L'intelligenza artificiale elabora la scansione, calcolando quali e quanti mattoncini sono necessari, inclusi forma e colore.
- Si ottengono istruzioni passo a passo, accessibili sia nell'app sia in formato stampabile.
Grazie all'uso di tecnologie ARCore (per Android) e ARKit (per iOS), l'app è compatibile con la maggior parte degli smartphone moderni. È anche possibile affinare il modello con scansioni aggiuntive per aggiungere dettagli o modifiche modulari, rendendo le possibilità praticamente infinite.
Brick My World è attualmente finanziabile su Kickstarter (link in FONTE). La raccolta fondi ha già superato la soglia minima, garantendo il lancio del progetto: tuttavia, con una donazione di 95€, si ottiene un abbonamento a vita all'app, un prezzo agevolato rispetto al costo di listino dell'abbonamento annuale, che sarà circa il doppio. Che ve ne pare? La provereste?