Instagram è uno dei social network più popolari: gli utenti possono condividere video, foto, Reel e storie. Il colosso di Zuckerberg, inoltre, introduce costantemente delle grandi novità, che migliorano ulteriormente l'esperienza. In questa guida andremo a scoprire come vedere le visualizzazioni su Instagram.
Hai pubblicato un contenuto su Instagram e vorresti scoprire il numero di visualizzazioni? Esistono alcuni semplici trucchi che consentono di verificare i risultati ottenuti.
Vedere le visualizzazioni su Instagram: l’occorrente
A seguire trovi la lista dell'occorrente per seguire questa guida.
- Uno smartphone (Android o iOS);
- L'applicazione ufficiale di Instagram;
- Una connessione a Internet;
- Un account Instagram.
Vedere le visualizzazioni delle storie su Instagram
Le storie di Instagram sono dei contenuti - con filmati, testi, foto e filtri - che restano visibili per 24 ore in una sezione dedicata. Creando una storia, potrai condividere con i seguaci la tua quotidianità.
Installare Instagram
Scopriamo inizialmente come creare una storia su Instagram. Prima di tutto, devi scaricare l'app ufficiale di Instagram da Google Play Store o App Store. Per visualizzare e creare Reel, infatti, non sono necessari altri strumenti.
Accedi allo store e, utilizzando l'apposito campo di ricerca, individua l'applicazione ufficiale. Clicca ora su "Ottieni" o "Installa".
Avvia l'app premendo l'icona. Effettua l'accesso (con e-mail e password) o crea un nuovo account. In quest'ultimo caso è necessario inserire il nome utente, la password e l'indirizzo e-mail. Personalizza il tuo profilo scegliendo una descrizione accattivante, un'immagine ed eventuali informazioni aggiuntive.
Creare una storia
Dopo aver effettuato l'accesso, puoi iniziare a creare una storia. Recati nel feed principale di Instagram (dove puoi vedere i contenuti condivisi dagli utenti seguiti).
Nella parte alta trovi alcuni cerchi con le foto degli altri utenti. Cliccando queste icone puoi visualizzare le storie dei tuoi amici. Per creare un nuovo contenuto, devi cliccare sulla tua immagine del profilo in alto. Se richiesto, concedi alcuni permessi (fotocamera e microfono).
Scegli una foto o un video presente nella tua galleria oppure utilizza la fotocamera per effettuare appositamente una nuova registrazione.
Puoi anche utilizzare gli strumenti offerti da Instagram, tra cui Boomerang, Layout, testo, musica, gif, adesivi, domande e molto altro.
Per condividere la storia (dopo aver personalizzato liberamente il contenuto), devi cliccare su "La tua storia".
Come vedere le visualizzazioni
Hai creato la tua storia, ma ora vorresti vedere le visualizzazioni? Instagram consente agli utenti di scoprire l'identità delle persone che hanno guardato il contenuto. Dalla schermata iniziale, effettua un click sulla tua immagine del profilo (collocata in alto).
Puoi quindi vedere le ultime storie pubblicate. Nell'angolo in basso a sinistra trovi il numero delle persone che hanno visualizzato la storia.
Per scoprire l'elenco completo, è necessario scorrere verso l'alto. Puoi quindi guardare i nomi e le foto degli utenti.
Per ottenere maggiori informazioni, clicca su "Insight". Qui trovi diversi dati, tra cui gli account raggiunti, le interazioni con il contenuto e le attività del profilo.
Dopo 24 ore, la storia sparisce. Puoi comunque guardare nuovamente il contenuto. Vai nel tuo profilo e premi l'hamburger button. Scegli "Archivio" e "Archivio delle storie". Individua uno specifico contenuto e fai uno swipe verso l'alto per visualizzare la sezione "Insight". Attenzione: l'elenco completo non sarà più disponibile.
Vedere le visualizzazioni dei post e dei video su Instagram
Per valutare l'andamento dei tuoi contenuti, è fondamentale guardare le visualizzazioni dei post su Instagram. Questo paragrafo è interamente dedicato a questo argomento, e dato che i video sono a tutti gli effetti dei post, valgono per loro le medesime considerazioni.
Installa Instagram
Prima di tutto, devi installare Instagram (disponibile su Google Play Store e App Store) nel tuo smartphone. Effettua quindi l'accesso o crea un nuovo account. Solo ed esclusivamente gli utenti registrati, infatti, possono pubblicare post su Instagram.
