Avete qualcosa da dire e volete trasmetterlo alla più ampia platea possibile? Allora sicuramente YouTube è una delle piattaforme da scegliere, sia che vogliate pubblicare guide per Photoshop o Excel, recensioni di cappottini per cani oppure pubblicizzare la vostra azienda.
Ma come aprire un canale YouTube? Anche se, vista l'incredibile pervasività di YouTube potrebbe sembrare un passo importante, la creazione di un canale è un processo incredibilmente semplice, e in pochi minuti potrete caricare i vostri video.
Vediamo come fare, da telefono o computer, oltre ad analizzare alcuni aspetti su come creare un canale privato, aziendale, per bambini e come monetizzare. Non perdiamo altro tempo e scopriamo tutti questi aspetti, e anche se non riuscirete a diventare famosi YouTuber, avrete comunque la soddisfazione di aver pubblicato qualcosa di vostro sul Web! Ma prima, non scordatevi di dare un'occhiata al nostro approfondimento su come funziona YouTube Clip.
Indice
Come aprire un canale YouTube
Avete deciso di creare un canale YouTube, e sappiate che potete farlo da computer, tramite browser, o da app per dispositivi mobili, Android o iPhone.
Il primo passo da compiere però è creare un account: se avete un account Google, che usate per esempio per Gmail e per utilizzare il vostro smartphone Android, avete infatti anche un account YouTube che potete sfruttare per accedere alle vostre impostazioni e preferenze di visualizzazione della piattaforma e potete utilizzare per creare un canale.
Ma in caso vi stiate chiedendo se potete aprire un canale YouTube senza account Google, sappiate che non è possibile. Dovete per forza utilizzare o creare un account Google.
A questo punto potete scegliere se sfruttare il vostro account preesistente o crearne uno apposito da utilizzare solo per il vostro canale YouTube, il che potrebbe essere comodo per non mischiare le cose (o comunque crearne uno in caso non abbiate un account Google).
Creare un account Google è semplicissimo (e gratuito): andate su questa pagina e cliccate in alto a destra sulla voce Crea un account, poi inserite il vostro Nome (volendo anche il cognome), poi cliccate su Avanti, inserite la vostra data di nascita e cliccate nuovamente su Avanti. A questo punto scegliete un nome utente, ovvero un indirizzo email, oppure associatene uno già esistente cliccando su Usa invece il tuo indirizzo email esistente.
Ora non vi resta che immettere una password (segnatevela, perché vi servirà per accedere al vostro account), confermatela e cliccate su Avanti.
Avete quasi fatto: inserite un'eventuale email e numero di telefono di recupero, impostate alcune preferenze tra quelle indicate, controllate le informazioni inserite, leggete e accettate le condizioni di utilizzo e avrete creato il vostro account.
Ora, indipendentemente dal fatto che stiate usando questo account o un account primario preesistente, potrete aprire un canale YouTube, da browser o app. Vediamo come fare.
Da computer
Creare un canale YouTube è incredibilmente veloce, anche se rappresenta solo il primo passo, visto che dopo dovreste dedicargli del tempo per personalizzarlo a dovere.
Per prima cosa, andate sul sito di YouTube e cliccate in alto a destra su Accedi, per poi inserire i dati del vostro account Google. In caso abbiate già effettuato l'accesso ma vogliate cambiare account, cliccate sull'icona del vostro profilo in alto a destra, poi selezionate la voce Cambia account e cliccate sull'account corretto o su Aggiungi account, per esempio quello che avete creato appositamente per il vostro canale.
Una volta che avete selezionato l'account corretto, cliccate in alto a destra nuovamente sull'icona del vostro profilo, poi selezionate la voce Crea canale o cliccate su YouTube Studio (è lo stesso), e nella finestra che si apre avrete la possibilità di modificare le impostazioni relative al vostro profilo, ovvero come vi vedranno gli altri.
Qui potete personalizzare la vostra immagine di profilo (cliccando su Carica immagine), il nome (digitando nel campo Nome) e l'Handle, ovvero un nome che può essere usato dagli utenti per menzionarvi nei commenti, proprio come avviene sui social o sulle app di messaggistica, e che apparirà anche negli Shorts e nei risultati di ricerca.
