Vuoi iniziare a streammare su Twitch? In questa guida ti spieghiamo come farlo da computer, smartphone e PlayStation 4.
Probabilmente avrai già sentito parlare di Twitch. Si tratta della piattaforma di streaming di Amazon, utilizzata da milioni di utenti in tutto il mondo. Famosa per i suoi contenuti di vario genere e per le dirette in cui gli utenti affrontano diversi argomenti. Hai deciso di iscriverti, ma non sai come fare le dirette su Twitch? Nessun problema, in questo articolo ti forniremo le istruzioni in dettaglio per farlo. In questo modo, oltre a seguire le live, potrai diventare anche tu uno streamer e creare la tua community sulla piattaforma.
Iscriversi e fare le dirette su Twitch
Il primo passo è ovviamente quello di creare l'account. Se non l'hai ancora fatto apri il sito ufficiale di Twitch. La registrazione è alquanto semplice. Dovrai solo scegliere le tue credeziali che userai per l'accesso, inserire le informazioni personali richieste e confermare attraverso l'e-mail che riceverai dopo la conferma. Dopo averlo fatto, esplora la piattaforma (se non la conosci ancora) e dai un'occhiata alle varie sezioni per familiarizzare con Twitch.
Impostare correttamente l'account
Dopo aver creato il tuo profilo sulla piattaforma, procedi effettuando il login. A questo punto dovrai:
- Cliccare sull'icona del profilo che vedrai in alto a destra
- Fare tap sull'opzione Dashboard autore
- Selezionare la voce Impostazioni, che troverai in alto a sinistra
- Premere sul comando Stream
In questa sezione potrai visualizzare le varie configurazioni relative alle live su Twitch. Controlla le opzioni presenti, potrai valutarle e impostarle in base alle tue necessità. Inoltre, sarà qui che troverai il codice streaming, che sarà unico e relativo al tuo account Twitch.
Come fare le dirette su Twitch da PC
Hai deciso di iniziare a fare le dirette su Twitch da computer? La piattaforma offre varie opzioni agli utenti per le loro live. Il PC è tra i metodi più comodi per gli streamer. Per iniziare sarà necessario utilizzare l'applicazione Twitch Studio, che potrai scaricare dalla piattaforma stessa. Tra i software disponibili è il più semplice, specie per chi è alle prime armi. Potrai proceder con il download della versione beta, compatibile con Windows (a partire dalla versione 7) e Mac. Vuoi sapere come fare?
- Apri il browser
- Digita twitch.tv/broadcast/studio nella barra degli indirizzi
- Fai tap su Scarica ora
- Attendi il download del file TwitchStudioSetup-[versione].exe
- Avvialo e clicca su Installa
- Premi su Sì
- Fai clic su Concedi accesso
- Conferma con un tap su Inizia per iniziare la configurazione
- Procedi con i test necessari relativi all'uso del microfono e della webcam
- Clicca su Vai a impostazioni per effettuare il test necessario alla verifica della connessione alla rete
- Fai tap su Vai all'App per terminare
A questo punto avrai effettuato tutti i passaggi necessari e non ti resta alto che iniziare a fare le dirette su Twitch. Come? Dovrai solo cliccare su Avvia streaming.
Come fare le dirette su Twitch da telefono
Vuoi utilizzare lo smartphone per le live su Twitch? Nessun problema, la piattaforma lo permette. Chiaramente, sarà necessaria l'app per dispositivi mobili. Se non l'hai ancora fatto procedi a scaricarla. Poi:
- Avvia l'applicazione di Twitch
- Fai clic sulla voce Vai in diretta
- Premi su Abilita telecamera
- Pigia su Abilita microfono
- Inserisci il titolo della diretta
- Scegli la categoria
A questo punto ti troverai sulla schermata delle configurazioni. Procedi con le impostazioni necessarie richieste dalla pagina e una volta terminato, non ti resta altro che iniziare a fare le dirette su Twitch da smartphone. Dovrai cliccare su Avvia streaming e sarai in live sulla piattaforma. Potrai iniziare subito a parlare degli argomenti che vuoi trattare, attendere i tuoi follower e rispondere alle loro domande.
Come fare le dirette su Twitch da PS4
Vuoi fare le dirette su Twitch da PS4? La piattaforma di streaming permette di fare le live anche da console. Prenditi del tempo per seguire le istruzioni passo passo. Iniziamo:
- Seleziona il gioco che vuoi trasmettere nella live e avvialo
- Clicca sul tasto Share, presente sul controller
- Fai tap sulla voce Trasmetti gioco
- Clicca su OK
- Colloca il cursore sull'icona di Twitch che vedrai
- Fai clic su X
- Procedi con il login
- Segui le istruzioni per le configurazioni necessarie
- Premi su Inizia la trasmissione
Ecco che sarai pronto alla tua live su Twitch da console di gioco. Potrai far vedere ai tuoi follower le tue abilità e condividere strategie con gli utnti della piattaforma.