Carta d'Identit Elettronica: arrivano i nuovi livelli di accesso e il recupero del PUK
30 Marzo 2023 0
La Carta d'Identità Elettronica (CIE) diventerà sempre più importante nel corso dei prossimi anni, specialmente se andrà in porto il piano di sostituirla allo SPID, e fortunatamente il Governo sta cercando di rendere più semplice il suo utilizzo attraverso una serie di novità. La prima permetterà di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati in modo più semplice e veloce grazie alle nuove credenziali di livello 1 e 2 associate alla propria Carta di Identità Elettronica.
Grazie a questo sarà più semplice dialogare con i portali che presentano il tasto "Entra con CIE", dal momento che in precedenza era possibile accedere ai servizi online solo con il massimo livello di sicurezza (livello 3), che richiedeva un lettore o uno smartphone dotato di tecnologia NFC.
Ora tutti i cittadini in possesso di CIE possono accedere ai servizi online in pochi passi e da qualsiasi dispositivo, semplicemente attivando una coppia di credenziali (username e password), anche quando non si è in possesso della Carta di Identità Elettronica fisica, visto che è sufficiente utilizzare il codice PUK e il numero di serie della CIE consegnati dal comune in fase di richiesta della carta. Per poter attivare le nuove credenziali di livello 1 e 2 basta consultare il link ufficiale.
RECUPERO DEL PUK: ORA BASTA L'APP
Per quanto riguarda il recupero del PUK è ora possibile procedere direttamente dall'applicazione dedicata, invece che doversi recare in Comune. Il codice PUK, ricordiamo, è quello composto da 8 cifre e che viene comunicato in due diverse fasi (ognuna contiene 4 cifre del codice) durante l'attivazione della Carta d'Identità Elettronica. Negli anni molte persone hanno lamentato la complessità della procedura di recupero del codice e finalmente le richieste sono state accolte.
Ora è infatti possibile possibile chiedere il recupero direttamente dall'applicazione cieID, consultando la nuova sezione Recupero PUK che si trova nella Gestione Carta. Per effettuare la procedura è necessario seguire le indicazioni a schermo e disporre di uno smartphone con lettore NFC, dal momento che è necessario per leggere i dati presenti sulla versione fisica della Carta d'Identità Elettronica.
Una volta completati i primi passaggi, il sistema prenderà in carico la richiesta di recupero del PUK e si verrà ricontattati entro 48 ore tramite un SMS inviato al numero associato alla propria carta. Da questo momento in poi è possibile recuperare il codice e effettuare tutte le altre operazioni, come ad esempio l'abilitazione delle credenziali di Livello 1 e 2 e l'abilitazione dello smartphone come dispositivo riconosciuto.
Se non avete ancora scaricato cieID potete trovare l'app su Android e iOS consultando i seguenti link: