Android 16 si preannuncia essere un aggiornamento sempre più interessante per i possessori di smartphone Pixel, dal momento che va ad introdurre una serie di novità che migliorano in maniera significativa la qualità dell'esperienza d'uso degli smartphone realizzati da Google.
L'ultima novità in tal senso è stata avvistata da Mishaal Rahman di Android Authority e riguarda l'estensione di una funzionalità già avvistata durante la Beta 2 di Android 16, ma che con la Beta 3 è finalmente disponibile su tutti i modelli e non solo su quelli della serie Pixel 9, ovvero la possibilità di utilizzare il sensore di impronte digitali anche quando lo schermo dello smartphone è spento.
Come potete vedere dall'immagine proposta qui sotto - proveniente dal menù di un Pixel 6a -, Google ha reso disponibile il nuovo toggle che permette di abilitare il funzionamento del sensore di impronte anche a schermo spento, una cosa che sino ad ora non era disponibile sulle versioni stabili del software dei Pixel.
Secondo diverse testimonianze, la funzione risulta attiva su tutti i modelli, ma già il fatto che lo screen venga da un 6a doveva farcelo capire. Prima di cantare vittoria, però, è bene ricordare che questa possibilità è stata abilitata all'interno di un firmware del programma beta, quindi esiste la remota possibilità che Google non la includa nel rilascio stabile, anche se è improbabile che ciò accada.
Lo sblocco a schermo spento è infatti una funzione molto richiesta e, ora che Google è riuscita ad implementarla, non sembrano esserci ragioni per non portarla nella build finale di Android 16, a parte qualche bug critico dell'ultima ora. Vi ricordiamo che il nuovo toggle sarà disponibile per tutti all'interno del menù dedicato alla gestione delle impronte digitali nella categoria Sicurezza e Privacy e dovrà essere attivata manualmente, dal momento che sarà disattiva di default.