Non è mai una bella notizia quella che riguarda le rimodulazioni degli operatori. Questo sta per accadere ad alcuni dei clienti TIM che hanno attiva una delle sue offerte mobile. TIM infatti ha appena annunciato una nuova rimodulazione per dicembre 2024.
L'operatore sta informando i suoi clienti di nuovi aumenti tariffari, i quali riguarderanno alcune delle offerte mobile che propone sul mercato italiano. Ma per fortuna vi è anche la possibilità di evitarli. Andiamo a vedere tutti i dettagli.
Rimodulazione TIM da dicembre: a quanto ammontano gli aumenti
Tramite il suo sito ufficiale TIM ha annunciato che a partire da dicembre alcune delle sue offerte mobile subiranno degli aumenti tariffari. Si tratta di una rimodulazione unilaterale del contratto, alla quale i clienti potranno adeguarsi oppure recedere dal contratto.
A partire dal primo addebito successivo al prossimo 6 dicembre 2024, alcuni clienti TIM che hanno attiva una delle offerte mobile dell'operatore subiranno un aumento di 1,99 euro al mese sul prezzo della propria offerta.
TIM non ha comunicato esattamente di quali offerte si tratterà.
In ogni caso, tutti i clienti che sono coinvolti nella rimodulazione riceveranno una comunicazione dedicata da parte dell'operatore. Tale comunicazione arriverà via SMS a partire da oggi, 5 novembre.
Per fortuna però TIM offre la possibilità di evitare la rimodulazione secondo diverse modalità. Andiamo a vederle insieme.
Come evitare la rimodulazione TIM di dicembre
Parallelamente alla comunicazione degli aumenti, TIM ha riferito che tutti coloro che saranno coinvolti nella rimodulazione potranno scegliere di passare a un'altra offerta alla stessa tariffa precedente. Nello specifico, l'operatore ci dice che tutti coloro che hanno riceveranno la comunicazione della rimodulazione potranno aderire all'offerta che TIM ha riservato loro, con gli stessi costi e 2 GB in più di traffico dati rispetto alla loro attuale offerta, inviando un SMS gratuito al 40916 con il testo CONFERMO ON, entro il 30 novembre 2024.
In tal caso sarà necessario creare un nuovo messaggio SMS da inviare al numero 40916, visto che non sarà possibile rispondere direttamente al messaggio SMS informativo ricevuto, ovvero a quello relativo alla rimodulazione.
Ma non finisce qui. Per alcuni tra coloro che saranno coinvolti nella rimodulazione TIM proporrà addirittura di arricchire la propria offerta. Queste le alternative disponibili:
- 50 GB gratis di traffico dati aggiuntivi ogni mese: attivabili inviando un messaggio SMS gratuito al 40916 con testo 50GIGA ON. I 50 GB aggiuntivi gratuiti saranno fruibili ogni mese, mantenendo l'offerta dati attiva sulla linea.
- Abilitazione gratuita dell'offerta dati attiva alla velocità del 5G ULTRA: sarà attivabile inviando un messaggio SMS gratuito al 40916 con testo 5G ON. Il profilo di servizio 5G ULTRA consente una velocità fino a 2Gbps in download e 300Mbps in upload e include la priorità di accesso alla rete mobile di TIM. Per usare questa opzione sarà necessario possedere uno smartphone 5G.
È bene precisare che scegliendo queste ultime due opzioni la tariffa aumenterà dello stesso importo pari a 1,99 euro al mese menzionato sopra, rispetto al prezzo precedente alla rimodulazione.
Come esercitare il diritto di recesso e rifiutare la rimodulazione TIM
Come al solito, quando parliamo di rimodulazione unilaterale di un contratto con un operatore, tutti coloro che sono coinvolti potranno recedere gratuitamente dal contratto stesso. Per farlo sarà necessario compilare direttamente online il "Modulo di richiesta cessazione ed autocertificazione di possesso linea".
In alternativa, è possibile scaricare, stampare e compilare lo stesso modulo e inviarlo all'indirizzo indicato nello stesso o tramite PEC all'indirizzo [email protected], allegando copia della documentazione richiesta, oppure recarsi presso i negozi TIM o chiamare il 119. La comunicazione per recedere dal contratto potrà essere inviata entro il prossimo 8 gennaio 2025.
Per saperne di più sulle offerte mobile
Quando si parla di rimodulazione in arrivo potrebbe tornare utile anche avere una panoramica sulle offerte degli altri operatori, magari per valutare un eventuale passaggio. Ecco alcune guide e raccolte che potrebbero tornarvi utili: