C' un nuovo font su Android: ecco Google Roboto in versione Serif | Download
17 Febbraio 2022 0
Google ha presentato un nuovo font - o meglio, una nuova famiglia di font - per dispositivi Android: si chiama Roboto Serif, ed è ottimizzato per la lettura. Il font è in realtà apparentemente pronto da qualche tempo, ma Google l’ha ufficializzato solo ora: lo descrive come “minimal e altamente pratico”, e dice che può essere implementato in molteplici contesti (incluse le interfacce delle app) grazie all’ampia varietà di stili disponibili.
Le varianti sono in tutto 18, con spessori che vanno da 100 a 900 e inclinazione regolare e corsiva. Sono previste tre spaziature: regolare, condensata ed estesa. Google dice che le “grazie” applicate ai caratteri sono appena percepibili - cogliamo l’occasione per ricordare che la differenza tra un font “Serif” e uno “Sans Serif” (appunto, “con grazie" e "senza grazie”) è che il primo ha delle appendici ortogonali ai margini di un carattere (pensiamo ai “piedini” di una A maiuscola, per fare un esempio pratico). I font Serif sono più tradizionali, e richiamano i tempi della carta stampata, mentre i Sans Serif sono più moderni e attuali, e si sono diffusi in special modo con i computer e l'avvento del digitale.
La famiglia Roboto ha ormai più di 10 anni. È stato parte di una delle rivoluzioni più radicali del design di Android, il famoso linguaggio Holo che ha debuttato con la versione 4.0 (Ice Cream Sandwich) e che è venuto prima del Material Design, la cui evoluzione abbiamo ancora oggi. Allo stato attuale, ci sono Roboto Sans, Roboto Mono, Roboto Slab e Roboto Condensed.
A quanto pare Google ha commissionato il lavoro di sviluppo del font a un team esterno: nello specifico all’azienda specializzata Commercial Type, fondata da Paul Barnes e Christian Schwartz a New York nel 2007. È disponibile per il download gratuito (link FONTE) e distribuito con la licenza Open Font.