Come camminare nella realtà virtuale? Disney ha una soluzione

10 months ago 181

HoloTile è un "tappetino" in grado di permettere spostamenti nella realtà virtuale, ma la produzione è lontana

Uno dei problemi maggiori della realtà virtuale è garantire i movimenti (in sicurezza) anche nella realtà fisica: d'altronde è difficile vivere pienamente le sensazioni trasmesse in prima persona dal visore mentre si sta seduti sul divano (sapete qual è la differenza tra realtà virtuale e realtà aumentata?). 

Diverse aziende hanno cercato (e stanno tutt'ora cercando) soluzioni al dilemma, progettando ingombranti, rumorosi e costosi tapis roulant omnidirezionali, in qualche modo adottati anche nel film di Steven Spielberg Ready Player One. 

Disney però ha pensato a qualcosa di diverso, un tappetino composto da piastrelle tonde, ognuna dotata della capacità di girare e nel complesso di permettere all'utente di camminare senza spostarsi. 

Chiamato HoloTile, questo dispositivo è stato creato dal mitico inventore Lanny Smoot di Disney Research, il dipartimento che inventa le spade laser e altri oggetti incredibili provenienti dai film della casa di produzione (solo Smoot ha più di 100 brevetti al suo attivo).

A guardare il video, che vi proponiamo in fondo all'articolo (dal minuto 3:02), quello che impressiona non è solo la possibilità di movimento in qualsiasi direzione, ma anche il fatto di poterlo usare con più persone contemporaneamente, ognuna in modo indipendente. 

HoloTile. Fonte: Disney

Non sappiamo quale sia la velocità massima a cui si può camminare, ma vedendo il suo creatore muoversi non sembra che si possano fare delle corse o anche solo spostamenti rapidi. 

Smoot afferma che le applicazioni sono molteplici, e la realtà virtuale è ovviamente la più interessante, ma se pensate di poterlo acquistare, preparatevi a una delusione. Al momento HoloTile è solo un prototipo e non ci sono piani per una sua commercializzazione, anche perché probabilmente il costo sarebbe proibitivo. 

La speranza è che i manager di Disney possano almeno proporlo nei loro parchi divertimento per le applicazioni VR. Nel frattempo, accontentiamoci del video dimostrativo.

Read Entire Article