Come funziona il parental control di Nintendo Switch

7 months ago 109

Come funziona il parental control di Nintendo Switch

Nintendo Switch è una console eccezionale per tutta la famiglia, e di certo per gli adulti. Quando si desidera regalarla a un minore, o comunque a un bambino, si ha davanti il regalo perfetto: un prezzo assai più basso delle altre console e, soprattutto, una vasta gamma di giochi adatti a tutti tra cui scegliere.

Se vuoi regalare questo dispositivo ai tuoi figli, ricordati che Nintendo Switch dispone del parental control, una preziosa funzione che permette di seguire i progressi di gioco dei tuoi bambini e, soprattutto, sapere sempre a cosa stanno giocando e per quanto tempo. In questo modo diventa assai più facile avere sotto controllo, anche da remoto, la console, e sapere sempre se e quando qualcuno sta giocando.

Indice

Nintendo Switch: come attivare il parental control

Che tu disponga di una Switch modello classico, OLED o Lite, non ha importanza: il funzionamento del parental control è sempre lo stesso.

Lo chiamiamo parental control, ma possiamo anche utilizzare il nome italiano: il Filtro Famiglia.

Per accedere al filtro famiglia di Nintendo Switch devi scaricare gratuitamente un'applicazione su un dispositivo smart, sia esso un laptop, uno smartphone o un tablet – o magari tutti e tre. L'applicazione è gratuita per tutti i dispositivi che si possono collegare a Nintendo Switch. In alternativa, se non disponi per qualsiasi motivo di un dispositivo smart, puoi sempre effettuare alcune configurazioni di base direttamente sulla console.

In questa guida vedremo entrambe le metodologie di implementazione per assicurare ai tuoi figli un'esperienza di gioco alla loro portata, e darti tutta la serenità di cui hai bisogno, anche se non ti trovi nelle immediate vicinanze della console.

Come scaricare l'app filtro famiglia di Nintendo Switch

L'app filtro famiglia (o parental control) per Nintendo Switch è disponibile sia su Apple Store che Play Store. Dovrai cercare la dicitura "Filtro famiglia per Nintendo Switch" e individuare l'applicazione proprietaria di Nintendo.

Evita i prodotti paralleli per una questione di sicurezza dei tuoi dati personali.

Una volta installata l'applicazione, non dovrai fare altro che:

  • Aprire l'app
  • Selezionare "Avvia" alla schermata con Bowser
  • Selezionare se inviare o meno i dati "per migliorare e ottimizzare il servizio"
  • Accedere con il tuo account Nintendo Switch: lo stesso che utilizzi per effettuare acquisti nello shop o attivare Nintendo Switch Online
  • Seleziona "Avanti"

A questo punto, a schermo, ti comparirà un codice numerico. Adesso dovrai:

  • Accendere Nintendo Switch e andare sulla Homepage
  • Selezionare Impostazioni di sistema (l'icona a forma di ingranaggio)
  • Andare sull'opzione "Filtro Famiglia"
  • Inserire il codice numerico che hai ricevuto sulla App

Se non sei sicuro di aver scaricato l'App giusta, vai sull'opzione Filtro Famiglia della tua console e segui le istruzioni a schermo: ti apparirà un QR Code col quale potrai scaricare direttamente l'App.

Cosa posso fare con il filtro famiglia per Nintendo Switch?

Grazie all'applicazione parental control di Nintendo Switch puoi impostare un limite di tempo massimo per il gioco.

Una volta raggiunto questo tempo massimo (1 ora, 2 ore, 3 ore…), l'utente verrà notificato con un messaggio. Il gioco non verrà chiuso automaticamente.

Sarai tu, dall'applicazione, a monitorare che i tuoi figli stiano rispettando il limite imposto ed eventualmente a sospendere da remoto il software allo scadere del tempo.

Grazie al parental control, o al filtro famiglia, potrai anche monitorare da remoto la tipologia di giochi che i tuoi figli stanno giocando su Nintendo Switch. Potrai vedere quali giochi e per quanto tempo, ottenendo inoltre un dettaglio giornaliero o mensile dei giochi utilizzati e delle ore trascorse. Questa funzione ti permette di capire se tuo figlio sta giocando a qualcosa che non gli è consentito, ma ti permette anche, guardando il lato positivo, di fargli regali più mirati e adatti a lui. Consultando il consuntivo delle ore, infatti, sarà più facile capire a quali titoli è interessato.

Infine, puoi impedire che i tuoi figli giochino a titoli non adatti alla loro età avvalendoti dell'apposita funzione che filtra i giochi tramite il sistema di classificazione PEGI. Il PEGI è un metro di misura europeo che classifica i videogiochi in cinque categorie di età e otto descrizioni di contenuto, così da aiutarti a scegliere i giochi più adatti.

Impedire la comunicazione con altri utenti con il filtro famiglia Nintendo Switch

Alcuni giochi per Nintendo Switch hanno delle funzioni di multigiocatore online tramite abbonamento Nintendo Switch Online. In questi giochi, spesso competitivi come Splatoon o Fortnite, è quasi sempre possibile comunicare con gli altri giocatori, ma non solo. È possibile comunicare e inviare immagini anche attraverso la funzione amici.

Attraverso l'applicazione del Filtro Famiglia, puoi scegliere di limitare la comunicazione con altri utenti, così da proteggere tuo figlio da potenziali messaggi non graditi o imprevedibili. Infine, puoi  anche impedire a tuo figlio di pubblicare immagini tratte dai giochi sui social network direttamente dalla console.

Altre guide su

Read Entire Article