HDblog Smartphone Awards: ecco i migliori del 2024, ottimi nel 2025 | VIDEO

2 days ago 50

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Ci siamo, l'anno si è concluso ed è arrivato il momento di premiare i migliori smartphone del 2024! I criteri presi in considerazione sono diversi: la nostra valutazione in fase di recensione, lo street price (che può far diventare un prodotto discreto un vero e proprio best buy) ed anche il successo che ha avuto fra gli utenti e soprattutto tra i frequentanti del blog. Per ogni categoria troveremo un massimo di due modelli, nel caso i due prodotti siano da premiare per fattori diversi o se i prezzi siano nettamente differenti.

La fascia media ormai, ad esempio, comprende smartphone dai 200 euro ai 700 euro, risultando piuttosto variegata. Nel caso dei pieghevoli abbiamo i fold ed i flip, i top di gamma spesso differiscono per il target di utenza e via dicendo. Vi aspettiamo infine nei commenti per sapere i vostri migliori smartphone del 2024, quali vi sono piaciuti di più e anche quali vi sono piaciuti di meno.

MIGLIORI FOLD E FLIP: TRE PRODOTTI INNOVATIVI

UNO SPIRAGLIO DI INNOVAZIONE NEI FOLD: HONOR MAGIC V3

L'Honor Magic V3 è stata una vera rivoluzione nel mondo degli smartphone fold, grazie ad un design ancor più innovativo rispetto alla precedente generazione che riesce ad conferirgli il primato di device fold più sottile in commercio. Ma d'altronde già il V2 aveva battuto record su record, da questo punto di vista, e infatti Honor è riuscita a migliorare quegli aspetti secondari come le fotocamere che nella precedente generazione erano piuttosto sottotono.


In Europa la concorrenza non è molta, dal momento che annoveriamo solo il Samsung Galaxy Z Fold 6, che non si innova da un po' di generazioni, e OnePlus Open che non ha rivoluzionato in ogni caso il mercato, ma ha offerto una valida alternativa. Se dovessimo considerare invece anche il mercato asiatico tra Vivo, Huawei e Xiaomi la concorrenza è molto più agguerrita. Abbiamo provato da poco il Vivo X Fold 3 Pro, in versione globale, ed è stata davvero una gran scoperta!

Tornando al V3 citiamo solo qualche numero: 4,4mm di spessore da aperto, 226 grammi di peso e ben due display AMOLED LTPO da 1800 e 5000 Nit di picco. La connettività è al top, gli aggiornamenti stanno arrivando secondo i tempi dichiarati dal produttore, ma è un aspetto che si potrebbe ancora migliorare, così come leggermente la UI.

9 Hardware

6.1 Qualit Prezzo

Honor Magic V3

Compara Avviso di prezzo


IL FLIP A "TUTTO SCHERMO": MOTOROLA RAZR 50 ULTRA

In un mercato che fuori dalla Corea del Sud non decolla, quello degli smartphone flip, Motorola prova a cambiare le carte in tavola con un Motorola Razr 50 Ultra a tutto schermo, anche attorno alle due fotocamere principali. Quando lo smartphone è chiuso ci troviamo di fronte ad un pannello da ben 4", AMOLED e LTPO, luminosissimo, proprio come i display degli smartphone top di gamma. Anche da aperto lo smartphone è ottimo, grazie ad un display anche di qualità superiore all'altro e ad una UI che si sposa molto bene con questo formato.


Il display esterno permette di usare lo smartphone, da chiuso, come se fosse un classico smartphone con Android: abbiamo i toggle rapidi, le notifiche, la tastiera, le app recenti e possiamo avviare qualunque app. Durante la recensione per le strade di New York vi ho raccontato proprio come durante una classica giornata si finisse ad usare il display esterno per la metà del tempo, migliorando tra l'altro non di poco l'autonomia.

Ecco, la batteria e le fotocamere sono migliorabili, essendo solo nella media. Motorola ha innovato tantissimo su design e form factor, ha puntato molto alla cover-collana, ha messo a punto un software con funzioni chiave per gli smartphone flip e reso disponibile una connettività eccezionale, ha inserito sul frame addirittura cinque microfoni, ma le foto e l'autonomia sono ancora migliorabili.

