Cos'è il nuovo Merch Hub su Spotify?

7 months ago 163

Spotify è tra i nomi più rilevanti nel panorama delle piattaforme per ascoltare musica online e, come spesso accade, continua ad introdurre interessanti novità per la propria applicazione. L'ultima aggiunta in questione riguarda il lancio di un Merch Hub: cioè una nuova sezione dell'app dedicata esclusivamente al merchandising dei propri artisti preferiti.  

Questa soluzione nasce in risposta al costante interesse da parte dei fan per i nuovi prodotti rilasciati dagli artisti; in questo modo l'azienda ritiene di semplificare il processo di consultazione e acquisto del merchandising senza dover visitare singolarmente il profilo di ciascun artista come in precedenza.

Spotify ha dichiarato:

Il merchandising dei tuoi artisti preferiti è una parte vitale della cultura musicale ed il nostro nuovo hub fornisce consigli personalizzati sul merch in base alle tue abitudini di ascolto. In precedenza rendevamo disponibili i prodotti degli artisti dai profili dei singoli mentre ora, invece di dover sfogliare artista per artista, è più semplice che mai consultare tutto il merchandising degli artisti in un unico posto.

L'hub, come anticipato, permette la consultazione dei vari prodotti mentre per l'acquisto si verrà reindirizzati ai negozi di merchandising individuali tramite browser web. Il negozio Spotify dell'artista viene gestito da Shopify, con cui l'azienda di streaming svedese aveva già lanciato una partnership nel 2021.

Spotify inoltre non percepirà niente dalle vendite dei vari prodotti, rendendo quindi questa spinta sul merchandising più una mossa per provare ad ''ingraziarsi'' i vari artisti che dagli streaming invece guadagnano ben poco.

Il metodo più rapido per consultare il Merch Hub dall'applicazione è:

  • accedere alla pagina ''Sfoglia tutto'' tramite il menù in basso ''Cerca''
  • scorrere fino al termine della pagina e cliccare sul riquadro ''Merch''
Read Entire Article