Da Z di pieghevole a Z di guerra: Fold 3 e Flip 3 cambiano nome in alcuni mercati
29 Marzo 2022 8
Galaxy Z Fold 3 e Z Flip 3 hanno perso... la Z. A quanto pare Samsung ha deciso di dare una nuova denominazione ai suoi pieghevoli, perlomeno in alcuni Paesi. Il motivo non è ancora stato svelato ufficialmente, ma pare pressoché certo che il produttore sud coreano abbia deciso di mettere da parte una lettera che in quest'ultimo mese ha assunto un significato diverso e chiaramente inaspettato rispetto al richiamo originale della piega.
Z da lettera si è trasformata in simbolo di guerra, è presente su carri armati e mezzi militari dell'esercito russo, ed è stato sventolato a mo' di bandiera nell'evento che Putin ha voluto (e tenuto) allo stadio di Mosca. Il pensiero va a simboli tristemente noti in passato, ed evidentemente questa semplice denominazione commerciale - perlomeno in alcuni Paesi - sta diventando pericolosa, un insulto.
Galaxy Z Fold 3 e Galaxy Z Flip 3 sono così diventati Galaxy Fold 3 e Galaxy Flip 3 in Lituania, Lettonia ed Estonia, i tre Paesi Baltici che si sono resi indipendenti dall'Unione Sovietica tra il 1990 e il 1991 e che dal Cremlino hanno preso le distanze politico-militari sino ad entrare a far parte della NATO. Comprensibile dunque che, per la storia che li collega alla Russia, siano proprio questi i Paesi in cui Samsung ha deciso di rinominare i suoi foldable.
Ed è una decisione presa in fretta e furia, perché come si può notare dalla schermata a corredo l'URL non è stato cambiato, così come la denominazione degli smartphone in alcuni menu del sito. E curioso è pure il fatto che la tanto discussa lettera sia ancora lì a rappresentare i pieghevoli Samsung in Ucraina. Non sappiamo se sarà solo questione di tempo o se invece le cose sono destinate a rimanere così come sono ora.
La perdita della Z da Fold e Flip riguarderà anche il resto del mercato internazionale?
VIDEO