8.2 Hardware

6 Qualit Prezzo

Motorola Razr 50 Ultra

Compara Avviso di prezzo

UN FLIP CHE SEMBRA UN "CLASSICO" TOP: XIAOMI MIX FLIP

Le foto e l'autonomia non sono il punto forte del Motorola, ma esattamente l'opposto si può dire per Xiaomi Mix Flip, il primo smartphone con questo form factor ad integrare una batteria da quasi 5.000mAh e due fotocamere firmate Leica di altissimo livello. Anche Xiaomi ha un display esterno "a tutto schermo" ma meno sfruttabile del Motorola a causa di una UI differente. Le app che girano su di esso sono ancora poche, non ci sono le app recenti e alla fine ci si ritrova a sfruttarlo per meno tempo.


La HyperOS, l'interfaccia grafica di Xiaomi, necessita ancora di qualche ottimizzazione per questo formato, e l'azienda cinese al momento ha deciso di puntare tutto sull'hardware. Perdiamo la certificazione IPX8, per fare un esempio, ma guadagniamo una super batteria e un'ottima fotocamera. Rispetto al Motorola, ad esempio, la secondaria tele 2X è sfruttabile anche tramite il display esterno. Lo Xiaomi rinuncia anche a qualche chicca come il display LTPO esterno che c'è sul Motorola, insomma è una scelta che ha stravolto la categoria grazie all'autonomia e alle foto, ma è ancora lontano dalla perfezione.

Xiaomi Mix Flip

Compara Avviso di prezzo

I MIGLIORI TOP DI GAMMA: DUE PRODOTTI AGLI ANTIPODI

Il 2024 ci ha regalato svariati top di gamma intriganti, ma alla fine quello che ha suscitato più interesse e ha venduto tantissimo è sempre lui: Galaxy S24 Ultra. Io in primis mi sono trovato ad usarlo per tantissimi mesi, probabilmente è il top di gamma del 2024 che ho utilizzato di più. Per tutti i viaggi intercontinentali durante i quali avevo bisogno di uno smartphone che potesse all'evenienza essere un "mini pc" l'ho portato con me, che sia Shenzhen o New York.

Capiamoci, smartphone come iPhone 15 Pro Max o Xiaomi 14 Ultra sono stati ottimi, per aspetti eccellenti, ma difficilmente si trova uno smartphone così equilibrato. Ad iPhone manca una quarta fotocamera, allo Xiaomi la eSIM nativa e qualche altro dettaglio, e nessuno di questi ha l'S-Pen che rimane comunque un tratto unico e imbattibile, se la si sfrutta.

GALAXY S24 ULTRA: UNA PIACEVOLE CONFERMA

Galaxy S24 Ultra ha un ottimo hardware, un ottimo software ed è un telefono bilanciatissimo. Ha pochi picchi, ma anche pochissimi se non alcun contro, escluso il fattore dimensioni. S24 Ultra è un telefono "impegnativo", l'ho usato tanto tempo e non vi nego che spesso viaggiare con in tasca una mattonella del genere non è stato facile, per chi come me è abituato agli smartphone compatti.


D'altra parte però avevo in tasca un dispositivo che mi faceva firmare documenti con la S-Pen in due secondi, mi permetteva di vedere film e serie TV in aereo con un'ottima qualità, avevo microfoni e video sempre al top (la recensione del Motorola Razr 50 Ultra a New York è stata girata e scritta con lui) e anche le foto pubblicate all'interno della riprova testimoniano la bontà dello smartphone anche da un punto di vista fotografico.


Certo, i produttori cinesi stanno accelerando, e nel 2025 per Samsung sarà difficile confermarsi se non arriveranno vere e proprie migliorie hardware, ma intanto lode per aver perfezionato un prodotto come S24 Ultra dopo due-tre generazioni. S22 Ultra ed S23 Ultra erano ottimi dispositivi, ma peccavano sempre in qualcosa. S24 Ultra invece accontenta pressoché tutti, e anche se al grande pubblico uno zoom 10X di S23 Ultra possa sembrare migliore del 5X di S24 Ultra così non è. Anche questo fare un passo indietro, per farne in realtà uno in avanti, è qualcosa che abbiamo decisamente apprezzato (come i bordi piatti ed il vetro anti riflesso!)

