Ci sono ancora conferme su design e componenti di Xiaomi 12 Ultra, e provengono ancora una volta dall'indefesso leaker cinese Digital Chat Station. La fonte ha pubblicato due nuovi render che mostrano ancora una volta il peculiare design del dispositivo, che sfoggia uno dei moduli fotocamera più imponenti dai tempi di... Beh, forse bisogna davvero risalire addirittura ai tempi dell'indimenticabile Lumia 1020 per trovare un degno rivale. La fonte aggiunge inoltre che debutterà un sensore Sony di una famiglia per ora inedita, la IMX800.
Purtroppo di per sé non significa molto, visto che la numerazione dei sensori Sony è progressiva. Ma diciamo che è emblematica la decisione di far coincidere proprio con questo sensore la nuova generazione: di solito è un privilegio che spetta ai prodotti top di gamma. Purtroppo dalle immagini non si riesce a evincere molto di più di quanto non fosse già emerso in precedenza. Forse l'unico dettaglio curioso è che la custodia protettiva sembra avere una sporgenza nella parte bassa che non coincide con alcun pulsante o interruzione nel render del dispositivo vero e proprio. Chissà che significa - magari è solo per favorire la presa, o magari c'è qualcosa che non riusciamo a vedere da questa angolazione.
Per il momento c'è ancora confusione su come potrebbe essere costituita la quadrupla fotocamera. Sembra che siano tutti d'accordo sulle risoluzioni - sensore principale da 50 MP e i tre secondari da 48 - ma non è chiaro a quale ottica saranno associati i secondari. Vien facile pensare alla classica combinazione ultra-grandangolo/telefoto "corto"/telefoto "lungo" (un ipotetico zoom 0,5x/2x/10x, per esempio), ma le ipotesi più concrete a oggi pendono per niente ultrawide e tre telefoto, con zoom ottici 2x, 5x e 10x (obiettivo periscopico). È interessante osservare che finora per la cam principale si era ipotizzato un "solito" Samsung ISOCELL GN5.
Il sensore Sony IMX800 sembra comunque particolarmente grande e imponente, il che è piuttosto promettente da un punto di vista della qualità fotografica. È comunque interessante osservare come Xiaomi abbia deciso di abbandonare l'idea del display secondario vista su 11 Ultra e abbia preferito dedicare più spazio alle fotocamere.
Lo smartphone non dovrebbe arrivare prima del terzo trimestre di quest'anno; insomma, l'attesa è ancora piuttosto lunga, e con ogni probabilità sarà costellata di anticipazioni che ci permetteranno di tracciare un identikit ben più completo e preciso di quello a disposizione oggi. Potremo ingannare l'attesa con Xiaomi 12 e 12 Pro, che dovrebbero essere disponibili tra qualche giorno appena.