Come si gioca al fantacalcio

7 months ago 152

I vostri amici vi hanno convinto a giocare con loro al fantacalcio ma non avete la minima idea di cosa si tratti? Niente paura, già il nome vi fornisce una chiara indicazione: in poche parole, è un gioco in cui dovrete gestire una squadra di fantasia composta da calciatori reali e scontrarvi con altri allenatori. 

Vediamo quindi come si gioca al fantacalcio, oltre a scoprire su che piattaforme giocarci in modo da mostrare la vostra abilità e conoscenza del gioco più bello del mondo. 

Perché è facile criticare l'allenatore della vostra squadra preferita, ma come vi comporterete una volta che sarete voi ad avere il comando? Scopriamo subito le regole di questo gioco, ma non prima di ricordarvi la nostra guida su come vedere DAZN, la piattaforma di streaming a cui dovrete abbonarvi se non volete perdervi neanche un minuto della vostra squadra del cuore.

Indice

Come si gioca al fantacalcio

Il fantacalcio ha radici lontane, che si estendono al gioco del baseball. Era infatti il 1988 quando Riccardo Albini lo inventò basandosi sul Fantasy baseball, un gioco nato nel 1866 e anche chiamato Rotisserie dal nome del luogo dove si sono incontrati i primi giocatori (il ristorante di New York La Rotisserie Française).

La prima pubblicazione del fantacalcio avvenne proprio nello stesso anno dei Mondiali di calcio in Italia, nel 1990, e dal 1994, soprattutto grazie all'appoggio della Gazzetta dello Sport, iniziò a diffondersi in maniera esponenziale. Tanto che a oggi si contano 6 milioni di giocatori. 

Ma cos'è esattamente il fantacalcio? In pratica dovrete creare e gestire una squadra di calcio di fantasia, ma composta tra i giocatori dei veri club di calcio che militano nel campionato che si vuole seguire (può essere il Campionato di Serie A, la Champions League o quello che si desidera).

Scopo del gioco, ovviamente, è accumulare più punti durante i vari turni per vincere la competizione della Lega (o altri premi stabiliti, come miglior punteggio di giornata o altro), con ogni turno che vede la propria squadra di 11 giocatori competere con le altre. Voi sarete sia presidenti della vostra squadra (quando comprerete i giocatori) che allenatori (quando creerete settimanalmente la formazione per competere).

"Competere" significa ottenere un punteggio calcolato in base alla somma dei voti assegnati in pagella dai quotidiani sportivi dopo ogni partita. A questi vanno poi determinati bonus o malus.

Il tutto inizia con un gruppo di amici: ci si trova in un numero che varia da 4 a 10, oppure anche da soli su una piattaforma online o un'app dedicata (ne parleremo nel prossimo capitolo) e si forma una Lega (o ci si unisce a una già formata).

Le regole

A questo punto, se state formando una Lega, si stabiliscono delle regole.

Queste devono comprendere prima di tutto la formula di gioco, che può essere a scontri diretti (che si basa su fasce di punteggio che determinano il risultato delle partite in base ai punteggi), tutti contro tutti (dove vengono sommati tutti i punti per stabilire il vincitore), a eliminazione diretta, a gruppi (con 2, 4 o 8 gironi) e la competizione in stile Formula 1.

I più popolari però sono le prime due, scontri diretti e tutti contro tutti.  

Successivamente, potrete scegliere la fonte dei dati per stabilire i punteggi, come per esempio la Gazzetta dello Sport (ma ci si può anche basare su algoritmi proprietari che elaborano il voto in base alle statistiche dell'incontro). Se giocate online userete direttamente i dati della piattaforma su cui vi appoggiate. 

Un altro punto importante da stabilire è il budget a disposizione, ovvero i fantamilioni che potrete spendere per creare la squadra, solitamente tra 250 e 500 fantamilioni, ma in alcuni casi anche di più, fino a 1.000.

Si scelgono poi i moduli ammessi: ufficialmente sono consentiti i moduli 4-4-2, 4-3-3, 4-5-1, 5-3-2, 5-4-1, 6-3-1, ma in alcuni casi sono anche permessi i moduli 3-4-3, 3-5-2 e il 3-6-1. A questo punto si sceglie se consentire o meno a squadre diverse di utilizzare lo stesso calciatore, si determinano le regole di sostituzione, la struttura della panchina, le tempistiche e le quote di partecipazione e i premi. 

Per quanto riguarda la struttura della panchina, necessaria per cambiare un giocatore che abbiamo schierato ma che non dovesse giocare, bisogna stabilire se sostituirlo con il primo per cui abbiamo optato nella lista o se per il migliore nel suo settore.

Come si gioca al fantacalcio

L'asta

Adesso siete pronti a creare la vostra rosa. Questa è composta per ciascuna squadra da 25 calciatori, anche se possono esserci variazioni, ed è così costituita: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti.

Per crearla, avete a disposizione il vostro budget e si svolgerà come un'asta, che può avere regole diverse, ma che in genere funziona a chiamata: ci si trova in una stanza, si chiama un calciatore (per valore o ordine alfabetico) e si fa un'offerta.

Se qualcun altro è interessato, rilancia, e l'asta si conclude finché nessuno rilancia più. In alternativa, si può fare l'asta tramite busta chiusa, in cui il presidente di lega riceve varie email con le offerte dei fantallenatori. Le rose verranno così composte, e chi ha offerto di più per un calciatore lo acquista. Se due fantallenatori hanno proposto la stessa cifra per lo stesso giocatore, si procede con un'asta. 

Se poi durante la stagione un giocatore di una rosa dovesse cambiare campionato, il fantallenatore deve venderlo e riceverà una percentuale di quanto pagato in fase di acquisto, e ancora meno se dovesse andare in una serie minore.

Questo budget in genere è la metà, ma ogni Lega può deciderlo autonomamente. 

C'è poi il mercato invernale, che consente di vendere i giocatori in esubero e ricevere sempre una percentuale del valore di acquisto (in genere la metà), o per acquistare altri calciatori liberi dopo il mercato estivo. Operazione che avviene tramite asta.

Infine si può anche stabilire un Mercato Libero da aprire dopo alcune giornate per offrire ai giocatori la possibilità di rinforzare la propria squadra con i calciatori liberi da contratto.

Il campionato

Prima di una giornata di campionato (entro un minuto dall'inizio della prima partita) gli allenatori devono scegliere il modulo tra quelli a disposizione e dare la formazione della squadra, ovvero scegliere gli undici giocatori titolari e sette riserve in caso uno dei titolari non sia convocato nella partita vera. 

A giornata completata si sommano i punteggi calcolati in base alla somma dei voti assegnati in pagella, dopo ogni partita, dalla fonte dei dati scelta, per esempio la Gazzetta dello Sport, dai punti bonus e malus dovuti a diverse variabili e dalle fasce gol (per gli scontri diretti).

Come si calcolano i punteggi? Questo dipende dal tipo di fantacalcio, ma in quello classico risultano dalla somma dei voti dati ai calciatori durante il turno più un punteggio bonus / malus che si calcola in questo modo: 

  • Bonus
    • +3 punti per ogni gol segnato
    • +3 punti per ogni rigore parato
    • +3 punti per ogni rigore segnato
    • +1 punto per ogni assist effettuato
  • Malus
    • -0,5 punti per ogni ammonizione
    • -1 punto per ogni gol subito dal portiere
    • -1 punto per ogni espulsione
    • -2 punti per ogni autorete
    • -3 punti per un rigore sbagliato

In caso invece del fantacalcio statistico la procedura è molto più complessa e prende in esame i minuti giocati, punti diversi per i vari ruoli e anche per i tipi di gol. 

Ci sono poi altre possibilità, come il modificatore per la difesa. Questo è un sistema che si può applicare solo se si sono schierati almeno quattro difensori e che consente di ottenere dei punti in più per ognuno in caso si sia raggiunto un certo valore.

