Con un banner a schermo intero Microsoft sollecita il passaggio a Windows 11

5 months ago 97

Microsoft ha incominciato a sollecitare gli utenti di Windows 10 ad aggiornare il proprio PC a Windows 11 visto che il supporto alla precedente versione del sistema operativo sta volgendo al termine (14 ottobre 2025). In particolare, questa strategia, simile a quanto già visto in relazione a Windows 7, consiste nel mostrare annunci a schermo intero sui computer non compatibili con Windows 11.

Tra l'altro, questi annunci non includono la possibilità di disattivarli. Difatti, Microsoft, dopo aver ringraziato gli utenti per la loro fedeltà, mostra direttamente i vantaggi del nuovo sistema operativo e le modalità per effettuare il passaggio ad un apparecchio compatibile. In particolare, sono presenti i pulsanti "scopri di più" e "ricordami più tardi". Dunque, si può ipotizzare che questo prompt possa apparire più di una volta. A riguardo, la società non ha ancora chiarito se consiste in una notifica una tantum oppure se gli utenti coinvolti vedranno regolarmente questi annunci nei prossimi 18 mesi.

Sembra chiaro che la volontà dell'azienda sia quella di informare maggiormente gli utenti sulla fine del supporto a Windows 10 e delle possibili conseguenze che tutto ciò potrebbe comportare sul piano della sicurezza e della stabilità del software.

Tuttavia, gli annunci in questione non fanno menzione ad un dettaglio piuttosto importante: la possibilità di aggiornare il PC oltre il 14 ottobre 2025 previa pagamento. I prezzi per l'estensione di questo tipo di supporto per i privati ancora non sono stati comunicati, mentre per le aziende sì. 

Infine, ricordiamo che Windows 11 è supportato esclusivamente dalle CPU rilasciate dal 2018 in poi e dai dispositivi equipaggiati con chip di sicurezza TPM integrati appunto nelle più recenti CPU. Di conseguenza, la diffusione di Windows 11 è risultata più lenta rispetto a quella di Windows 10.

Read Entire Article