CMF, la sussidiaria di Nothing, ha lanciato oggi Phone 1, il suo primo smartphone Android. Al di là del nome fastidiosamente simile a quello dei telefoni della stessa Nothing, CMF Phone 1 è uno di quei modelli che non passeranno inosservati.
Si tratta infatti di un modello molto completo e anche molto originale, grazie alla possibilità di rimuovere la back cover, alla quale è possibile agganciare anche una serie di accessori unici nel loro genere. E per di più il prezzo di lancio è ottimo.
Non vogliamo anticiparvi troppo sul giudizio finale, che trovare nella nostra recensione di CMF Phone 1, ma già da questo articolo saranno evidenti i suoi numerosi pregi e anche il suo unico, imperdonabile difetto.
Caratteristiche tecniche CMF Phone 1
- Schermo: 6,67'' Super AMOLED LTPS (1.080 x 2.400 pixel, 395 ppi), luminosità di picco di 2000 nit, luminosità tipica di 500-700 nit, frequenza di aggiornamento adattiva 60/120 Hz, frequenza di campionamento del tocco a 240 Hz
- CPU: MediaTek Dimensity 7300 5G
- RAM: 6 / 8 GB
- Archiviazione: 128 / 256 GB (espandibile fino a 2TB tramite microSD)
- Fotocamera posteriore:
- Principale: 50 megapixel, f/1.8
- Secondaria: ritratto
- Fotocamera frontale: 16 megapixel
- Connettività: dual nano SIM, 5G a 9 bande, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.3
- Dimensioni: 164 x 8 / 9 (standard / pelle vegana) x 77 mm
- Peso: 197 g / 202 g (standard / pelle vegana)
- Certificazione: IP52
- Batteria: 5.000 mah, ricarica rapida da 33 Watt, ricarica cablata inversa da 5 Watt, no ricarica wireless
- OS: Android 14 con Nothing OS 2.6
La scheda tecnica di CMF Phone 1 prevede anche un lettore di impronte digitali ottico sotto lo schermo.
Non si tratta del tipo di sensore più preciso e rapido che ci sia, almeno sulla carta, ma di certo è comodo averlo nascosto sotto al display.
Attenzione però anche a ciò che manca dalla scheda tecnica. I più attenti ci avranno forse già fatto caso: non c'è l'NFC. Questo significa niente pagamenti mobili, e niente servizi resi possibili dal chip NFC. Dato il suo costo irrisorio, è un'assenza che sul mercato occidentale è piuttosto inspiegabile (in Cina e India ad esempio non è usato come da noi), e che alla lunga si farà sentire.
E a proposito del tempo, il supporto software e di soli 2 anni di aggiornamenti di Android, e 3 anni di patch di sicurezza. Anche in questo caso non siamo esattamente la vertice del settore, anche se il supporto software non è una cosa incisa nella pietra, come l'assenza dell'NFC.
Venendo invece a un aspetto peculiare più positivo, c'è la possibilità di cambiare la cover posteriore (la batteria non è removibile, a scanso di equivoci).
È infatti possibile scegliere tra vari colori e accessori personalizzati, illustrati qui sopra, utili per personalizzare l'uso del CMF Phone 1 in base alle proprie esigenze.
Uscita e Prezzo
CMF Phone 1 è in pre-ordine da oggi, 8 luglio, con disponibilità effettiva a partire dal 12 luglio, quindi l'attesa è breve. Lo smartphone è disponibile sul sito ufficiale, cmf.tech, e su Amazon Italia, ai seguenti prezzi:
- 8/128GB: 239 euro
- 8/256 GB: 269 euro
In più, come già accennato, saranno disponibili anche numerosi accessori, venduti però a un prezzo non certo concorrenziale.
- Custodia (nera, arancione, verde chiaro, blu): 35 euro
- Supporto: 25 euro
- Cordino: 25 euro
- Custodia per schede: 25 euro
CMF Phone 1: immagini stampa
CMF Phone 1: immagini stampa
Le altre novità CMF
Assieme a CMF Phone 1 l'azienda ha lanciato anche altri dispositivi di sicuro interesse. Qui sotto trovate tutti gli articoli per approfondire.