9.1 Hardware

6.3 Qualit Prezzo

Samsung Galaxy S24 Ultra

Compara Avviso di prezzo

PIXEL 9 PRO: FINALMENTE UN'ALTERNATIVA COMPATTA

Da anni chiedevamo a Google una cosa: copiare la filosofia di Apple e proporre un Pixel Pro "MAX" e un secondo Pixel Pro "MINI". Così è finalmente stato con i Pixel 9, arrivati in tre declinazioni: base, pro e pro xl. Quello che andiamo a premiare oggi è il Pixel 9 Pro, la novità della line up che finalmente offre un'alternativa top di gamma, senza compromessi, con dimensioni decisamente più umane. Gli iPhone Pro e Pro Max hanno due differenze sostanziali: la batteria e la dimensioni del display. I Google Pixel 9 Pro differiscono praticamente solo per le dimensioni del display.

Può sembrare una banalità ma così non è. Chi ha posseduto un iPhone Pro "standard" sa che l'autonomia è sicuramente un punto debole, forse l'unica di quel device. Io con iPhone 16 Pro sono costretto quasi sempre ad una ricarica del 20-40% a metà giornata in quelle più stress. Con il Pixel 9 Pro questa problematica svanisce, grazie alla batteria da quasi 5.000mAh. Paradossalmente, grazie alle dimensioni più compatte e alla batteria molto simile, il Pixel 9 Pro ha un'autonomia spesso maggiore del Pixel 9 Pro XL

 iPhone 16 Pro vs Pixel 9 Pro | VIDEO

Android 31 Dic

Pixel 9 Pro ha anche migliorato sensibilmente le fotocamere, già ottime, e ha finalmente migliorato il vero aspetto critico delle precedenti generazioni: il modem. Pixel 6, 7 e 8 avevano una ricezione non eccezionale e un comportamento sotto rete dati non sempre affidabile. I drain anomali e le temperature fuori controllo erano sempre dietro l'angolo, problematica che con la nuova generazione è svanita. I prezzi infine sono buoni, soprattutto se parliamo di offerte, e quindi non potevamo che non inserirlo nei nostri Awards!

8.9 Hardware

6.7 Qualit Prezzo

Google Pixel 9 Pro

Compara Avviso di prezzo

I MIGLIORI MEDIO GAMMA: CHE SORPRESA!

La fascia media del mercato smartphone è più che florida e il 2024 ne è la dimostrazione lampante. Qualche giorno fa vi abbiamo parlato dei migliori medio gamma del 2024, quelli che possono rimpiazzare a tutti gli effetti un top di gamma. In questi Awards ne ritroviamo alcuni ma anche di nuovi, dal momento che abbiamo inserito anche diversi tagli di prezzo.

I medio gamma ormai vanno da 200€ a 700€, ce ne sono per tutte le tasche e tutti i gusti, e spesso sono proprio quelli più economici a prendere valore ed essere premiati. D'altronde meno si spende e meglio è, non trovate?

POCO X6 PRO: PER "POCO" PIU' DI 200€ UN BEST BUY

Da inizio 2024 è stato un vero e proprio best buy: parliamo del Poco X6 Pro. L'estate scorsa ho dedicato a questo device addirittura uno speciale, dal momento che per circa 230-250€ spaccava completamente il mercato. Parliamo di uno smartphone con un SoC da quasi top di gamma, paradossalmente più potente e ottimizzato di un Pixel anche di ultimissima generazione.

A bordo c'è anche un display AMOLED molto luminoso, la classica batteria da 5000mAh, un design curato con una back cover in simil pelle gialla ed infine anche la fotocamera principale a questo prezzo è più che ok. Il Poco X6 Pro ha tagliato le gambe a tanti telefoni "economici" con a bordo ancora lo Snapdragon 695 e tutte le sue versioni rebrandizzate.