Come pubblicare un post su Instagram
Vorresti pubblicare un post su Instagram? Continua a leggere la nostra guida per scoprire tutte le indicazioni. Avvia l'applicazione ufficiale e recati nella schermata iniziale. Clicca ora il simbolo [+] collocato nella parte alta (vicino alle notifiche e ai messaggi).
Nel menù a tendina che appare, seleziona "Post".
Scegli un'immagine o un video disponibile nella galleria e regola le dimensioni. Clicca la freccia blu collocata in alto.
Scegli eventualmente un filtro. Instagram offre diverse soluzioni, così da personalizzare liberamente il contenuto. Effettua un click sulla freccia per continuare.
Inserisci una breve didascalia (che gli utenti visualizzeranno con il contenuto) e aggiungi alcuni hashtag (utilizzando il simbolo "#"). Tagga eventualmente alcune persone presenti nello scatto, aggiungi un luogo e compila tutti gli altri campi. Clicca il segno di spunta (✓) per completare la procedura.
Come vedere le visualizzazioni
Nonostante non sia possibile visualizzare i nomi degli utenti che hanno guardato il tuo post, puoi comunque scoprire una panoramica completa. Accedi al tuo account e visualizza il tuo profilo.
Scegli un qualsiasi post pubblicato (immagini o video) e clicca su "Visualizza insights".
La dicitura "Account raggiunti" indica il numero di persone che hanno visualizzato questo specifico post.
Puoi inoltre scoprire la percentuale di "follower" e "non follower" grazie al semplice grafico incluso.
Ti consigliamo di controllare anche la voce "Impression", che indica il "numero totale" di visualizzazioni. Ciascun utente, infatti, può guardare più volte il tuo contenuto. Le "Impression" sono sempre maggiori o uguali ad "Account raggiunti".
Vedere le visualizzazioni del profilo Instagram
Puoi anche visualizzare le statistiche del tuo account, capendo così se i risultati ottenuti soddisfano le tue aspettative.
Accedi a Instagram
Per vedere le visualizzazioni su Instagram è necessario effettuare l'accesso o creare un nuovo account. Ricordiamo che gli altri utenti non possono visualizzare i dati del tuo account.
Come vedere le visualizzazioni del profilo
Lo strumento Insights consente agli utenti di scoprire i risultati del proprio account. Attenzione: non è possibile scoprire l'identità dei visitatori. Avvia l'applicazione ed effettua l'accesso. Recati ora nel tuo profilo e clicca "Insights" (uno dei pulsanti collocati sotto la descrizione).
In questa schermata puoi quindi scoprire alcuni dati statistici. La metrica probabilmente più importante è "Account raggiunti", che indica il numero di utenti unici che hanno visualizzato i nostri contenuti.
Puoi inoltre scegliere uno specifico intervallo di tempo ("ultimi 7 giorni", "ultimi 14 giorni", "ultimi 30 giorni", "mese precedente" e "ultimi 90 giorni") e scoprire le variazioni.
Vedere le visualizzazioni dei Reel Instagram
Reels è la feature di Instagram dedicata ai video multi-clip. Sono sempre più numerosi gli utenti che decidono di condividere contenuti di questo tipo. Andiamo subito a scoprire come vedere le visualizzazioni su Instagram dei Reel.
Accedi
Prima di tutto, effettua l'accesso a Instagram utilizzando uno smartphone Android o iOS. L'applicazione gratuita è disponibile su Google Play Store e App Store. Avvia, quindi, il popolare social network.
Come creare un Reel
Vorresti creare un Reel? Allora continua a leggere la nostra guida. Clicca l'icona [+], collocata in alto a destra e scegli "Reel".
Premi il pulsante centrale per avviare una nuova registrazione.
Puoi inoltre selezionare uno specifico effetto, per rendere il tuo contenuto ancora più divertente.
Aggiungi la musica, scegli la velocità di riproduzione (da ".3x" a "3x") e la durata del filmato (15, 30 o 60 secondi).
Ora puoi inserire una didascalia, eventuali hashtag e tag. Clicca su "Anteprima" (per modificare eventualmente il suono) e su "Condividi".
Come vedere le visualizzazioni dei Reel
Per vedere il numero di visualizzazioni di un Reel, individua il contenuto nella specifica sezione del tuo account. Sotto al video trovi anche un valore numerico, che indica le visualizzazioni.