Chrome il browser pi diffuso al mondo e in Italia, Safari segue a distanza. E gli altri?
22 Febbraio 2022 16
Il browser più utilizzato al mondo è Chrome, e questo non dovrebbe stupire più di tanto visto che già da tempo la soluzione di Google occupa il primo posto della classifica a livello mondiale. I dati forniti da Statcounter riportano un quadro della situazione ben delineato: considerando la navigazione da desktop Chrome non ha rivali, la bagarre piuttosto c'è per la conquista del secondo posto, con Safari che, nel tempo, ha subìto una leggera contrazione che ha consentito alla concorrenza di avvicinarsi pericolosamente.
Vediamo ora la situazione a livello mondiale facendo un rapido focus sull'Italia, e analizziamo anche la diffusione di ciascun singolo browser a seconda della piattaforma utilizzata. I dati riportati sono relativi al mese di gennaio 2022.
TUTTE LE PIATTAFORME, MONDO
Dunque nel mondo Chrome è stabilmente al primo posto come browser più utilizzato (63,06%), sia che si tratti di desktop, sia che si navighi da tablet o smartphone. In seconda posizione c'è Safari con il 19,84%, valore forse gonfiato dal fatto che l'app è installata di default su Mac, iPhone e iPad. Lo stesso discorso vale tuttavia anche per Chrome sui dispositivi Android.
Dietro alla soluzione Apple c'è una lotta serrata tra Firefox, Edge, Samsung Internet e Opera: ad avere la meglio è il browser di Mozilla con il 4,18% di market share, seguito a breve distanza (4,12%) da quello di Microsoft. I rimanenti - Samsung e Opera - detengono rispettivamente il 2,89 e il 2,33% di quote.
TUTTE LE PIATTAFORME, ITALIA
Osservando la situazione nel nostro Paese, vediamo che Chrome è primo con uno share del 66,72% - oltre la media mondiale - mentre Safari è secondo con il 18,48%. L'ordine in classifica non cambia in Italia rispetto al mercato mondiale, con Firefox terzo (4,53%), Microsoft Edge quarto (4,22%), Samsung Internet quinto (3,44%) e Opera sesto (1,49%).
DESKTOP, MONDO
Qui la situazione si fa più interessante, perché se è vero che Chrome regna incontrastata con il 65,38% di market share, è altrettanto vero che la battaglia per la seconda posizione - il primo browser-non-Chrome più diffuso al mondo su desktop - è decisamente aperta. Safari, Edge e Firefox sono compresi in un intervallo tra il 9,84% (Apple) e il 9,18% (Mozilla), mentre più distaccati ci sono Opera con il 3% e Internet Explorer con l'1,06%. Interessante osservare come Edge riesca a mantenere la sua posizione di vantaggio su Firefox: lo storico sorpasso è avvenuto due anni fa e Microsoft non sembra avere alcuna intenzione di cedere il passo al diretto concorrente.
DESKTOP, ITALIA
Nonostante una flessione registrata la scorsa estate, Chrome è il primo browser desktop anche in Italia. Stacca decisamente la concorrenza dall'alto del suo 70,02% di quote di mercato contro il 9,53% di Safari, l'8,51% di Firefox e l'8,29% di Edge. Ciò che era stato perso da Chrome a luglio 2021 era stato guadagnato da Firefox, ma dall'autunno in poi il browser di Google è tornato a guadagnare quote proprio a spese della soluzione di Mozilla.
MOBILE, MONDO
Chrome è sempre al primo posto, Safari sempre al secondo, ma almeno se si considera il mercato smartphone la forbice non è così allargata. 62,06% il browser di Google, 26,71% quello di Apple, seguiti a distanza da Samsung che comunque detiene il 5,26% di share. Per gli altri restano solo briciole: 1,89% Opera, 1,57% UC Browser.
MOBILE, ITALIA
Chiudiamo questa rapida carrellata dando un'occhiata al mercato browser su mobile in Italia: Con il 63,65% di share, è Chrome a guidare la classifica nonostante nella seconda parte del 2021 abbia riportato una leggera contrazione. Viceversa, a crescere è stato Safari, ora al 27,41% (era al 18,34% lo scorso aprile), terzo è Samsung Internet con il 7,22%. Firefox, Opera e UC Browser sono tutte abbondantemente sotto il punto percentuale.