Con la pandemia di coronavirus la maggior parte dei colossi social e streaming hanno aumentato gli sforzi per cercare di rendere le persone ancora più vicine sfruttando i loro mezzi, e azzerando così, almeno virtualmente, le distanze. La stragrande maggioranza delle piattaforme ha quindi abilitato funzionalità che consentono di vedere video e altri contenuti con amici e parenti e di commentarli insieme, e il cosiddetto "co-watching" è arrivato per restare. Riferendosi nello specifico a Instagram, però, come si possono guardare video su Instagram insieme con gli amici?
Come guardare un video su Instagram con un amico
Instagram ha previsto una serie di funzionalità e strumenti diversi per condividere contenuti con gli amici e visualizzare i post di Instagram insieme agli amici tramite chat video. Per condividere media con un amico - foto, video o reels che ci piacciono - bisogna:
- Accedere a Instagram
- Accedere ai Direct cliccando sull'icona all'estrema destra dello schermo
- Selezionare la persona con cui si vuole avviare una videochat
- Cliccare sull'icona della videocamera per avviare una videochat
- Attendere che l'amico risponda e poi cliccare su "Contenuti multimediali"
- A quel punto in fondo allo schermo sarà possibile scegliere se condividere con l'amico i contenuti cui abbiamo messo "mi piace", contrassegnati dal cuore; quelli salvati, contrassegnati dall'icona a forma di bandierina rovesciata; quelli "suggeriti", contrassegnati dall'icona della bussola; e i "reels", contrassegnati dall'icona a forma di ciak.
Cliccando sul contenuto che si vuole condividere, verrà visualizzato in condivisione sullo schermo, e sarà anche possibile da lì esplorare nuovi contenuti e condividerli in aggiunta, commentandoli in diretta.
Per uscire dalla videochiamata è sufficiente cliccare sulla X: la chiamata verrà interrotta.
Come guardare un video su Instagram con più amici
Per vedere un video su Instagram con più persone si può procedere in due modi.
Il primo è avviare una nuova videochiamata singola. Per farlo bisogna accedere ai Direct, poi selezionare l'icona della videocamera e apparirà la schermata "nuova videochiamata". A quel punto si può invitare qualcuno selezionando il nome utente, oppure selezionare direttamente le persone che si vuole invitare dai suggeriti proposti da Instagram.
Una volta avviata la videochiamata è possibile vedere e commentare in tempo reale contenuti e video selezionandoli sempre tramite "contenuti multimediali" e selezionando tra contenuti cui si è messo "mi piace", contenuti salvati, contenuti suggeriti o reel.
Il metodo alternativo è creare una chat di gruppo (che resterà però nei Direct, contrariamente alla singola videochiamata di gruppo: è utile se con determinate persone si chatta e si condivide molto e spesso). Per creare una chat di gruppo bisogna:
- Accedere ai Direct
- Selezionare l'icona della nuova chat (il quadrato sormontato dalla matita)
- A quel punto si apre la schermata "nuovo messaggio"
- Digitare nella barra di ricerca il nome degli amici oppure selezionarli dai suggeriti
- Quando sono stati aggiunti tutti gli amici bisogna cliccare su "chat" e verrà creata la chat di gruppo
Una volta aperta la chat di gruppo è possibile avviare una videochiamata (oltre che condividere post e reel) e da lì condividere contenuti come già spiegato nel passaggio successivo.
- Nella videochiamata, per vedere insieme e commentare in diretta un contenuto si segue sempre lo stesso procedimento:
- Attendere che gli amici rispondano e poi cliccare su "Contenuti multimediali"
- Scegliere da in fondo allo schermo se condividere con loro i contenuti cui abbiamo messo "mi piace", contrassegnati dal cuore; quelli salvati, contrassegnati dall'icona a forma di bandierina rovesciata; quelli "suggeriti", contrassegnati dall'icona della bussola; e i "reel", contrassegnati dall'icona a forma di ciak.