Microsoft aveva detto che il suo assistente IA Copilot sarebbe stato un nuovo modo di interagire con Windows e con il Web, ma non ci aveva esattamente preparato alla rivoluzione a cui stiamo assistendo (sapete cos'è l'IA generativa?).
La casa di Redmond infatti non solo ha introdotto il chatbot in Windows e Microsoft 365 per aiutare gli utenti in tutte le loro istanze, ma ora ha anche lanciato una Web app, in modo da poterlo usare anche al di fuori di Windows, e ha rinominato Bing Chat in Copilot in Bing.
Dite addio a Bing Chat: benvenuto Copilot in Bing
Neanche dopo un anno dal lancio di Bing Chat, Microsoft cambia idea e rinomina il suo chatbot di IA generativa in Copilot in Bing. Il servizio, che in un certo senso ha rivoluzionato l'accesso a questo tipo di strumenti con oltre un miliardo di richieste e query dal lancio, non ha però sortito gli effetti auspicati.
Microsoft sperava infatti che Bing Chat permettesse a Bing di lanciare la sfida definitiva a Google come motore di ricerca dominante, ma il numero di utenti è in realtà diminuito, quindi la casa di Redmond ha optato per un cambio di rotta.
Per questo, visto ormai il brand principale per i prodotti IA è Copilot, Microsoft ha deciso di puntare tutto sul nuovo nome e portare il chatbot del motore di ricerca sotto il marchio dominante.
E il rebranding non riguarda solo gli utenti privati. A Ignite 2023 la casa di Redmond ha rivelato che Bing Chat Enterprise, la soluzione dedicata alle imprese, subirà lo stesso destino e si allineerà al nuovo nome.
Copilot arriva sotto forma di Web app: non avete più scuse per non usarlo
E se ancora state cercando scuse per non usare Copilot, Microsoft ha pronta la soluzione. A Ignite 2023 l'azienda ha lanciato una nuova Web app, accessibile da Windows e Mac su browser basati di Chromium.
Il nuovo sito, che potete trovare a questo indirizzo, vi permette di utilizzare Copilot direttamente dal Web, previa registrazione con il vostro account Microsoft.
L'interfaccia è la stessa di Copilot, con una serie di suggerimenti per aiutarvi a iniziare a utilizzare lo strumento, come fare battute, creare una tabella per pianificare i pasti, scrivere le istruzioni per fare la pizza e altro.
In basso trovate il campo di testo tramite il quale comunicare con il chatbot. Potete utilizzare anche il microfono, se preferite parlargli (icona in basso a destra nel campo di testo) o aggiungere immagini per effettuare ricerche di tipo visivo (l'icona con l'inquadratura in basso a destra nel campo di testo).
Per iniziare una conversazione su un argomento diverso, cliccate sul pulsante blu in basso a sinistra.
Con questa novità, è sempre più chiaro che Microsoft intende portare Copilot ovunque, e anche se per il momento la Web app funziona solo su Windows e Mac (noi su Chrome in Mac non siamo riusciti a usarlo, in quanto anche avendo effettuato l'accesso continuava a chiederci di accedere), a breve dovrebbe arrivare anche sui browser per dispositivi mobili.