Quando tutto è pronto, cliccate su Crea canale, operazione che vi farà accettare implicitamente i termini di servizio della piattaforma.
Questa è però solo l'inizio della vostra avventura. Adesso si aprirà una schermata con una serie di impostazioni a vostra disposizione.
Potete accedere a questa schermata anche da YouTube e poi cliccare sull'icona del vostro profilo in alto a destra. Successivamente, selezionate la voce Visualizza il tuo canale.
Sotto al vostro nome, vedrete il pulsante Personalizza canale. Cliccandoci sopra, accederete anche a YouTube Studio, una piattaforma pensata specificatamente per i creatori di contenuti su YouTube, e consente non solo di pubblicare i video, ma anche di interagire con i follower e analizzare le metriche di visualizzazione. Potete accedervi anche cliccando sull'icona di profilo in alto a destra e poi selezionare dall'elenco YouTube Studio.
Lo strumento, dotato di un proprio sito e un'app separata (per Android o iOS), mette a vostra disposizione una serie di strumenti per creare un canale di successo. In alto, sotto Personalizzazione del canale, alla voce Layout potrete aggiungere un trailer del canale per i non iscritti, un video che dia una buona idea su cosa si possano aspettare dai vostri contenuti.
Per questo altre opzioni di personalizzazione, traete sempre spunto da canali simili al vostro, ma di successo.
La voce Video in primo piano per gli iscritti è un video da guardare per gli abbonati, e non viene mostrato nella parte superiore della pagina per gli abbonati che l'hanno guardato. In genere è il video migliore o più popolare.
Se in alto invece cliccate su Branding, potrete impostare la vostra immagine di profilo (in caso non l'abbiate già fatto), il banner che verrà visualizzato nella parte superiore del canale, e la filigrana da apporre sui video, in modo da avere una presenza del vostro marchio più forte.
A fianco di ogni voce, sono indicate le dimensioni ottimali per l'immagine e troverete la voce Carica per caricarla direttamente sul canale.
Sempre in alto, cliccate su Informazioni di base e potrete cambiare l'handle e la descrizione. La descrizione è limitata a 5.000 caratteri, quindi avete un po' di spazio per essere creativi, e tenete presente che viene visualizzata nella sezione Informazioni dei canali e dei risultati della ricerca.
Inoltre, considerate di aggiungere link a social media come Facebook, X o Instagram, oltre alle vostre informazioni di contatto in modo che tutti possano contattarvi via email per domande e collaborazioni.
Quando è tutto pronto, cliccate sul pulsante Pubblica nell'angolo in alto a destra e il vostro canale YouTube sarà accessibile a tutti, ma prima vorreste forse sapere come caricare un video, giusto? Semplicissimo, cliccate sul pulsante Carica video e potrete selezionarli dal computer.
E una volta che ne avete caricato uno, potete utilizzarlo come base per gli altri video, in modo da non dover riscrivere una serie di dettagli come la descrizione o altro, tramite Dettagli di riutilizzo.
Da telefono
Volete invece creare un canale YouTube da app per dispositivi mobili? In questo caso, installate l'app sul vostro telefono, Android o iPhone (o anche tablet), ed effettuate l'accesso con l'account corretto. In caso vogliate cambiare canale, toccate l'icona del vostro profilo in basso a destra, poi selezionate la voce Cambia account e scegliete quello corretto.
Adesso per creare un canale, toccate l'icona del vostro profilo in basso a destra, poi cliccate su Crea un canale sotto il vostro nome in alto.
Nella pagina successiva, potete scegliere come appariranno alcuni aspetti del vostro canale, ovvero la vostra immagine di profilo, il vostro nome e l'handle. Cliccate su Crea canale e il canale sarà creato.
Ora da qui cliccate sull'icona a forma di matita a destra e potrete aggiungere un'immagine per il banner, scrivere una descrizione e poco altro. Dalla pagina principale di gestione del canale, potete anche controllare alcune metriche sul canale (icona a forma di grafico) e aggiungere i video cliccando in basso su Crea.
Se volete accedere a uno strumento molto più potente per la gestione del vostro canale, dovrete scaricare YouTube Studio, l'app apposita di Google per i creatori, disponibile per Android o iOS.
