Non tutti hanno una memoria di ferro, e delle volte si rischia di inciampare sui compleanni, magari di persone che si incontrano anche spesso per lavoro. Ricordare le date di tutti coloro con cui si ha a che fare quotidianamente è pressoché impossibile, ma la tecnologia può darci una mano. Una mano vuole darla anche Google, che sull'app Contatti ha aggiunto una novità potenzialmente utile a non correre più alcun rischio.
Su Google Contatti si poteva già segnare la data del compleanno di ciascun contatto in rubrica, ma nelle scorse ore è stata inserita la possibilità di ricevere una notifica per rendere pressoché impossibile dimenticare una ricorrenza. L'utente Twitter che ha beccato la novità segnala di averla scoperta nella versione 4.4.20.516283924 di Google Contatti e di vederla, ma è banale, su tutti quei contatti a cui è associata una data.
Da qualche tempo appare anche un box colorato all'interno di una scheda che ci avvisa quando il compleanno è vicino oppure il giorno stesso. Bene, la possibilità di attivare una notifica è stata inserita anche qui, ma non è l'unica maniera per chiedere all'app di avvisarci al momento giusto.
Negli altri casi infatti, per attivare la notifica sul compleanno è sufficiente andare su uno dei contatti con data, toccare sulle opzioni (tre puntini verticali in alto a destra) e poi su Add birthday notification, che in italiano potrebbe essere tradotto con Aggiungi notifica compleanno. Vi citiamo la dicitura inglese perché non sembra che la novità abbia ampia diffusione, noi non la vediamo ancora. Ma arriverà: se come spesso avviene Google ha deciso di distribuirla con un aggiornamento lato server impiegherà un po', ma arriverà.
Dopo mesi di calma, Contatti sta ricevendo alcune attenzioni extra da parte di Google. Il mese scorso ad esempio l'app web è stata resa più versatile con la possibilità di creare nuovi contatti anche da altre applicazioni Web, come Gmail o Docs.