Come funziona Lynk & Co

6 months ago 272

Una vettura che può essere acquistata o presa a noleggio a lungo termine, che c'è di strano? Ma se vi dicessimo che questa può anche essere presa in abbonamento, come se fosse un servizio di streaming, e che la si può condividere con altri per rientrare nelle spese?

Stiamo parlando di Lynk & Co, un marchio svedese di proprietà di Geely che ha introdotto un nuovo modo di pensare la mobilità. Vediamo quindi come funziona Lynk & Co, l'auto che vi fa scegliere non gli optional, ma come entrarne in possesso.

Con questa vettura infatti non troverete gli sconfinati configuratori degli altri marchi: qui, almeno in Europa, c'è solo una versione. Si tratta di un SUV di medie dimensioni con powertrain ibrido plug-in, di cui potete scegliere solo il colore e se aggiungere o meno il gancio di traino.

Tutto è incluso, e dovrete capire solo la modalità con cui entrarne in possesso e se volete o meno condividerla con altri.

Futuro che fa apparire superati gli altri produttori o semplice esperimento? Scopriamolo insieme!

Indice

Cos'è Lynk & Co

Lynk & Co 01

Lynk & Co è un marchio automobilistico con sede a Göteborg, in Svezia, ma di proprietà di Geely, lo stesso proprietario di Volvo (che partecipa al progetto) e Polestar.

In caso ve lo stiate chiedendo, il curioso nome deriva da Lynk, un codice interno che si riferisce alle auto interconnesse. & Co è stato invece aggiunto per dare al nome una atmosfera giovanile. 

Nata nel 2016, l'azienda si propone di introdurre modelli di vendita innovativi, come la vendita diretta ai consumatori e l'abbonamento. 

La prima vettura del marchio, Lynk & Co 01, è stata lanciata in Cina nel 2017, a cui sono seguite, sempre nel mercato asiatico e in ordine di presentazione, 02, 03, 05, 06, 09, 08, 07 e Zero (l'unico modello completamente elettrico del marchio, poi diventato Zeekr 001).

Lync & Co è arrivata in alcuni Paesi europei (tra cui l'Italia) nel 2021 e dal 2024 prevede di espandersi ulteriormente. Purtroppo, se in Cina le vendite sono confortanti, in Europa la situazione è più preoccupante. Nel 2021 le perdite erano di 100 milioni di euro.

Modelli e prezzi

Lynk & Co 01

Come abbiamo visto, Lynk & Co ha prodotto diversi modelli, tutti a benzina o ibridi plug-in. In Italia, però è disponibile solo la Lync & Co 01, la prima vettura del marchio. 

Basata sulla stessa meccanica della Volvo XC40, si tratta di un SUV crossover compatto di 453 cm di lunghezza. Nel 2021 è stata sottoposta a un restyling proprio in vista del lancio in Europa, a cui ne è seguito uno nel 2022. 

Sotto il cofano abbiamo un motore endotermico tre cilindri turbo a benzina da 1,5 litri accoppiato a un cambio automatico. Per quanto riguarda il motore elettrico, parliamo di un'unità da 82 CV per 261 CV totali con una coppia da 425 Nm.

La batteria da 14 kWh si carica a 6,6 kW da 2 ore e 30 minuti a 4 ore e 30 minuti, per un'autonomia in modalità solo elettrica di circa 75 km.

All'interno, tanta tecnologia e una ricca dotazione. L'auto infatti viene reclamizzata come "L'auto che ha tutto incluso". Lo schermo centrale da 12,7" e il cruscotto digitale da 12,3" dominano l'abitacolo.

L'auto offre un tettuccio apribile, interazione vocale, assistente digitale e il supporto a CarPlay e Android Auto. Sono presenti anche una dashcam integrata e persino una telecamera social. Per quanto riguarda la sicurezza, l'auto ha ottenuto 5 stelle Euro NCAP.

Nel 2025 dovrebbe arrivare una seconda vettura, che dovrebbe chiamarsi Lynk & Co 02 e non sarà lo stesso modello commercializzato in Cina. Secondo alcune indiscrezioni, dovrebbe essere un'auto tutta nuova, 100% elettrica.

Al momento dell'acquisto, si può scegliere solo il colore, Nero o Blu, e se aggiungere il gancio di traino (1.040 euro). Volendo potete aggiungere il portapacchi, a 300 euro ma solo nelle officine.