Altri dettagli su come aprire un canale YouTube
Avete creato e personalizzato il vostro canale YouTube, ma magari avete esigenze particolari: per esempio volete sapere come creare un account privato invece che pubblico, oppure un account per bambini. E che dire se volete avere qualche dritta su come creare un account di successo, magari riuscendo a guadagnarci qualcosa?
Cerchiamo di analizzare tutti questi aspetti, uno alla volta.
Aprire un canale YouTube privato
Volete sapere come creare un canale YouTube privato, ovvero non accessibile a tutti? Un canale YouTube privato nasconde infatti i video e le playlist di un canale al pubblico in modo che nessuno a parte certe persone possa vederli, e non si possano neanche vedere i canali a cui siete abbonati.
I video privati non vengono infatti visualizzati nei consigli video, nei risultati di ricerca e nelle sezioni della scheda video per il caricamento.
Sappiate però che facendo così non potrete monetizzare il canale, ma potreste volerlo fare per una serie di motivi, come:
- Avete cambiato settore e non volete che i vecchi video siano più visibili
- Avete avviato un corso a pagamento visibile solo da chi ha pagato
- Avete caricato video di aziende private, e quindi visibili solo a dipendenti e i membri del team
- Non volete più ricevere commenti da chi vede il video
- Volete caricare i vostri video personali in modo che risultino disponibili sui server di Google (attenzione, YouTube non è uno strumento pensato per la privacy degli utenti)
Ora per rendere un canale privato, createlo come indicato nel primo capitolo, poi andate sul sito di YouTube Studio o andate sul sito di YouTube, cliccate in alto a destra sul vostro profilo e selezionate la voce YouTube Studio.
Cliccate a sinistra in basso su Impostazioni, poi cliccate a sinistra su Canale e in alto su Impostazioni avanzate. Scorrete fino in fondo e cliccate su Rimuovi i contenuti di YouTube (non preoccupatevi, i contenuti non verranno rimossi o eliminati).
Si aprirà una nuova pagina, inserite la vostra password dell'account e nella pagina successiva vedrete due opzioni. Cliccate su Desidero nascondere i miei contenuti, poi leggete e selezionate le caselle di controllo per confermare di aver compreso cosa succederà. Tenete presente che i commenti ai video e le risposte verranno eliminati definitivamente, mentre il nome del canale, i Mi piace, le vostre iscrizioni ad altri canali e gli iscritti al canale verranno nascosti.
Cliccate su Nascondi il mio canale e questo sarà privato.
Adesso vi chiederete come pubblicare un video privato e condividerlo. Andate su YouTube Studio (da browser o app) e cliccate su Contenuti a sinistra. Cliccate su un video e a destra del video cliccate sul menu a tendina con la scritta Pubblico.
Selezionate Privato e poi cliccate su Condividi in privato.
Ora dovete inserire gli indirizzi email delle persone con cui desiderate condividere il video: potete aggiungerne fino a 50, e una volta aggiunte tutte le email, selezionate l'opzione Notifica via email per invitare gli utenti a visualizzare il video privato. Cliccate su Fine e salvate.
Per farlo su più video, mettete la spunta al video, sulla sinistra, scegliete quelli di cui cambiare la visibilità e in alto cliccate su Modifica. Selezionate la voce Visibilità e scegliete Privato e poi cliccate in alto su Aggiorna video (non potete invitare gli utenti).
La stessa procedura si può effettuare anche in fase di pubblicazione di un video, quando alla fine potete scegliere la voce Privato, poi cliccate su Condividi in privato, inserite le email delle persone con cui condividerlo e poi cliccare in basso su Salva.
Aprire un canale YouTube aziendale
Volete aprire un canale YouTube aziendale? Un account aziendale è come un canale personale, con la sola differenza che potete aggiungere collaboratori.
Per farlo, dovete seguire la stessa procedura indicata nel primo capitolo, ma forse è consigliato utilizzare un account Google apposito.
In alternativa, potete collegare il vostro canale a un account del marchio se volete usare un nome diverso su YouTube rispetto al vostro account Google. Dopo aver creato il canale, aggiunto il nome, l'immagine e l'handle, andate all'elenco canali e scegliete di creare un nuovo canale, cliccando su Crea nuovo canale, o utilizzare un account marchio esistente cliccando su un canale esistente.