Per applicarla, si fa la media dei voti del portiere più i tre migliori difensori. Se il valore è tra 6 e 6,49, si ottiene un punto più nel conteggio finale, se è tra 6,5 e 6,99 si ottengono tre punti in più e oltre 7 sei.

In alternativa si possono suddividere i calcoli in maniera più raffinata, con un punto se la media è 6, due punti tra 6,01 e 6,25, tre punti tra 6,26 e 6,5 per arrivare a 6 punti da 7,01 in su.   

In caso di rinvii, è prevista la sospensione del match, per poi aggiungere i punti alla ripresa, mentre per la sospensione definitiva si attribuisce il 6 a tutti i partecipanti (e in genere il 5,5 ai portieri).

Adesso nel caso del fantacalcio tutti contro tutti si stabilisce una classifica parziale per ogni giornata, e i vincitori saranno coloro che hanno totalizzato più punti. Nel caso invece degli scontri diretti, si deve utilizzare una griglia di conversione definita a inizio campionato in modo da confrontare il punteggio ottenuto da due sfidanti.

La procedura è semplice: si controlla il punteggio ottenuto durante un turno rispetto alla fascia e si determina il numero di gol realizzati. In genere le fasce di gol seguono base 6 e partono da 66 (quindi ogni 6 punti un gol).

Quindi se si ottengono meno di 66 punti, si sono fatti 0 gol, se si hanno da 66 a 71,5 punti si è fatto 1 gol, se i punti sono tra 72 e 77,5, si sono fatti due gol, da 78 a 83,5 punti 3 e così via.

Se la vostra squadra ha totalizzato 65 punti, avrete fatto 0 gol, mentre se il vostro avversario ha totalizzato 81 ne ha fatti 3 e ha vinto con il risultato di 3 a 0. 

Ora si stila la classifica e, come in un campionato vero, chi ha totalizzato più punti alla fine vincerà.

Come si gioca al fantacalcio online, anche gratis

Come abbiamo anticipato, potete giocare al fantacalcio con un gruppo di amici, in genere meno di 10 per avere abbastanza giocatori a disposizione, ma si può giocare anche da soli sulle piattaforme online.

Le più popolari sono quelle della Gazzetta dello Sport e di Fantacalcio.it, che è affiliata alla Lega di Serie A, oppure potete utilizzare delle app per Android o iOS. Andiamo a scoprirle! 

Gazzetta dello Sport

Come si gioca al fantacalcio

Il fantacampionato della Gazzetta dello Sport è un tipo di fantacalcio più gestionale che vi metterà in competizione con centinaia di avversari in cui verrà conteggiata per ogni turno di campionato la media punti ottenuti.

L'abbonamento costa 2,99 euro al mese, 29,99 euro l'anno o, per la versione Pro che consente di iscrivere tre fantasquadre, 59,99 euro l'anno. 

Il servizio, a cui potete accedere da qui, offre pieni molto ricchi e si svolge in maniera leggermente diversa rispetto a un fantacalcio normale. Questo perché a inizio campionato non avrete accesso a un'asta, ma dovrete scegliere i giocatori in base alla cifra prevista dalla Gazzetta e al budget preimpostato. 

Leghe Fantacalcio

Leghe Fantacalcio vi offre due modalità per giocare al fantacalcio, Classic e Mantra. Per entrambe potete accedere a diversi formati di gioco, come A calendario, come il campionato di Serie A e la più popolare, a Eliminazione diretta, come la Champions League, o Battle Royale, che mette tutti contro tutti e in cui chi ha il punteggio migliorie vince. 

Nella competizione A calendario dovrete partecipare all'asta iniziale, e il funzionamento è simile a quanto visto nel capitolo precedente in quanto vi scontrerete con i vostri amici. Sono presenti molte tipologie di bonus che si possono decidere se abilitare o meno (come Portiere imbattuto, Assist Gold, Fair Play e altri), e questo influenzerà la scelta della vostra rosa e modulo.

Il fantacalcio Mantra è una soluzione di Fantacalcio.it che simula in maniera incredibilmente realistica la gestione reale dei calciatori. Questo perché avrete più ruoli e moduli. 

