Come sarà la futura bolletta dell'energia

3 months ago 147

Il prossimo anno arriveranno delle importanti novità per tutti gli italiani, visto che debutterà un nuovo sistema di redazione delle bollette per l'energia elettrica. Si tratta di una novità che riguarda davvero tutti, e allora scopriamo subito come sarà la nuova bolletta dell'energia elettrica in Italia.

Quella che possiamo chiamare Bolletta 2.0 è stata appena ufficializzata e presentata dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, conosciuta dai più come ARERA.

Scopriamo come cambia la bolletta della luce

Partiamo dalla risposta alla prima domanda che sicuramente vi è venuta in mente: quando arriva la nuova bolletta dell'energia in Italia? ARERA ha comunicato che a partire dal 1 luglio 2025 verrà introdotta la nuova bolletta di luce e gas. La novità riguarderà, come abbiamo anticipato sopra, praticamente tutti: ovvero clienti luce e gas, famiglie, condomini e pmi.

I venditori, ovvero tutte le aziende che forniscono servizi di fornitura di luce e gas, avranno 12 mesi di tempo per adeguarsi alla novità.

Chiaramente saranno tutti obbligati a farlo.

E allora andiamo a vedere come cambia la bolletta di luce e gas con le novità appena introdotte:

  • Frontespizio unificato, il quale corrisponde alla prima facciata della bolletta in cui i venditori sono tenuti a riportare l'importo da pagare e tutte le informazioni essenziali sul cliente sul tipo di servizio in cui è rifornito, sul contratto di fornitura, su fatturazione e pagamenti.
  • Scontrino dell'energia, ovvero la sezione che riporterà la formazione del costo complessivo dell'energia in relazione ai volumi consumati secondo la struttura quantità / prezzo, suddiviso in "quota consumi" e "quota fissa", più la "quota potenza" per l'energia elettrica. Lo scontrino sarà ulteriormente dettagliato per voci di spesa (vendita e 'rete e oneri'). In questa sezione saranno riportate separatamente anche l'Iva e le accise, eventuali bonus, altre partite (interessi di mora, prodotti e/o servizi aggiuntivi etc.) e il canone RAI (per chi lo deve pagare).
  • Box offerta, la sezione che contiene gli elementi dell'offerta utili al cliente per verificare che sia correttamente applicata come da contratto sottoscritto.
  • Elementi informativi essenziali, la quale corrisponderà a una sezione organizzata in box uniformi e omogenei. Questi dovranno includere le informazioni relative alle caratteristiche tecniche della fornitura, letture e consumi, ricalcoli, informazioni storiche sui consumi e la potenza massima prelevata, stato dei pagamenti e rateizzazioni.

Oltre a questa descrizione dettagliata che ci informa su tutte le sezioni che troveremo nella nuova bolletta di luce e gas, abbiamo anche modo di vedere un'anteprima dello scontrino di energia.

Qui sotto trovate un'immagine che raccoglie tutto quello che troveremo nello scontrino, che poi è la parte più interessante per gli utenti.

Oltre a quanto abbiamo appena descritto, la nuova bolletta dell'energia includerà anche altre informazioni accessorie. Ci saranno gli Elementi di dettaglio, ovvero tutte quelle informazioni tecniche che sono utili a chi intende approfondire in maniera più tecnica la propria bolletta. Questi dettagli dovranno essere sempre accessibili tramite canali digitali, come QR code o URL riportato in bolletta.

Infine, ARERA approverà un Glossario, il quale servirà a includere tutte le definizioni delle principali voci riportate in bolletta a cui i venditori dovranno attenersi.

Se volete saperne di più, vi suggeriamo di leggere la delibera ufficiale pubblicata sul sito ARERA.

Le guide utili per gestire le bollette

Visto che siamo in tema, qui sotto trovate anche una serie di guide utili per gestire al meglio e nella maniera più efficente le bollette:

Read Entire Article