BYD Atto 2 debutta in Italia. Tutto su allestimenti e prezzi

11 hours ago 51

BYD Atto 2 si presenta finalmente sul mercato italiano. Ne abbiamo parlato alcune volte negli ultimi tempi e con l'arrivo sui primi mercati europei erano emerse pure le prime informazioni sui prezzi. Adesso, con il debutto nel nostro Paese, possiamo scoprire gli ultimi dettagli e soprattutto conoscere i listini per l'Italia. Ricapitoliamo le principali caratteristiche del nuovo modello elettrico su cui BYD punta molto per ritagliarsi ulteriore spazio nel mercato europeo.

ESTERNI ED INTERNI

Nuova BYD Atto 2 misura 4.310 mm lunghezza x 1.830 mm larghezza x 1.675 mm altezza, con un passo di 2.620 mm. Dunque, è 145 mm più corta e 45 mm più stretta di Atto 3. Il bagagliaio può contare invece su 400 litri che possono salire a 1.340 abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.

Il design lo conosciamo bene visto che abbiamo già visto diverse immagini della nuova Atto 2. Il nuovo modello può comunque contare su di frontale che si caratterizza per la presenza di fari a LED allungati, che si integrano perfettamente con il rivestimento della griglia anteriore sui cui è presente centralmente il lettering "BYD". Di profilo possiamo invece osservare la linea del tetto che termina con uno spoiler. Al posteriore, invece, è presente una barra luminosa a tutta larghezza che unisce i gruppi ottici. Di serie cerchi in lega da 17 pollici.


ABITACOLO

Tutte le versioni della nuova Atto 2 possono contare sulla strumentazione digitale con display da 8,8 pollici. Centralmente c'è poi il sistema infotainment con schermo da 10,1 o 12,8 pollici a seconda dell'allestimento (Active e Boost). Indipendentemente dal display, il software di bordo di BYD supporta app come Spotify, YouTube, Zoom e Amazon Music. Ovviamente presenti i supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto e non mancano nemmeno gli aggiornamenti OTA.

I sedili anteriori sono regolabili elettricamente e nell'allestimento top di gamma anche riscaldati (pure il volante). La console centrale contiene un paio di portabicchieri e un bracciolo integrato, mentre attorno al selettore di marcia troviamo tasti fisici per alcune funzioni chiave, come il disappannamento del parabrezza, insieme a una manopola del volume per il sistema audio e un interruttore che permette di selezionare le quattro modalità di guida – Eco, Normale, Sport e Neve.

Atto 2 può contare su di un tetto panoramico in vetro che accentua la sensazione di spazio all'interno dell'abitacolo. Inoltre, troviamo porte USB Type C da 60W e porte Type A da 7,5W nella parte anteriore, e altre due prese USB nella parte posteriore. La versione Boost dispone anche di un pad di ricarica wireless da 15W nella console centrale.

MOTORE E AUTONOMIA

Il nuovo modello di casa BYD poggia sulla piattaforma e-Platform 3.0 e offre un singolo motore elettrico da 130 kW (177 CV) e 290 Nm di coppia quanto basta per accelerare da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi e raggiungere una velocità massima di 160 km/h. Il tutto è alimentato da una batteria con una capacità di 45,12 kWh (Blade Battery con celle LFP) in grado di offrire un'autonomia WLTP di 312 km.

In corrente alternata la batteria può essere ricaricata fino ad una potenza di 11 kW, mentre in corrente continua fino a 65 kW. Una potenza certamente non elevata, anzi. In ogni caso, BYD dichiara 37 minuti per passare dal 10 all'80% della carica. La dotazione di serie prevede la pompa di calore.

Inoltre, BYD Atto 2 dispone della funzionalità Vehicle-to-Load (V2L) che permette di sfruttare l'energia contenuta nella batteria di trazione per alimentare dispositivi elettrici esterni (fino a 3,3 kW).

SICUREZZA

BYD Atto 2 dispone di una buona dotazione di sistemi ADAS tra cui un sistema di monitoraggio del conducente, cruise control adattivo, informazioni e controllo dei limiti di velocità, assistenza al mantenimento della corsia, assistenza al cambio di corsia, rilevamento angolo cieco, avviso di apertura porta, riconoscimento dei segnali stradali, frenata automatica di emergenza, sistema di controllo della trazione, controllo della discesa in salita, avviso di collisione anteriore e posteriore e avviso di traffico trasversale posteriore con frenata trasversale posteriore.

ALLESTIMENTI E PREZZI

Nuova BYD Atto 2 si potrà avere negli allestimenti Active e Boost. Di serie, la versione base offre, tra le altre cose, cerchi in lega da 17 pollici, fari a LED, luci posteriori e diurne, un tetto panoramico con tendina parasole regolabile elettricamente, controllo intelligente degli abbaglianti, accesso NFC tramite chiave, tessera, smartphone o dispositivo indossabile, sensori di parcheggio posteriori e telecamera, un sistema di infotainment con touchscreen che può ruotare da 10,1 pollici, rivestimenti in pelle vegana e funzionalità Vehicle-to-Load (V2L).

La più ricca versione Boost aggiunge il riscaldamento per i sedili anteriori e il volante, l'illuminazione d'ambiente nella cabina, specchietti laterali pieghevoli elettricamente, sensori di parcheggio anteriori e una telecamera a 360 gradi. Inoltre, Atto 2 Boost presenta un display infotainment più grande di 12,8 pollici, un pad di ricarica wireless da 15W per smartphone e un sistema audio aggiornato con otto altoparlanti.

I prezzi? 29.990 euro per Atto 2 Active e 31.990 per Atto 2 Boost.

PI AVANTI CON MAGGIORE AUTONOMIA

Nel corso dell'anno è confermato l'arrivo della versione Comfort che disporrà di un motore più potente e di una batteria per una percorrenza di circa 420 km (WLTP). Anche la dotazione di serie sarà migliore. L'arrivo è atteso nel terzo trimestre del 2025.


Read Entire Article