In quest'ultimo caso, se questo account del marchio ha già un canale, non potete crearne uno nuovo e cliccando sul canale verrete inviati a quel canale. Compilate i dettagli del canale, poi cliccate su Crea.
Se invece volete trasferire un canale su un account diverso, andate su YouTube, effettuate l'accesso e cliccate sull'icona con tre linee orizzontali in alto a sinistra. Selezionate Impostazioni, poi a sinistra cliccate su Impostazioni avanzate e nella finestra che si apre cliccate su Sposta il canale su un account del brand.
Se richiesto, inserite la vostra password dell'account. Cliccate su Sostituisci di fianco al canale del brand che avete creato.
Sappiate che questa procedura non si può effettuare da app, ma solo da browser.
I costi
Se vi state chiedendo quali siano i costi per aprire un canale YouTube, sappiate che non ce ne sono, e che l'operazione è completamente gratuita.
Potete aprire i canali che volete e caricare i video che volete, e non vi verranno mai chiesti contributi.
Per bambini
Su YouTube è possibile caricare contenuti destinati esclusivamente ai bambini, in quanto la piattaforma ha introdotto nel 2015 un'app pensata esclusivamente per i minori di 12 anni, YouTube Kids, disponibile per Android o iOS.
L'app è stata infatti realizzata per consentire ai bambini di esplorare per conto loro in modo semplice e divertente un ambiente più controllato, con la possibilità per i genitori di controllare i contenuti e guidarli alla scoperta di nuovi interessi.
I video pubblicati sulla piattaforma passano attraverso una serie di filtri automatici e controllati dal team di YouTube Kids, oltre alla richiesta ai genitori di supervisionare regolarmente quanto stanno vedendo i figli.
Creare un canale per bambini è semplicissimo. Tutto quello che dovete fare è seguire la procedura di creazione del canale indicata nel primo capitolo, e poi cliccare su Personalizza canale o cliccare sull'icona del vostro profilo in alto a destra e poi selezionare YouTube Studio.
A questo punto, cliccate sulla voce Impostazioni in basso a sinistra, poi, sempre a sinistra su Canale e infine su Impostazioni avanzate in alto a centro.
Qui, sotto Pubblico, mettete la spunta a Sì, imposta questo canale come destinato ai bambini. Carico sempre contenuti destinati ai bambini.
Poi cliccate su Salva e i contenuti del canale verranno scandagliati da YouTube per sincerarsi che l'affermazione corrisponda a verità, oppure potete mettere la spunta a No, imposta questo canale come non destinato ai bambini. Non carico mai contenuti destinati ai bambini.
Leggete le modiche a cui il vostro canale sarà soggetto, come l'impossibilità di utilizzare annunci personalizzati e la disattivazione di notifiche, storie e commenti, poi cliccate in basso a destra su Salva.
Questo vi consente di avere un canale ricco i contenuti ma non specializzato ai bambini, e per ogni video potrete decidere se limitarlo ai bambini o meno. Per farlo, dopo aver caricato il video mettete la spunta a Sì, è destinato ai bambini (cosa che potete fare anche utilizzando l'app).
Monetizzato
Se volete sapere come aprire un account YouTube monetizzato, lo strumento a vostra disposizione è il Programma Partner di YouTube (YPP), ma per accedervi dovete almeno 1.000 iscritti e 4.000 ore di watchtime nell'ultimo anno oppure 10 milioni di visualizzazioni di Short pubblici negli ultimi 90 giorni.
Una volta raggiunti i requisiti e iscritti al Programma Partner di YouTube, potete scegliere il canale di monetizzazione, tra cui:
- Annunci nella pagina di visualizzazione, che genera entrate dagli annunci e da YouTube Premium nella pagina di visualizzazione
- Annunci nel Feed di Shorts, che genera entrate dagli annunci e da YouTube Premium nel Feed di Shorts
- Abbonamenti, che consente di creare un fan club di abbonati che pagano una tariffa mensile per accedere a vantaggi esclusivi
- Supers, per interagire con i fan che danno prova del loro sostegno attraverso acquisti interattivi una tantum
- Shopping, ovvero la possibilità di condividere sul canale i prodotti del vostro negozio
Di successo
A tutti piacerebbe guadagnare pubblicando video su YouTube, ma perché questo si realizzi il vostro canale deve piacere, ovvero deve avere successo.
