BYD Sealion 7 sta arrivando in Italia: caratteristiche tecniche e autonomia

1 week ago 45

BYD Sealion 7 si prepara ad arrivare sul mercato italiano, un nuovo SUV elettrico che punta senza mezzi termini ad entrare in diretta concorrenza con la Tesla Model Y. La casa automobilistica cinese sta continuando a portare avanti il suo aggressivo piano di espansione in Europa e questo nuovo modello sarà molto importante.

Dopo averla vista al Salone di Parigi, Sealion 7 è in procinto di arrivare nelle concessionarie europee, tra cui quelle italiane. Con il prossimo inizio della commercializzazione, sono arrivate maggiori informazioni sulle sue caratteristiche per il mercato del Vecchio Continente.

ESTERNI ED INTERNI

BYD Sealion 7 misura 4.830 mm lunghezza x 1.925 mm larghezza x 1.620 mm altezza, con un passo di 2.930 mm. Dunque, è un po' più grande della Tesla Model Y. Creato sotto la guida del Global Design Director Wolfgang Egger, il SUV elettrico riprende il linguaggio stilistico della Serie Ocean.

Il frontale si caratterizza per un motivo a "X" già visto su altri modelli della Serie Ocean, mentre la calandra è ovviamente chiusa vista l'assenza del motore endotermico. Di profilo possiamo osservare la linea del tetto che termina con uno spoiler. Le maniglie delle portiere sono a filo con la carrozzeria per contribuire a migliorare l'efficienza aerodinamica della vettura. Al posteriore possiamo invece osservare la presenza della firma luminosa a tutta larghezza che attraversa il portellone.

La capacità del bagagliaio è di 520 litri ma si può salire a 1.789 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Davanti è presente un piccolo frunk da 58 litri buono per ospitare, per esempio, i cavi per la ricarica. Parlando dell'abitacolo, lo stile è minimalista ed è ovviamente presente tanta tecnologia.

Al centro della plancia trova posto uno schermo da 15,6 pollici per l'infotainment che da tradizione BYD può ruotare in verticale. Il sistema infotainment è dotato del più recente software del marchio cinese con un'interfaccia rinnovata. Ovviamente, presenti i supporti ad Android Auto ed Apple CarPlay. Dietro al volante è invece collocato uno schermo da 10,25 pollici della strumentazione digitale. Sulla versione top di gamma di serie anche un Head-Up Display. Parte della dotazione pure un sistema audio firmato Dynaudio.


MOTORI E SICUREZZA

BYD Sealion 7 è proposta in 3 allestimenti con due motorizzazioni. La prima prevede un singolo motore elettrico da 230 kW e 380 Nm di coppia. Trazione posteriore, da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e velocità massima di 215 km/h. Il tutto è alimentato da una batteria (le Blade Battery con celle LFP) con una capacità di 82,5 kWh che consente un'autonomia WLTP di 482 km. Accumulatore che in corrente alternata ricarica fino a 11 kW e in corrente continua fino a 150 kW.

C'è poi la versione con doppio motore e la trazione integrale. La potenza di sistema arriva a ben 390 kW con 690 Nm di coppia, quanto basta per accelerare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. La velocità massima raggiunge sempre i 215 km/h. In questo caso ad alimentare il tutto c'è un accumulatore con una capacità di 91.3 kWh che permette una percorrenza WLTP di 502 km. Per quanto riguarda la ricarica, in corrente alternata la potenza massima raggiungibile è di 11 kW.

In corrente continua, invece, di 150 kW che sale a ben 230 kW nell'allestimento top di gamma Excellence AWD. In questa versione, per passare dal 10 all'80% di carica bastano 24 minuti contro i 32 minuti della versione con ricarica a 150 kW. Di serie è presente la pompa di calore.


Il SUV offre al conducente 4 modalità di guida: ECO, Nomale, Sport e Neve. Sulle versioni a trazione integrale troviamo di serie pure il sistema iTAC (Intelligent Torque Adaption Control) che distribuisce in modo intelligente la coppia su ogni singola ruota.

Per quanto riguarda, invece, la sicurezza, il SUV offre il sistema BYD Pilot che offre funzionalità ADAS come il Cruise Control adattivo e il Traffic Jam Assist, che funziona in modo più naturale.

Ogni Sealion 7 è dotata di sensori di parcheggio anteriori e posteriori, telecamera a 360 gradi, cruise control adattivo, riconoscimento dei segnali stradali, controllo intelligente del limite di velocità, avviso di collisione anteriore e posteriore, avviso di traffico trasversale anteriore e posteriore e frenata per traffico trasversale, avviso di superamento della linea di carreggiata, controllo intelligente delle luci abbaglianti, rilevamento degli angoli ciechi, frenata automatica d'emergenza, gestione della stanchezza del conducente, avviso di apertura delle porte, controllo della posizione all’interno della corsia e avviso di distrazione del conducente.

ALLESTIMENTI E PREZZI

Tre gli allestimenti: Comfort RWD, Design AWD ed Excellence AWD. La versione base offre, tra le altre cose, sedili anteriori riscaldati e ventilati, sedili posteriori riscaldati, accesso e avviamento senza chiave, climatizzatore bi-zona, touchscreen ruotabile BYD da 15,6 pollici, cruscotto digitale da 10,25 pollici, ricarica wireless per smartphone, due porte USB per i passeggeri anteriori e due posteriori, oltre alla tecnologia Vehicle-to-Load (V2L) che consente di alimentare piccoli dispositivi elettrici (fino a 3,3 kW).

L’allestimento Design aggiunge i cerchi da 20 pollici (19 pollici su Comfort), mentre sulla versione Excellence aggiunge l'head-up display e i sedili in pelle Nappa al posto di quelli in pelle vegana. Quattro i colori esterni disponibili: Atlantis Grey, Indigo Grey, Polar White e Space Black; e due colori per gli interni: Black e Blue.

BYD Sealion 7 arriverà nelle concessionarie nelle prossime settimane e sarà in vendita in alcuni Paesi europei. Le prime consegne ai clienti sono previste entro la fine dell'anno.

I prezzi per l'Italia saranno comunicati a breve ma non dovrebbero differenziarsi di molto da quelli per il mercato tedesco e cioè 47.990 euro per la Comfort, 53.990 euro per la Design e 58.990 euro per la Excellence.


Read Entire Article