Per esempio non avrete solo quattro ruoli: Portiere, Difensore, Centrocampista, Attaccante, ma Portiere, Difensore centrale, sinistro e destro, Esterni, Centrocampisti, Trequartisti e Ali, per finire con Punta centrale e Attaccante.

Non solo, ma ogni giocatore può avere doppi e anche tripli ruoli.

Questo comporta che nelle aste i valori dei giocatori possono essere diversi, in genere più alti, a seconda del fatto che possano ricoprire più ruoli. 

Per quanto riguarda i moduli, sono veramente complessi e più variegati rispetto a quelli del fantacalcio Classic, e anche la gestione dei bonus è differente, con bonus extra per le medie dei giocatori con un certo colore (immagine sotto) e l'R-factor, ovvero il fattore di rendimento, che consente di accedere a bonus più alti. 

Come si gioca al fantacalcio

Fonte: Leghe Fantacalcio

Su Android e iOS

Oggigiorno si può fare tutto da smartphone, perché non giocare a fantacalcio? Ecco alcune app gratuite che possono fare al caso vostro. 

Leghe Fantacalcio

Leghe Fantacalcio è un'app gratuita per Android e iOS che vi consente di accedere alla piattaforma omonima anche dal vostro browser. 

L'app, che vi consente di giocare al fantacalcio online o con i vostri amici, vi permette di giocare al fantacalcio Classic o Mantra.

Come da browser, tutto quello che dovete fare è scaricare l'app e creare un nuovo account cliccando su Crea un nuovo account. Successivamente, inserite email, nome utente, password, anno di nascita, provincia e squadra del cuore, accettate i termini del servizio e toccate Crea account.

Adesso dovete scegliere se creare una Lega o unirvi a una esistente. Nel primo caso, toccate il pulsante Crea una nuova lega, scegliete se farne una privata o pubblica, datele un nome, indicati i crediti iniziali a disposizione delle squadre, scegliete la modalità di gioco tra Classic e Mantra, e completate compilando i campi rimanenti. 

Se invece volete unirvi a una Lega esistente, toccate il pulsante Unisciti a una lega. Se è una lega creata da un vostro amico, toccate Unisciti a una lega privata e inserite il codice invito, per poi toccare Procedi, altrimenti toccate Unisciti a una lega pubblica.

Fantapazz

Fantapazz è un'app per fantacalcio gratis con annunci disponibile per Android e iPhone.

L'app consente di accedere a una Lega o crearla, e per usarla dovrete avviarla e accettare i termini di utilizzo, poi toccate Registrati. Qui inserite il vostro nome utente ed email, toccate Avanti e inserite i vostri dati personali.

Successivamente, confermate la vostra email toccando quella ricevuta dal servizio e potrete accedere all'app con i dati di accesso da voi scelti. Adesso se volete creare una Lega toccate Crea Lega e scegliete se crearne una privata o pubblica, poi inserite il nome della lega, scegliete il numero di squadre, la quantità di crediti iniziali e le altre opzioni, poi toccate Avanti e infine Crea Lega per crearla. 

Se invece volete unirvi a una Lega preesistente, toccate Aggiungi Lega e poi Leghe pubbliche per vedere quelle disponibili, oppure inserite il link di invito a una Lega privata creata da un vostro amico. 

Domande e risposte

Dove posso giocare al Fantacalcio?

Indice Migliori app per fantacalcio gratis. Leghe Fantacalcio (Android/iOS/iPadOS) Fantapazz (Android/iOS/iPadOS) Migliore app asta fantacalcio. Fanta Aste (Android/iOS/iPadOS) Gestore Asta Fantacalcio (Android) Altre app fantacalci  

Quanto si paga per il Fantacalcio?

fantacampionato, l'iscrizione   Con l'abbonamento "FULL" (al costo di 29,99 euro) si potrà comporre una squadra, con l'abbonamento "PRO" (al costo di 59,99) si potranno registrare 3 squadre.  

Read Entire Article