Quattro anni fa, Corning presentò Gorilla Glass Victus per proteggere i pannelli dei dispositivi mobili di fascia alta. Ora, invece, l'azienda ha ufficializzato Gorilla Glass 7i, che tutelerà i display dei dispositivi di fascia media. Si tratta di un vetro di settima generazione - come Victus - e la "i" sta per "innovazione leader del settore per dispositivi intermedi".
Una resistenza maggiore
L'azienda ha specificato che Gorilla Glass 7i potrà resistere a cadute fino a 1 metro di altezza su superfici come l'asfalto. Le alternative, invece, potrebbero resistere a cadute fino alla metà di questa altezza. Inoltre, sempre rispetto alla concorrenza, sarebbe due volte più resistente ai graffi. Corning, poi, visto che Gorilla Glass 7i verrà applicato su tanti dispositivi, ha tenuto in considerazione anche l'aspetto della sostenibilità.
Molti dispositivi appena usciti impiegano ancora Gorilla Glass 5, lanciato nel 2016, tra cui Nothing Phone (2a) e POCO F6 Pro. Altri smartphone, invece, utilizzano addirittura Gorilla Glass 3 (che debuttò nel 2013), come Google Pixel 8a.
Perchè è nato Gorilla Glass 7i
Molti produttori, ormai, utilizzano display premium anche sui modelli di fascia media. Per questo motivo, Corning si è convinta che occorreva una soluzione moderna e non eccessivamente costosa, anche perché i pannelli, negli ultimi anni, sono diventati sempre più grandi.
Una delle prime aziende ad utilizzare Gorilla Glass 7i sarà OPPO. Questa soluzione, comunque, sarà utile anche per smartwatch e altri dispositivi che richiedono una forte resistenza a graffi e cadute.