I Google Play Services (ecco come aggiornarli) sono un componente fondamentale dei nostri dispositivi Android, e consentono di gestire e aggiornare tutte le app e le piattaforme di Google.
Questo si traduce nel fornire funzionalità di base come l'autenticazione ai servizi dell'azienda, la sincronizzazione dei contatti, l'accesso alle impostazioni sulla privacy degli utenti, i servizi basati sulla posizione ad alta precisione, a migliorare l'esperienza con le app e persino ad accelerare le ricerche offline.
Ma se la descrizione qui sopra fosse eccessivamente vaga, Google ha da qualche giorno introdotto una nuova voce all'interno delle informazioni dell'app (almeno nei dispositivi con Android 13 come i Pixel, ma noi l'abbiamo visto anche in uno smartphone con custom ROM) che vi consente di scoprire punto per punto quali siano i vari servizi dei Google Play Services, e come gestirne direttamente le impostazioni.
Per accedere alla nuova voce, dovete seguire questi passi:
- Andare nelle Impostazioni (abbassate due volte la tendina delle notifiche e toccate l'icona a forma di ingranaggio)
- Toccate App
- Toccate Mostra tutte le App
- Scorrete verso il basso e selezionate Google Play Services
- Qui vedrete la nuova voce Tutti i servizi, proprio in cima
Questa nuova funzione, come indicato nella descrizione, serve per "Vedere i dettagli sui servizi utilizzati sul tuo dispositivo".
Se poi la toccate, si aprirà una pagina che spiega la funzione dei Google Play Services, che servono "a rendere il tuo dispositivo più sicuro e affidabile", e che disattivandoli può "incidere sul funzionamento del tuo dispositivo".
Sotto, trovate una lista di 17 funzionalità che afferiscono ai Google Play Services. Toccandole, in molti casi (se presenti) accederete alle impostazioni della funzione, mentre toccando la "i cerchiata" verrete indirizzati a una pagina di supporto o guida. Eccole di seguito tutte.
- Annunci: per controllare le preferenze annunci e impedire lo spam di annunci. Consente di:
- reimpostare l'ID pubblicità
- Elimina ID pubblicità
- Abilita la registrazione del debug per gli annunci
- Mostra anche l'ID pubblicità del dispositivo
- Assistenza: per funzionalità quali la configurazione del dispositivo e la possibilità di fornire feedback a Google e contattare l'Assistenza Google. Collega alla pagina di supporto
- Attività fisica: per i servizi per l'attività fisica nelle app, ad esempio il monitoraggio degli allenamenti e la condivisione di dati con altre app per l'attività fisica. Collega alle impostazioni per:
- Connetti app e dispositivi
- Gestisci dati
- Backup dei dati e trasferimento: per il backup e il ripristino di dati, impostazioni delle app e informazioni
dell'account. Collegamenti alle impostazioni per: Impostazioni Backup del sistema - Compilazione automatica Google: per compilare le vostre informazioni, ad esempio password e metodi di pagamento. Mostra le impostazioni per abilitare/disabilitare il riempimento automatico con Google
- Condivisione della posizione: serve quando condividete la posizione con altre persone. Consente di visualizzare le condivisioni attive
- Connessioni del dispositivo: per la connessione ad altri dispositivi, ad esempio l'auto, l'orologio o Chromebook. Collega alle impostazioni per:
- Chromebook
- Condivisione nelle vicinanze
- Dispositivi
- Opzioni Google Cast
- Contatti: per sincronizzare i contatti con l'Account Google e gli altri dispositivi. Collega alle impostazioni per:
- Sincronizzazione contatti Google
- Ripristina contatti
- Diagnostica di sistema: serve per raccogliere dati sul dispositivo e sui vostri servizi, nonché per migliorare l'esperienza con il dispositivo. Collega alle impostazioni per:
- Utilizzo
- diagnostica
- Funzionalità per sviluppatori: per le funzionalità che gli sviluppatori di app possono includere per migliorare e rendere più affidabili le proprie app. Collega alla pagina di aiuto
- Gestione del sistema: serve per mantenere i servizi di sistema aggiornati e migliorare le prestazioni del dispositivo. Collega alla pagina di aiuto
- Gestione dell'account: per accedere in modo sicuro e avere un controllo migliore dell'Account Google. Collega alle impostazioni per:
- numero di telefono del dispositivo
- account Google
- Giochi: serve per l'accesso automatico, le classifiche, gli obiettivi e la gestione del profilo giocatore. Collega alle impostazioni per:
- Dashboard di gioco
- Play Games
- Precisione della geolocalizzazione: per migliorare la precisione della geolocalizzazione usando il Wi-Fi, le reti mobili e i sensori. Consente di Abilitare/disabilitare Migliorare la precisione della posizione
- Protezione: serve per le funzionalità di sicurezza, ad esempio la crittografia delle password, il blocco del dispositivo, il blocco delle chiamate indesiderate e la localizzazione di un dispositivo smarrito. Collega alle impostazioni per:
- Codici di verifica SMS
- Gestore delle password
- Smart Lock
- Trova il mio dispositivo
- Sicurezza ed emergenza: per le notifiche e i servizi di emergenza, ad esempio la condivisione della posizione durante le chiamate di emergenza e la ricezione di allerte crisi. Collega alle impostazioni per:
- Notifiche di esposizione al COVID-19
- Servizio di geolocalizzazione per emergenze
- Silenzia le notifiche durante la guida
- Wallet: per pagare gli acquisti effettuati sul dispositivo, inclusi i pagamenti contactless. Apre l'app Google Wallet