Poco X6 Pro

Compara Avviso di prezzo

MOTOROLA EDGE 50 NEO: PER 300€ DIFFICILE TROVARE DI MEGLIO

Se trovate una buona offerta, come quella del black friday, sarà quasi impossibile non prendere in considerazione il Motorola Edge 50 Neo come futuro acquisto. Parliamo di uno smartphone dedicato prettamente al mercato europeo e che risponde esattamente a tutte le nostre esigenze: display piatto, AMOLED, LTPO e luminosissimo (1500 Nit), dimensioni compatte, tre ottime fotocamere (c'è anche un buon teleobiettivo, lo stesso che troviamo su Galaxy S23/S24), una batteria che garantisce la giornata e che si ricarica in una ventina di minuti ed infine un software ottimizzato e molto pulito. C'è la eSIM e la certificazione IP68.

Il lato debole di questo smartphone è soltanto uno: le prestazioni. Se il POCO X6 Pro fa di esse il suo cavallo di battaglia qui siamo quasi agli antipodi. Il Dimensity 7300 vi permetterà un buon uso social e fotografico ma non è pensato per il gaming e per task pesanti repentini come editing foto o video. Ponderate bene la scelta in base al vostro uso!

8.2 Hardware

7.4 Qualit Prezzo

Motorola Edge 50 Neo

Compara Avviso di prezzo

GOOGLE PIXEL 8A: LE FOTOGRAFIE AL TOP A MENO DI 400€

Nel video dei migliori medio gamma vi raccontavo come il Google Pixel 8A è uno dei miei telefoni "da viaggio" preferiti, quelli che utilizzo per lavoro. Come mai? Pixel 8A è uno smartphone compatto, con un display luminosissimo, delle fotocamere da top gamma (non come hardware ma grazie al software) e un'esperienza software alla pari dei modelli più costosi di recente generazione. Se il vostro obiettivo è avere un telefono ideale per i social e che vi garantisca eccellenti foto da condividere è la scelta giusta.

Il "limite" del Pixel 8A lo ritroviamo in due aspetti: il modem e l'estetica. Il modem è quello Exynos di "vecchia generazione". Con gli aggiornamenti è stato migliorato e "limitato" ma resta sempre un'incognita. Come mai? Perché ogni tanto causa ( o dovremmo dire causava) qualche drain batteria di troppo e sotto rete dati tende a far scaldare il telefono più del normale (questo con uso stress capita ancora).

L'estetica invece è prettamente legata al fattore cornici attorno al display: sono evidenti, ma la stragrande maggioranza delle persone tenderà a dimenticarsele dopo poco (d'altronde gli iPhone con il notch enorme sono probabilmente gli smartphone più venduti al mondo e continuano ancora a vendere, seppur ormai sia anacronistico)

8 Hardware

6.6 Qualit Prezzo

Google Pixel 8a

Compara Avviso di prezzo

HONOR 200 PRO: COME UN VERO TOP DI GAMMA

Honor 200 Pro è un telefono particolare, essendo praticamente un Honor Magic 6 Pro leggermente depotenziato. Potremmo dire che a tutti gli effetti è un top di gamma. Ha la eSIM, la ricarica velocissima (wireless a 60W e via cavo a 100W), un pannello AMOLED da 1600 Nit di luminosità, una batteria da 5.200mAh, lo Snapdragon 8S Gen 3 come SoC e tre fotocamere di alto livello sul posteriore. La fotocamera principale è la stessa dell'Honor Magic 6 Pro, se consideriamo il sensore.


Ma la vera caratteristica che rende Honor 200 Pro uno dei migliori, se non il migliore, è il prezzo! Molte persone lo hanno acquistato sul sito ufficiale a meno di 400€, per circa 350€, grazie ad una serie di sconti concatenati. Ad oggi si acquista comunemente a poco più di 400-430€. Per uno smartphone in configurazione 12/512GB e con questo hardware è tanta roba! Certo l'estetica è molto "asiatica" ma ci si passa sopra abbastanza agilmente.