 Tutto qui, niente optional, pacchetti o versioni varie. 

soluzioni lynk & co

Parliamo proprio delle modalità di acquisto. Quattro sono le possibilità a disposizione degli utenti. Al momento dell'acquisto potete scegliere tra acquisto classico, noleggio a lungo termine, abbonamento o car sharing.

Per quanto riguarda l'acquisto, al momento la vettura viene 44.500 euro con una garanzia di quattro anni. Si può scegliere se pagare l'intero importo o il finanziamento. In entrambi i casi, si devono versare 500 euro di prenotazione (non rimborsabili in caso di annullamento).

In caso di finanziamento, si può optare per un finanziamento standard o il finanziamento Balloon. In questo caso, le rate corrispondono solo agli interessi. Un esempio di finanziamento standard con anticipo di 13.200 euro e 72 rate mensili comporta una rata mensile di 532,87 euro. In questo caso gli interessi sono di 6.666,64 euro con un TAN del 6,50% e un TAEG del 7,59%. 

In caso di noleggio a lungo termine, si ottiene una 01 nuova per un periodo variabile tra 24 e 60 mesi.

Il chilometraggio annuo varia da 10.000 a 40.000 km, con manutenzione, assicurazione e assistenza incluse. 

I prezzi partono da 459 euro al mese per 60 mesi e 10.000 km a 681 euro al mese per 24 mesi e 40.000 km. In tutti i casi l'anticipo è di 4000 euro

Veniamo ora alle formule più interessanti. La prima è l'abbonamento, con un prezzo mensile che include manutenzione programmata, bollo, assicurazione e assistenza stradale. Senza anticipo e con la possibilità di cancellare quando si vuole, come se fosse un abbonamento a Netflix. 

In questo caso l'auto non è nuova ma in ottime condizioni, e si può utilizzare per 1.250 km al mese o 15.000 km l'anno. I costi sono di 649 euro al mese, con la possibilità di annullare in qualsiasi momento. A questi bisogna aggiungere la quota di iscrizione, 200 euro una tantum, e 0,20 euro per ogni km extra. 

Inoltre con 150 euro è possibile farsi consegnare la vettura dove si vuole.

D'inverno c'è il pacchetto gomme invernali, che comprende gomme, stoccaggio e due cambi gomme per 450 euro a stagione.

Infine, c'è la possibilità di condividere la propria Lynk & Co 01 per recuperare parte dell'investimento o, per chi la vuole usare sporadicamente, di usare quella di altre persone.

La soluzione, chiamata Car sharing, è estremamente semplice da usare. Si scarica l'app Lynk & Co per dispositivi mobili e ci si iscrive gratuitamente. Si invia una richiesta di prenotazione a una delle auto disponibili e si versa una cauzione di 100 euro oltre al costo della prenotazione. 

Il costo orario o giornaliero è stabilito dalla persona che presta l'auto, a cui verrà aggiunta la Tariffa Lynk & Co. Si prende l'auto, che verrà sbloccata grazie alla chiave digitale, e a fine prenotazione si paga, oltre al costo del noleggio, anche il costo del carburante (stabilito in base alla differenza di libello tra inizio e fine prenotazione).

La persona che presta l'auto indicherà dove parcheggiare la vettura. 

Come condividere la propria auto Lynk & Co

Condividere Lynk & Co

Come abbiamo visto, una delle novità di Lynk & Co è la possibilità di condividere la propria vettura, che sia a noleggio a lungo termine, in abbonamento o acquistata, anche con finanziamento. 

Tutto avviene tramite l'app, e potete condividerla con amici, familiari o chiunque volete. Siete voi a stabilire la tariffa, i giorni e gli orari in cui è disponibile e il luogo di ritiro e di restituzione. In più, potete dare l'accesso all'auto direttamente dall'app Lynk & Co.

Ma come fare? Per prima cosa, scaricate l'app Lynk & Co sul vostro telefono, Android o iOS, create un account e abilitate la condivisione (ricordatevi di consentire le notifiche, in modo da rispondere entro 24 ore!).

Successivamente, impostate il profilo e stabilite la tariffa, i giorni e gli orari in cui l'auto è disponibile e il luogo di ritiro e restituzione.

