Nel tentativo di semplificare le comunicazioni verso l'Ucraina, per permettere alle persone di rimanere in contatto con amici e familiari che si trovano in zone di guerra, negli ultimi giorni la maggior parte degli operatori ha tagliato o azzerato i costi per le chiamate verso l'Ucraina.
Di seguito tutte le iniziative dei singoli gestori. Aggiorneremo la pagina in caso di nuove iniziative simili.
Iliad
Iliad ha tagliato i costi del 60% per tutte le chiamate verso fissi e mobile in Ucraina. Fino al 30 aprile, il costo per le chiamate in Ucraina passa da 0,57€/minuto a 0,21€/minuto.
Fastweb
Fastweb ha azzerato i costi delle chiamate i da rete fissa, di sms e roaming da rete mobile, da e verso l'Ucraina.
TIM
TIM ha scelto di rivolgersi direttamente ai propri clienti di nazionalità ucraina residenti in Italia: per tutti loro, sono previsti GB illimitati e minuti gratis per una settimana. Per aderire all'iniziativa basterà rispondere all'SMS informativo, recarsi presso i negozi TIM, chiamare il 119 o visitare l'area clienti MyTIM
WindTre
Anche WindTre si è rivolta direttamente ai propri clienti di nazionalità ucraina, offrendo loro minuti illimitati verso l'operatore Ukraine Kyivstar fino al 6 marzo.
Gli utenti coinvolti riceveranno un SMS che li avvisa dell'iniziativa, ma anche chi non riceve il messaggio potrà richiedere l'attivazione del servizio contattando il 159.
Sky WiFi
Sky WiFi hoffre chiamate gratuite verso l'Ucraina a tutti i clienti fino a nuova comunicazione.
Digi Mobil
DIGI Mobil ha azzerato i costi verso le chiamate in ucraina, offrendo minuti gratis verso fissi e mobile.
Spusu
Spusu ha azzerato i costi di chiamate verso l'Ucraina: fino al 31 marzo, tutte le telefonate verso numeri fissi e mobili ucraini saranno gratuite.