8.3 Hardware

7 Qualit Prezzo

Honor 200 Pro

Compara Avviso di prezzo

GLI SMARTPHONE ECONOMICI: VINCE ANDROID STOCK

Sotto ai 200€ è difficile trovare spesso telefoni validi da consigliare. I compromessi da accettare spesso sono molti, anche troppi, e finiamo a doverci accontentare del "meno peggio". Fortunatamente il 2024 ci ha regalato qualche perla e anche abbastanza "occidentale". Sia Nothing sia Motorola sono aziende tendenzialmente asiatiche, come proprietà, ma parlano un linguaggio comunicativo e stilistico prettamente occidentale. In questa fascia infatti abbiamo premiato il CMF Phone (1) ed il Motorola G85, ma anche tutti i Motorola da 150, 100 o addirittura 65€ sono validissimi e consigliabili.

CMF PHONE (1): MANCA SOLTANTO L'NFC

Il CMF Phone (1) è uno smartphone che potremmo definire di "nicchia". Nasce come sub brand di Nothing, di per sé un'azienda già poco conosciuta al grande pubblico. Eppure in questi mesi ne avrò visti una ventina nella metro di Roma. Può sembrare una banalità, ma vedere questo smartphone tra le mani di persone comuni fa capire quanto sia un prodotto valido e che ha fatto breccia in un mercato non scontato e facile da aggredire.

La carta vincente è sicuramente l'hardware di ottimo livello, superiore alla media per questa fascia di prezzo, unito ad un software pulito e che si aggiorna bene e spesso. A bordo troviamo un display AMOLED abbastanza luminoso ed il Dimensity 7300. Sì, è lo stesso SoC del Motorola Edge 50 Neo, ma a questo prezzo è tutto un altro paio di maniche! Bene anche la fotocamera principale e la batteria. Cosa manca? L'NFC! Ma se non lo usate è lo smartphone "perfetto" per meno di 200€.

8 Hardware

7.8 Qualit Prezzo

Nothing CMF Phone 1

Compara Avviso di prezzo

MOTOROLA G85: L'ESTETICA RICERCATA ANCHE SUL LOW COST

Motorola G85 è uno smartphone che essenzialmente ha fatto "il compitino": riprende quanto di buono fatto con il G84 dell'anno scorso e porta qualche piccola ottimizzazione. La rivoluzione principale è sull'estetica: lo smartphone ha delle colorazioni uniche, come la nostra verde, ed una trama della back cover simil rete/tessuto. Tra le mani sembra a tutti gli effetti di avere un top di gamma, invece è uno smartphone che costa meno di 200€!

Rimane la variante da 256GB, ottima, le due fotocamere posteriori di ottimo livello (la ultrawide ha addirittura l'autofocus e la principale l'OIS!) e la batteria da 5.000mAh. Benissimo anche la ricezione da quasi top di gamma e la connettività in generale. La HelloUI ha dato una bella ventata d'aria fresca anche all'interfaccia e lato aggiornamenti avremo una politica di rilascio migliorata. Per chi cerca qualcosa di più minimale del Nothing e con NFC questa è la scelta giusta!

7.7 Hardware

7.4 Qualit Prezzo

Motorola Moto G85

Compara Avviso di prezzo

LA FUNZIONE FLOP: I CAMERA CONTROL

Concludiamo i nostri Awards con la funzione "flop" del 2024, quella che non vorremmo vedere nel 2025. Nati per caso ma ne vedremo sempre di più, sì, parliamo dei camera control. Cosa sono? Dei bottoni, metà fisici e metà touch, che dovrebbero simulare il tasto di scatto fotografico. Lo abbiamo visto prima sull'iPhone 16 e poi sull'OPPO Find X8 Pro. Chiaramente su quest'ultimo è arrivato a "scopiazzare" l'iPhone, tra l'altro integrandolo in un modo più efficace, ma è chiaro che è una funzione destinata a sparire nel breve termine.


Il camera control non nasce per la fotocamera, ma per l'Intelligenza Artificiale. Apple lo aveva pensato per quello, ma non potendola ancora distribuire hanno deciso di attribuire a quel tasto una funzione diversa, in attesa di futuri aggiornamenti. E questo è chiaro da subito: non è praticamente mai immediato scattare foto con questo tasto, ancor meno utilizzarlo per cambiare le impostazioni di scatto. Speriamo che i produttori Android non continuino a copiarlo, meglio dimenticarselo, fa più danni che altro!

VIDEO

(aggiornamento del 02 gennaio 2025, ore 11:12)


Read Entire Article