Chrome riporta la barra degli indirizzi in basso su Android | In test

1 day ago 44

Google ci ha abituati negli anni a continui ripensamenti per quanto riguarda il layout delle sue app Android e Chrome sembra essere una di quelle su cui la casa di Mountain View ama sperimentare maggiormente. Sì perché, dopo averla testata e rimossa nel 2018, per poi nuovamente tornare a lavorarci nel 2024, sembra che Google abbia nuovamente abilitato la barra degli indirizzi nella parte bassa della UI di Chrome per Android, a partire dalla versione 135.

Al momento pare che la modifica all'interfaccia sia in fase di test, dal momento che non è ancora disponibile per tutti gli utenti, tuttavia i colleghi di 9to5Google hanno avvistato la novità e hanno pubblicato diverse immagini che mostrano come cambia la visualizzazione della barra degli indirizzi con la nuova impostazione.

Come si può notare nella seguente immagine, alcuni utenti stanno cominciando a vedere un prompt che suggerisce di toccare e tenere premuto sulla barra di navigazione per spostarla in basso, in modo da essere facilmente raggiungibile anche con una sola mano.


Lo spostamento verso il basso cambia anche il comportamento dei menù, che ora si aprono dal basso verso l'alto, tuttavia l'ordinamento degli elementi rimane quello tradizionale, quindi le opzioni più utili sono sempre collocate nella parte alta della schermata.

Segnaliamo che questa opzione di visualizzazione è già presente dal 2023 sulla versione iOS di Chrome, dal momento che Safari offre la stessa possibilità e quindi Google ha aggiornato il suo browser in modo da offrire un'esperienza d'uso simile anche all'interno di Chrome, tuttavia la versione Android non aveva ancora ricevuto questa modalità in versione stabile, almeno sino ad ora.


Tra le altre novità introdotte da Google si segnala una leggera rivisitazione delle impostazioni del browser, le quali ora offrono una diversa organizzazione di alcune categorie. Ad esempio, sono state ridotte le voci presenti nella categoria Impostazioni di base, con elementi come Gestore delle password di Google, Metodi di pagamento e altre ancora che sono state raggruppate nella nuova categoria Password e compilazione automatica.


Cosa ne pensate di questa novità? Utilizzerete il nuovo layout della barra degli indirizzi? Fateci sapere la vostra opinione sul nuovo layout di Chrome nei commenti.


Read Entire Article