Steam, quasi 19.000 giochi pubblicati nel 2024: è un vero record per lo store di Valve

2 days ago 45

Il 2024 è stato senza dubbio l'anno dei record per Steam che, dopo aver battuto innumerevoli volte il picco di utenti connessi in contemporanea, raggiunge ora un altro meritevole traguardo. Stando ai dati raccolti su SteamDB, il numero dei giochi pubblicati sul noto store di Valve ha raggiunto l'incredibile cifra di 18.965. Un numero che appare sicuramente notevole, soprattutto a fronte dei dati relativi allo scorso anno. Nel 2023, infatti, il numero dei titoli ammontava "solo" a 14.310. Ciò vuol dire che c'è stata una crescita ragguardevole e costante rispetto allo scorso anno con ben 4.655 giochi in più pubblicati sulla piattaforma.


Il grafico pubblicato su SteamDB mostra l'incremento del numero dei titoli pubblicati con un netto scarto tra il 2018, in cui sono stati pubblicati 8.883 giochi, e il 2024. La cosa davvero interessante è che se sommiamo il numero delle release annuali mostrate nel grafico scopriamo che la cifra del 2024 raggiunge quasi un quinto del totale.

 trionfo per Black Myth Wukong

Games 02 Gen

SteamDB mostra, inoltre, anche quelli che sono stati i giochi più apprezzati, in base alle valutazioni degli utenti. Non sorprende trovare nelle prime posizioni Balatro, il popolare roguelite ispirato al poker, ma anche Black Myth Wukong, l'apprezzato titolo di Game Science che, tra l'altro, si è appena aggiudicato il premio Gioco dell'Anno agli Steam Awards 2024 e un'ottima posizione nella classifica dei giochi più venduti.

L'evoluzione impressionante che Steam ha avuto negli ultimi anni non solo testimonia la totale posizione di riferimento che lo store occupa oggi nel mercato PC, ma anche come la piattaforma sia riuscita negli anni a perfezionarsi ed innovarsi per cercare di rimanere sempre al passo con le esigenze di sviluppatori e giocatori. Un risultato davvero sorprendente per Steam con numeri che, a questo punto, potrebbero crescere ulteriormente nel 2025.


Read Entire Article