Torniamo a parlare di Google Chrome, il popolare browser web che risulta il più utilizzato al mondo e che è disponibile per tutte le principali piattaforme, a partire da Android, iOS e PC.
Nelle ultime ore Google ha annunciato alcune interessanti novità per il suo Chrome, le quali sono destinate essenzialmente alla versione per PC e notebook del browser web. Andiamo allora a vederle insieme:
Safety Check più potente e smart
Safety Check è la funzionalità di Chrome che permette di eseguire dei controlli di sicurezza su tutte le informazioni sensibili che sincronizziamo con il browser, come ad esempio le password salvate. La novità consiste nel fatto che ora Safety Check verrà eseguito automaticamente in background su Chrome, e invierà notifiche nel caso in cui si rilevino dei problemi.
Un caso molto frequente accade quanto Safety Check verifica che una delle password salvate risulta compromessa, suggerendo all'utente di cambiarla.
Sempre a proposito di Safety Check, ora sarà possibile revocare automaticamente le autorizzazioni dei siti, come l'accesso alla posizione o al microfono sui siti che non vengono visitati da molto tempo. Questa funzionalità è molto simile alla revoca automatica delle autorizzazioni per le app inutilizzate su Android 14.
Inoltre, sempre con Safety Check sarà possibile identificare da quali siti si ricevono molte notifiche, soprattutto se non vengono utilizzati molto. E per questo sarà possibile disattivarle in un solo clic.
Più controllo sulle performance
Google ha recentemente introdotto la funzionalità che permette di risparmiare RAM con Chrome durante la sua esecuzione. Negli anni passati questo aspetto dell'utilizzo della RAM è stato molto criticato dagli utenti Chrome, e prevedibilmente Google ci sta lavorando parecchio.
La novità introdotta con gli ultimi aggiornamenti di Chrome riguarda la possibilità di vedere il quantitativo di memoria utilizzata, in modo da farsi un'idea di quanto ogni tab occupa in termini di RAM.
Salvataggio dei gruppi di schede
I gruppi per le schede Chrome sono una delle novità più recenti del browser. I gruppi di schede aiutano a organizzare il lavoro creando delle categorie all'interno delle quali inserire le schede Chrome che riguardano lo stesso argomento. Si tratta di una funzionalità che può rivelarsi particolarmente utile per chi utilizza in maniera intensa Chrome, tenendo aperte un gran numero di schede.
La novità annunciata da Chrome riveste particolare importanza perché consiste nella possibilità di salvare i gruppi di schede creati. In questo modo sarà possibile sincronizzare i gruppi sul cloud, e quindi ritrovarli quando si utilizza Chrome da un altro dispositivo con lo stesso account.
Questa novità verrà distribuita entro le prossime settimane, e quindi attualmente potreste non averla ancora ricevuta.