Dai robot allo studio degli insetti: ecco il set LEGO Ideas scelto per celebrare le discipline STEM

9 months ago 115

Se scienza e tecnologia sono il vostro pane quotidiano, e non potrebbe essere altrimenti se frequentate assiduamente Smartworld, allora adorerete il set LEGO Ideas vincitore del concorso indetto per celebrare le discipline STEM: Knowledge is Power (Sapere è Potere). Andiamo a scoprirlo, ma non prima di ricordarvi come farvi mandare gratis pezzi LEGO rotti o smarriti.

Per chi non lo sapesse, STEM è un acronimo inglese che deriva da science, technology, engineering and mathematics (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), ed è un termine utilizzato per indicare le discipline scientifico-tecnologiche e i relativi corsi di studio.

LEGO istituisce regolarmente dei concorsi per il suo brand Ideas, ovvero set non in commercio ma creati dagli appassionati e messi in vendita sulla piattaforma dopo aver superato due gradi di selezione, una data dall'apprezzamento degli utenti (se raggiungono 10.000 voti) e una dal board panel di LEGO.

Per l'occasione, il gigante dei mattoncini aveva lanciato il concorso Celebra la meraviglia delle discipline STEM (Celebrate the wonder of STEM), e a vincerlo è stato questo fantastico set ideato da danielbradleyy.

Il set, composto da 528 pezzi, mira, secondo le parole del suo creatore, a "incarnare l'infinito potenziale della conoscenza", e per questo il protagonista della scena è un libro aperto dalle cui pagine sembra esplodere la conoscenza.

Ad animare il set, troviamo le diverse aree delle discipline STEM, quindi un razzo, uno scienziato che studia il giardino floreale e gli insetti all'interno, un economista, un architetto, e persino un robot da laboratorio che ha rovesciato il contenuto di una beuta.

L'intento di danielbradleyy è di mostrare il potere dell'apprendimento e suscitare curiosità in chi si accinge a costruirlo, e senz'altro ha colto nel segno.

Adesso il set ha vinto, ma non è ancora in commercio. Sapere è Potere potrà subire modifiche prima di arrivare sul mercato (le tempistiche non sono note) e verrà distribuito in esclusiva dalla rete di distribuzione Target in Nord America, mentre a livello globale si troverà sui canali di vendita LEGO.

Per chi fosse interessato, LEGO ha ancora attivo un altro concorso, Crea la tua mostra (Create Your own Exhibition), che trovate a questo indirizzo.

Read Entire Article