ByteDance vuole sviluppare un nuovo modello di intelligenza artificiale da addestrare con chip di Huawei. Lo rivela Reuters sulla base di informazioni fornite da tre persone a conoscenza dei fatti.
La società proprietaria di TikTok utilizzerà il chip Ascend 910B, in ballo ci sarebbe anche lo sviluppo di un nuovo modello AI di cui ancora non si hanno a disposizione dettagli, a partire dal processore che verrà utilizzato. Ascend 910B ha evidenti limiti e dunque verrà sfruttato per attività di inferenza meno intensive dal punto di vista computazionale in quanto si basano su modelli di intelligenza artificiale pre-addestrati.
POCHI CHIP PER FAR FRONTE ALLA DOMANDA
Huawei avrebbe ricevuto da ByteDance un ordine di oltre 100.000 chip Ascend 910B, consegnandone tuttavia solo 30.000 (dati aggiornati a luglio): la lentezza con cui procedono le forniture e la capacità di calcolo limitata dalla tecnologia offerta dal chip Huawei sarebbero i motivi per cui ByteDance non è ancora stata in grado di definire tempistiche precise sul compimento del progetto.
ByteDance non è nuova nel campo dei modelli linguistici di grandi dimensioni: lo scorso anno ha infatti lanciato sul mercato cinese Doubao, chatbot estremamente popolare in Patria e recentemente arricchito di funzionalità dedicate ai video. La proprietaria di TikTok necessita di grandi quantitativi di chip per soddisfare una domanda di servizi AI in fortissima crescita in Cina: risulta tra i primi clienti di Huawei ed è anche il più importante acquirente di chip H20 AI che Nvidia ha modificato per rispettare le restrizioni commerciali imposte dal governo statunitense.