Che roccia è? Rock ID è l'app magica che vi rende geologi

1 year ago 312

I nostri smartphone diventano sempre più potenti e questo non solo grazie all'avanzamento della tecnologia in termini hardware, ma anche grazie all'avanzamento software che si traduce in app sempre più potenti.

Questo lo vediamo con l'apporto dell'intelligenza artificiale in sempre più contesti. Recentemente abbiamo visto come riconoscere gli uccelli con il nostro telefono dal loro canto, e oggi vediamo un'app molto simile che invece permette di identificare le rocce. Parliamo di Rock ID, andiamo a vedere perché ci è piaciuta.

Grande raggio d'azione, interfaccia grafica non all'altezza

L'app Rock ID si pone il principale obbiettivo di identificare le rocce tramite la fotocamera degli smartphone. Al primo avvio non verranno chiesti particolari permessi, anche se da subito si faranno sentire gli annunci che propongono di passare alla versione a pagamento.

La versione gratuita comunque permette di accedere a tutte le funzionalità dell'app, che non sono poche e che alcune di essere risultano molto interessanti.

Vediamole insieme:

  • L'identificazione delle rocce può avvenire tramite la fotocamera del telefono. Potrete quindi scattare una foto alla roccia o alla pietra che intendete riconoscere e quindi attendere l'identificazione. Sarà anche possibile avviare l'identificazione della roccia a partire da una foto già scattata e presente in galleria. In generale l'identificazione è rapida e sembra molto accurata, almeno nelle prove che abbiamo fatto noi.
  • Le rocce hanno un valore. L'app Rock ID permette anche di valutare le rocce riconosciute. Per farlo basta accedere al menù Valutazione, scattare una foto della roccia oppure selezionarne una dalla galleria, e attendere la valutazione.
  • L'app offre anche diverse sezioni che permettono di accedere a informazioni e curiosità, come la sezione che permette di completare dei brevi quiz per testare la propria conoscenza in merito di rocce e pietre.
  • Ogni volta che una roccia o una pietra vengono identificate con l'app sarà possibile accedere a ulteriori dettagli sulla roccia identificata per saperne di più sulla sua costituzione, diffusione ed era geologica alla quale risale.

Insomma, nel complesso Rock ID funziona molto bene e fa il suo dovere senza troppi fronzoli.

Riteniamo che sia utile avere un'app del genere sul proprio smartphone, soprattutto per coloro che sono appassionati di escursioni in montagna o collina e che potrebbero imbattersi in pietre o rocce particolari.

Se dovessimo sottolineare i suoi limiti, sicuramente l'interfaccia grafica è tra quelli più evidenti. L'app infatti prevede un'interfaccia abbastanza retro e poco assortita, al punto che a volte risulta difficile orientarsi. I frequenti suggerimenti di passaggio alla versione a pagamento non aiutano.

Versione free e in abbonamento

L'app Rock ID è disponibile al download gratuito sul Play Store. L'app prevede degli annunci pubblicitari, i quali spesso rimandano alla versione Pro della stessa. Quest'ultima ha un costo di 30,99 euro all'anno, oppure di 5,99 euro al mese. Forse leggermente alto considerata la specificità dell'app.

La versione free comunque consente di accedere a tutte le funzionalità. Qui sotto trovate il pulsante diretto per scaricarla e installarla dal Play Store.

Scarica da Play Store

Read Entire Article