Ma come creare un canale di successo? La risposta non è semplice, e neanche definitiva.
In generale, potrebbero valere alcune linee guida, ma non si limitano a questo, e sono sempre da considerare rispetto alla situazione contingente.
- Scegliere il nome del canale giusto, con il nome della vostra azienda o il vostro, con una parola o frase che lo identifica, ed è semplice da ricordare.
- Scegliere la nicchia giusta, ovvero la tipologia di utenti a cui volete rivolgervi. Per scegliere la tua nicchia, chiedietevi:
- Cosa sto facendo quando perdo la cognizione del tempo?
- Di cosa potrei parlare con i miei amici per ore?
- Nel mio tempo libero, cosa cerco / guardo / imparo online?
- Impostate un programma di pubblicazione coerente, anche 1 video ogni due settimane, basta che vi atteniate a questo programma
- Apportate piccoli miglioramenti in ogni video.
- Usate parole chiave pertinenti nei titoli dei video. YouTube è un motore di ricerca, quindi cercate sempre di utilizzare parole cercate inerenti al vostro contenuto. Fatevi aiutare da Google Trends
- Usate parole chiave pertinenti nelle descrizioni video.
- Inserite link a informazioni importanti nelle descrizioni video, come un'offerta speciale o un evento da promuovere, e se avete menzionato qualsiasi prodotto nel video. Includete sempre i link di affiliazione, oltre a quelli ad altri profili social, al vostro sito web e/o una pagina di destinazione specifica
- Impostate i tag del vostro canale
- Usate le playlist, che aiutano a posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca perché è più probabile che gli utenti continuino a guardare il prossimo video, il che aumenta le tue visualizzazioni complessive e il tempo di visione. In seguito, potete aggiungere i video di altri creatori alle playlist, il che è una buona idea per le future collaborazioni in seguito, ma all'inizio, create i vostri raggruppando i video per argomento o tenete insieme una serie specifica
- Provate gli Short, ovvero video sotto 15 secondi
- Registrate i video molto prima della pubblicazione, almeno 1-2 settimane, in modo da evitare problemi ed essere sicuri di poter pubblicare con una certa regolarità
- Cercate di effettuare una certa dose di video editing per creare contenuti di qualità e accattivanti
- Usate i capitoli (timestamp), ovvero i collegamenti cliccabili che consentono agli spettatori di saltare tra le parti di un video. Non averli significa che le persone potrebbero andarsene se non riescono a trovare facilmente quello che stanno cercando (pensate ai capitoli di un libro o a un blog senza paragrafi). Devono esserci almeno tre capitoli, con il formato del tipo "01:05 Nome del capitolo" e usate 0:00 come primo
- Fate attenzione alle miniature, in quanto sono la copertina del vostro video e quella che catturerà l'attenzione degli spettatori. Inoltre devono essere informative e trasmettere un'identità del vostro marchio. Usate loghi, poco testo, aggiungete contenuti creativi che catturino l'attenzione
- Controllate sempre le metriche di visualizzazione di canale e video per migliorarvi (Analytics a sinistra in YouTube Studio)
- Siate sempre onesti e diretti, e dite sempre: "Come nuovo canale, i tuoi Mi piace, commenti e abbonamenti significano molto, quindi premi il pulsante Mi piace e iscriviti e commenta qui sotto con la tua risposta a (inserisci una domanda relativa all'argomento del tuo video)".
Domande e risposte
Quanto costa aprire un canale su YouTube?
Se volete aprire un canale su YouTube, sappiate che è completamente gratuito e non dovrete pagare niente per crearlo. Successivamente, potrebbero esserci dei costi se decidete di pubblicizzarlo o produrre i video in maniera professionale, per i costi di attrezzature o altro.
Come si fa a guadagnare soldi su YouTube?
Il primo passo per guadagnare con YouTube è avere un canale di successo con almeno 1.000 iscritti e almeno 4.000 ore di watchtime, poi potete presentare domanda al Programma partner di YouTube.
Chi può creare un canale YouTube?
Se vi state chiedendo chi può creare un canale di YouTube, chiunque con più di 14 anni, qualcosa da dire e una videocamera, anche quella del telefono.