Per la tariffa, potete impostare un prezzo orario o giornaliero. Lynk & Co consiglia un prezzo di 5-7 euro all'ora e 30-40 euro al giorno.

A questo punto, l'auto sarà disponibile e inizierete a ricevere richieste di prenotazione. Siete voi a decidere se accettare o meno una richiesta di prenotazione. Se l'accettate, chi prende l'auto in prestito potrà accedervi attraverso l'app nel momento in cui inizia il prestito, senza che dobbiate vedervi. 

Una volta completato il prestito, vedrete quanto avrete guadagnato: i proventi saranno accreditati sul conto bancario registrato ogni 7-14 giorni. Ricordatevi che questi guadagni devono essere dichiarati insieme ai redditi. 

Il prestito si basa su un sistema di valutazione, quindi chi prende in prestito l'auto e chi la condivide è tenuto a valutare la propria esperienza per garantire la massima trasparenza e aiutare gli utenti. 

L'azienda inoltre consiglia di tenere l'auto sempre pulita, magari con un deodorante per ambienti, con il serbatoio pieno e parcheggiata in un punto visibile e facilmente raggiungibile.

Per quanto riguarda l'assicurazione, tutte le prenotazioni effettuate tramite la piattaforma di condivisione di auto di Lynk & Co sono coperte da assicurazione.

Questa è pagata da chi prende in prestito l'auto come parte della Commissione di servizio. Eventuali danni che si verificano tra l'ora di inizio e l'ora di fine della prenotazione devono essere immediatamente segnalati a Lynk & Co. I periodi antecedenti all'apertura delle serrature e il periodo successivo alla chiusura delle stesse da parte di chi prende in prestito l'auto sono coperti dalla polizza assicurativa di chi presta l'auto.

Qui trovate tutti i dettagli. 

Come prendere in prestito una Lynk & Co

prendere in prestito Lynk & Co

Vediamo adesso come prendere in presto una Lynk & Co. La procedura è semplicissima. Installate l'app Lynk & Co sul vostro telefono, Android o iOS e create un account, poi impostate il profilo di condivisione.

Adesso non dovete fare altro che cercare le auto disponibili. Potete impostare i filtri per data e ora, prezzo e dotazioni del veicolo (come portapacchi e gancio di traino).

Una volta trovata la vettura di vostro interesse, inviate direttamente la richiesta di prenotazione a chi presta l'auto.

Al momento della prenotazione, viene bloccato sulla tua carta un importo pari al costo della prenotazione + 100 euro di cauzione. Al termine del prestito verrà addebitato solo il costo della prenotazione., mentre in caso di richiesta annullata, l'importo verrà sbloccato.

Tenete presente che la tariffa di noleggio comprende sia il la tariffa del locatore sia le commissioni di servizio Lynk & Co. La prima è il prezzo orario o giornaliero stabilito dalla persona che presta l'auto, mentre le commissioni di servizio Lynk & Co coprono i costi del servizio e l'assicurazione (qui trovate tutti i dettagli).

Al momento dell'inizio della prenotazione, vi verrà comunicata la posizione esatta dell'auto, alla quale potrete accedere usando l'app come chiave. In questo momento vi verranno comunicate anche le istruzioni su dove parcheggiare l'auto al termine del prestito.

Una volta completata la prenotazione, riceverete una fattura per la tariffa di noleggio, poi dovrete lasciare una valutazione sull'app.

Per iscriversi alla piattaforma di condivisione, chi prende auto in prestito deve essere maggiorenne, non aver mai commesso serie infrazioni del codice stradale e superare controlli di identità e del profilo di rischio pari a quelli condotti dalle banche.

L'assicurazione è inclusa nella tariffa di noleggio, e in caso di danni, se coperti dall'assicurazione e avvenuti tra l'inizio del noleggio e la fine, dovranno essere pagati da chi prende l'auto in prestito. I costi per la gestione del sinistro (corrispondenti alla franchigia) sono di 1.000 euro, da pagare a Lynk & Co.

Il prestito può durare da un minimo di 1 ora a un massimo di 28 giorni. Se vi occorre un'auto per più di 28 giorni, è consigliato sottoscrivere una membership mensile.

Se volete andare all'estero, sappiate che potete farlo in uno dei seguenti Paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica di Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Islanda, Liechtenstein e Norvegia.

Read Entire Article