Creare dei brevi video virali diventa una passeggiata, con Slick

7 months ago 171

Grazie a TikTok gli utenti hanno imparato ad amare i video brevi, i cosiddetti short, ma breve non significa semplice da creare. Grazie all'intelligenza artificiale però potete trasformare ogni video in un video virale da condividere sulle vostre piattaforme preferite.

Come? Grazie a Slick, un servizio online che rende automatico il processo di creazione di questi contenuti a partire da un video qualunque. Scopriamo come funziona, ricordandovi il nostro approfondimento su CapCut, una delle migliori app per creare video per i social.

Cos'è Slick

Slick è uno strumento basato sull'intelligenza artificiale progettato per convertire i video in brevi clip più coinvolgenti con l'intenzione di farli diventare virali.

Lo strumento è in grado di prendere un video, diretto o da un'URL di YouTube, e selezionarne automaticamente le parti che ritiene le più interessanti e adatte per la creazione di video brevi (shorts). Non solo seleziona le clip, ma genera automaticamente anche i sottotitoli e produce contenuti visivamente accattivanti.

Una volta ottenuto il video, potete modificarlo grazie a un editor avanzato che consente maggiori personalizzazioni da applicare manualmente.

Piani di Slick

Slick è disponibile gratuitamente, con alcuni limiti come

  • Possibilità di caricare un video al mese
  • Fare 10 esportazioni al mese 
  • 1 solo utente
  • Filigrana sui video

Se volete sfruttare le funzionalità dello strumento dovrete passare ai piani a pagamento, che rimuovono la filigrana, aumentano il numero di video che si possono caricare ed esportare e consente il lavoro con più utenti. 

I prezzi sono di 19 dollari al mese per il piano Pro (25 video al mese, 50 esportazioni e team con 3 membri), 29 dollari al mese per il piano Premium (50 video al mese, 100 esportazioni e team con 5 membri) e 79 dollari al mese per il piano Ultra (200 video al mese, 400 esportazioni e team con 10 membri).

Come funziona Slick

Vediamo come usare Slick, che ricordiamo offre anche un piano gratuito. Andate sul sito del servizio e cliccate in alto a destra su Open app, poi effettuate l'accesso con il vostro account Google o registratevi con l'email.

Arriverete alla schermata iniziale, che come vedete è molto semplice. A sinistra ci sono i vostri progetti e le impostazioni per il gruppo di lavoro (nel piano gratuito è limitato a un solo utente).

Potete caricare un video dal dispositivo in uso (fino a 200 MB e con proporzioni 1:1, 3:4, 4:3, 9:16, 16:9) o incollare l'URL di un video di YouTube cliccando al centro su Get Started, poi scegliete la fonte del video. 

Scegliete la lingua, date un nome al video e cliccate su Upload (per video da YouTube cliccate su Generate Shorts). Ora lo strumento recupererà e trascriverà il video, applicherà le emoji e completerà l'editing. 

Adesso selezionate le parole e il testo che volete usare per creare le clip, poi cliccate su Edit quando avete finito. Nella schermata principale potete scegliere a sinistra tra 17 temi per le scritte, mentre a destra potete cambiare lo stile delle scritte manualmente.

Se cliccate in alto su Video potete scegliere il formato, la rotazione, lo zoom e tagliare il video. Qui potete anche aggiungere un titolo ma purtroppo nella versione gratuita non potete tagliare automaticamente le parti di pausa.

A sinistra potete selezionare sulle parole per aggiungere testi, effetti sonori e transizioni. Purtroppo queste funzioni sono disponibili solo nella versione a pagamento.

Una volta completato, cliccate in basso a destra su Save changes e poi su Download. Si aprirà il video a tutto schermo: cliccate in basso a destra sull'icona con tre puntini e selezionate Download.

Considerazioni su Slick

Slick sembra uno strumento molto interessante per creare video brevi a partire da video più lunghi, ed è sicuramente comodo per migliorare la propria posizione sui social senza perdere tempo a creare diversi formati. 

Il processo di trascrizione dipende dalla lunghezza e complessità del video, ma va da 2 a 12 minuti, mentre il download impiega circa 1 minuto.

Nelle nostre prove abbiamo trovato il servizio funzionare piuttosto bene, ma molte funzioni comode sono disponibili solo nelle versioni a pagamento. Inoltre se nel video si parla molto può non essere così semplice selezionare le parti da inserire nel video. Nondimeno, una volta capito il meccanismo potrete generare short piuttosto agevolmente.

La filigrana è piuttosto invasiva, posizionata quasi al centro dell'inquadratura. 

Read Entire Article